andbad ha scritto:marcober ha scritto:
Invece c'entra ..perche se per andare veloce devo climatizzare la batteria..scaldandola intanto che vado verso la colonnina ..e poi raffreddandola quando carico..allora il costo c'entra.
Aumentare potenza di carica è certo slo questione di un numerino nel programma..che la batteria possa sopportare bene una carica piu elevata invece è TUTTA E SOLO QUESTIONE FISICA, di materiali, progetto, scelte tecnici e..costo
Tutto giusto... ma spiegami questo: come mai questa Zoe carica più lenta della mia Leaf che non ha alcun sistema di climatizzazione ed ha pure una dimensione più piccola?
Siamo d'accordo che la M3 abbia un sistema attivo, così come ce l'hanno la Corsa e la E-208... ma queste arrivano alla metà (teorica) della M3 e un terzo, forse in pratica.
By(t)e
anche al Q210 carica piu veloce della Q90 (piu moderna) sotto una Ac43 kw.
Perche aumentando la densita (parametro fisico) della batteria..cioe DOPPIA POTENZA nello STESSO SPAZIO..poi di fatti FISICAMENTE non si riesce piu a dissipare calore in modo adeguato..e taglia.
Duqnue che auto piu "vecchie" pur senza raffreddamento ad acqua vadano piu veloci di quell cn piu bateri..sta solo a diostare che non è questione di metterci un numerino o u altro...ma che il numerino che ci metti "deve avere un senso"..e se esageri, pi friggi..vedi ad esempio la Leaf che tiene quella performance SOLO per una carica..poi se ne fai una seconda a ruota, ciccia..eppure "il numerino" in teoria è sempre quello.
Poi..perche M3 carica piu rapida di una E208?
Anche qui questione FISICA..non di numerini (non è che in francia non hanno ancora capito come usare u numeri grandi,,che so..a 2 cifre
)
Le tesla hanno batteria fata di tante "pilette"..dunque tanto spazio per raffredare fra piccole pilette..ma tanto le Tesla sono grandine e lo spazio non manca
Su una Corsa invece usano celle fatte "a lastra"...e per farci stare 50 kwh hanno dovuto "avvicinare" le lastre di ogni blocco molto fra loro ..come sula ZOE 40 e 50..e questo è un impiccio per raffreddare bene. Anzi..per uscire dal problema hanno anche dovuto "spezzare" in 3 blocchi l'accumulo..dato che a singolo blocco sulla carso non ci stava..sulla tesla si..dunque come vedi...siamo ancora a parlare di spazi e caratteristiche FISICHE, non solo di numerini..se fosse solo questione di "dirgli di caricare piu rapido", tutti caricherebbero a 350 kw
La Zoe alla fine è sempre un progetto (anche come spazio di pianale" del 2010-11--uscita nel 2012-13...) difficile fare meglio ..gia mettere 52 kwh dove ne avevano previsti 22 è stato bello..ma certo "non gratis"..in termini di peggiori prestazioni.
E se degradi prestazioni di carica..e poi gli metti CCS..suona un po come presa in giro..salvo appunto che a "breve" esca una versione che poi carica a 100..ma senza raffreddamento a liquido la vedo sura...e su progetto 2010 non staranno a perderci tempo...lo faranno su un pianale nuovo prossimo venturo..il Kadjar/Captur elettrico che uscirà (nel 2021?)