Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da carlo.marchesini »

Ma che vuole lei? Io spendo 0,10 cent. alla pubblica. Avrò diritto di caricarci o no?



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da sl45h »

... infatti è molto più etico occupare una colonnina con un adattatore per tutto il giorno (e magari qualcuno più etico con una plug-in e adattatore per presa 3a non avrebbe voluto occupare una type 2 ma si vede costretto...)
la parolina gratis (più volte citata) rende "etica" qualsiasi scelta personale, e guai contraddire...

sl45h
luctun

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da luctun »

red69 ha scritto:Ma scusate. Se potete caricare a casa spendendo un terzo perché occupare una colonnina pubblica per ore?
Perché, perlomeno nel mio caso, non è vero :)
Come ho spiegato quando ho scelto di non installare punto di ricarica domestico, per me è più conveniente così. Sia dal punto di vista economico che di comodità.
Tanto più che ad Asti di Twizzy non ne esistono e non c'è nessuno che carica alle 3A.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da carlo.marchesini »

Mi sembra che non ci capiamo: 1) le mie soste con la 3A di rado superano le 2 ore; 2) fortuna che ho la 3A. Quel sig. re con la plug-in ce l'ho trovato con la type 2 innestata. Magari se usasse la 3A sempre vuota!
È proprio il contrario di come la vede lei. Il contrario.
Comunque rispetto le sue idee perchè le ha espresse con garbo e senza offendere. E a me interessa solo questo...;-)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da carlo.marchesini »

Il punto di ricarica domestico a ben vedere neanche servirebbe. Giostrando bene la potenza di ricarica e la durata delle soste, se ne può fare a meno e avere sempre la batteria carica. Ma la moglie non ha tempo da perdere con questi giochini. Con la app. Volkswagen non deve fare altro. A qualunque ora del giorno l'attacca alla wall box davanti (non dentro) il garage, la mattina dopo è all'80% esattamente alle 7:30. Basta attaccarla. Molto utile per lei quando sono fuori casa per diversi giorni per lavoro. Elogio della semplicità.
Ultima modifica di carlo.marchesini il 16/10/2021, 11:32, modificato 2 volte in totale.

luctun

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da luctun »

carlo.marchesini ha scritto:Quel sig. re con la plug-in.... Magari se usasse la 3A sempre vuota!
Senza riferirmi io a nessun signore in particolare... magari!!
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da red69 »

carlo.marchesini ha scritto:Ma che vuole lei? Io spendo 0,10 cent. alla pubblica. Avrò diritto di caricarci o no?
Dai Carlo non fare il permalosetto (in genere ti accade quando repentinamente passi dal tu al lei).
Qui non parliamo di diritti, ma di opportunità quando non se ne ha un urgente bisogno e più in generale netiquette
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da carlo.marchesini »

Il lei segna il passaggio di registro...quando colgo ironia maldestra e comunque malevola o saccenza..
perchè io non mi permetto di dire nulla sulla macchina che uno ha, se è soddisfatto, come e quando carica...mai. E analogo rispetto lo pretendo. Incondizionato.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto:La 3A mi sembra solo un trucco per imbarcare meno energia possibile (e quindi minimizzare l'extracosto) a fronte di un parcheggio gratuito
Non per difendere Carlo, ma se volesse solo ricaricare lento con parcheggio gratuito basterebbe che limitasse la corrente di ricarica tramite la sua ID.3 a 5A, invece ha acquistato un cavo 3A per lasciare libere le tipo 2 molto più utilizzate. A me onestamente se capitasse di vedere ricaricare una ID.3 su una 3A non darebbe problemi, anzi…
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Sia benedetta la presa 3A visto che le Tipo 2 non funzionano

Messaggio da carlo.marchesini »

Grazie per la difesa. Per essere onesti, questo si può fare esattamente con la e-up! non con la id3 che io sappia dove è possibile solo dimidiare la potenza. Quindi 5,5 kw. Per scendere sotto serve la 3A o la wall box tarata al minimo.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”