Anche perché “a freddo” può voler dire 30 gradi in estate o meno 5 in inverno.... dubito che sia irrilevante... sempre di metallo si tratta...Imperatore1985 ha scritto:Nel riduttore degli ingranaggi ci sono, prudenzialmente eviterei partenze a tutta a freddo, poi non sono così esperto da dire se possano causare o meno dei danni.marco ha scritto:Sono praticamente tutti cuscinetti e non lavorano a caldo come un motore, rimangono freddi anche quando li usi per cui poco conta se sono freddi anche all'inizio (almeno credo)EmilianoMontanari ha scritto:Ci saranno pure degli attriti...
Quali suggerimenti per "rodaggio" Volkswagen e-Up!?
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Re: Quali suggerimenti per "rodaggio" Volkswagen e-Up!?
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Re: Quali suggerimenti per "rodaggio" Volkswagen e-Up!?
Si, ma il mio primo esempio era riferito alla mia moto: in quel caso vi è il motore da cui esce un perno diretto a cui è collegata la catena. Comunque il riscaldamento sicuramente male non fa, ma incide così poco e su pezzi di così lunga durata... che magari si rompe qualcosa dopo 1,9 milioni di km invece che dopo 2 milioniImperatore1985 ha scritto: Nel riduttore degli ingranaggi ci sono, prudenzialmente eviterei partenze a tutta a freddo, poi non sono così esperto da dire se possano causare o meno dei danni.
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Re: Quali suggerimenti per "rodaggio" Volkswagen e-Up!?
Boh!? Il primo che avrà un danno in questo senso ce lo racconti... ma per il momento le esperienze stanno a zero.EmilianoMontanari ha scritto:Anche perché “a freddo” può voler dire 30 gradi in estate o meno 5 in inverno.... dubito che sia irrilevante... sempre di metallo si tratta...
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Re: Quali suggerimenti per "rodaggio" Volkswagen e-Up!?
allora mi consigliate di tenere la macchina accesa al minimo per qualche minuto prima di partire?
perdonatemi, non ho resistito!
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Re: Quali suggerimenti per "rodaggio" Volkswagen e-Up!?
Piffo ha scritto:allora mi consigliate di tenere la macchina accesa al minimo per qualche minuto prima di partire?
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Re: Quali suggerimenti per "rodaggio" Volkswagen e-Up!?
Gli acciai in genere hanno una dilatazione termica di 0.01 mm per ogni grado di temperatura, per cui se passiamo da 5° a 40° tale parti si ridurranno di 0.35 mm.Imperatore1985 ha scritto:Nel riduttore degli ingranaggi ci sono, prudenzialmente eviterei partenze a tutta a freddo, poi non sono così esperto da dire se possano causare o meno dei danni.marco ha scritto:Sono praticamente tutti cuscinetti e non lavorano a caldo come un motore, rimangono freddi anche quando li usi per cui poco conta se sono freddi anche all'inizio (almeno credo)EmilianoMontanari ha scritto:Ci saranno pure degli attriti...
Ovviamente queste variazioni termiche sono valutazioni effettuate in fase di progetto e la bontà di questi calcoli determina la vita del componente.
Quindi partire a -5° e in 1 minuto passare a 40° o farlo in 2 ore non cambia assolutamente nulla
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Re: Quali suggerimenti per "rodaggio" Volkswagen e-Up!?
Invece con i motori a scoppio cambiava ?Carlo ha scritto:Gli acciai in genere hanno una dilatazione termica di 0.01 mm per ogni grado di temperatura, per cui se passiamo da 5° a 40° tale parti si ridurranno di 0.35 mm.Imperatore1985 ha scritto:Nel riduttore degli ingranaggi ci sono, prudenzialmente eviterei partenze a tutta a freddo, poi non sono così esperto da dire se possano causare o meno dei danni.marco ha scritto:
Sono praticamente tutti cuscinetti e non lavorano a caldo come un motore, rimangono freddi anche quando li usi per cui poco conta se sono freddi anche all'inizio (almeno credo)
Ovviamente queste variazioni termiche sono valutazioni effettuate in fase di progetto e la bontà di questi calcoli determina la vita del componente.
Quindi partire a -5° e in 1 minuto passare a 40° o farlo in 2 ore non cambia assolutamente nulla
Sappiamo la temperatura delle parti mobili della trazione su una elettrica dopo un’ora di utilizzo costante ?
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