Installare presa classica su posto privato parcheggio comune?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Dralex
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2020, 8:41
Località: Rimini
Veicolo: tesla M3

Installare presa classica su posto privato parcheggio comune?

Messaggio da Dralex »

Buongiorno,

prima di tutto scusa per il mio italiano ma essendo belga non lo parlo molto bene.
Mio padre possiede un appartamento a Rimini. Al piano terra è presente un parcheggio comune dove ogni appartamento ha il proprio spazio privato. Vorrei installare una presa elettrica (classica) vicino a posto nostro per poter ricaricare il mio veicolo. Tuttavia, non conoscendo la legge italiana, non sei sicuro se altri proprietari possono opporsi? Normalmente non c'è motivo di opporsi poiché la presa sarà dietro il mio contatore e verrà installata a mie spese ma preferisco avere tutte le informazioni prima di inoltrare una richiesta.

grazie mólto,



Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 613
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Installare presa classica su posto privato parcheggio comune?

Messaggio da Gieffe »

Buongiorno Dralex, purtroppo la legge italiana richiede la istallazione di una wallbox se il punto di ricarica è accessibile da altre persone. Quindi se si tratta di un box chiuso, puoi installare una presa tipo Shucko, ma se è un posto auto aperto, anche se privato, devi installare una wallbox.

Questo è ciò che io ho capito studiando le normative qualche mese fa. Se ci sono state modifiche recenti, forse qualche altro utente del forum può fornire qualche aggiornamento
Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”