Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Terzo modello della famiglia "i" atteso nel 2021 e dotata di batterie che, secondo indiscrezioni, dovrebbero garantire un'autonomia di circa 600 Km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da portimao »

VPP ha scritto: 14/04/2024, 14:08
se si parla di acquisto secco, niente batte l'acquisto in contanti e sta sicuro che gli sconti arrivano anche lì.
Non è proprio come dici tu. Ormai da tempo le case preferiscono spostare gli utili sulla finanziaria da loro controllata, immagino per motivi prevalentemente fiscali. Oggi se paghi in contanti (per modo di dire, lo so che bisogna fare il pagamento tracciato...) tendono a guardarti più o meno come veniva guardato un lebbroso nel medioevo e a trattarti di conseguenza. Parlo per esperienza non avendo fortunatamente mai fatto debiti in vita mia.
no, scusa, mi sono espresso male, intendevo: l'acquisto in contanti è la cosa più conveniente e trasparente per l'acquirente, non per il venditore, anche perché dalle case spingono molto per l'utilizzo delle varie finanziarie interne. cercano in tutti di farti fare leasing o finanziamento con loro, promettendo sconti che vengono convertiti completamente in interessi.
sul pagamento cash ovviamente ci sono sconti ridotti perché quelli sono sconti "veri" ovvero mancato incasso per loro, ma, al di là delle rimostranze e delle chiacchiere, loro vogliono/devono vendere, non ti diranno mai: "non li vogliamo i tuoi contanti, vattene!".
per questo pretendere uno sconto sul pagamento cash di almeno il 10% mi sembra esagerato...



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Nym »

Perdonate, ma ripeto che non si può mischiare il discorso sconto con il discorso interesse... ed il discorso interesse a meno di promozioni è legato ai tassi decisi dalla bce, così come un mutuo. Ma quello che sfugge a voi che se da un lato pago gli interessi del leasing dall'altro mi resta il capitale che posso investire.

Ora prendiamo prendiamo solo per semplicità ora solo la parte residuo... dici 30k di residuo ti costa in bmw 4,49% di tasso annuo... sono 1.347 anno per 4, quindi 5.388 totali... ma tu questi soldi interessi non puoi dire che li togli dallo sconto visto che li devi dare e quindi lo sconto non c'è! Quei soldi è quello che spendi per non tirare fuori oggi quei 30k ma tenerteli per 4 anni! Ora se quei soldi li hai (visto che dici di poterla prendere pagandola diretta tuttq), se li tieni sotto il cuscino sei pirla ed i 5.388 ovviamente sono tutti un costo... ma qualsiasi persona intelligente li investe e ci trae un guadagno... anche solo investirli in bot (investimento più ignorante e a basso rendimento) ti rendono il 4% anno, quindi 1200 anno x 4, 4.800... hai già quasi pareggiato il costo leasing con investimento ignorante e sicuro al 100%... se poi sai come investire, oggi altro che il 4% ci tiravi fuori... ad esempio se negli ultimi 6 mesi li buttavi in azioni bancari solidi tipo intesa o unicredit ci facevi dal 40% al 70% tra dividenti ed incremento azioni... e comunque ci sono altri investimenti garantiti dove tiri fuori oggi anche più del 4%... quindi alla fine quell'interesse, se avevi il capitale per comprare in contanti, non è un costo.

Per rispondere all'altra tua domanda... io quando arrivo a 4 anni decido, mai prima... 1 volta l'ho riscattata in contanti... 1 volta ho rifatto leasing per altri 4 anni (poi riscattato e rivenduta usata), ora riscatto 6 mesi in anticipo sui 4 e rivendo l'usato... faccio quello che mi conviene quando mi conviene!


Ricordati poi 2 cose:
1. Le assicurazioni le paghi sul prezzo in fattura scontato (quindi non sugli interessi del leasing)... cambia tanto ti assicuro
2. Se vuoi ridurre costo del leasing puoi alzare anticipo (puoi arrivare a dare praticamente tutto quello che non è residuo in contanti, così non paghi gli interessi)
3. Se vuoi ridurre costo del leasing puoi abbassare valore reasiduo ed alzare anticipo di quanto abbassi il residuo, su quegli non paghi interessi
4. Una volta fatto leasing, usualmente a fronte di una piccolissima penale (quello MB era poche centinaia di euro, BMW non lo so), puoi riscattare anticipato e in quel caso non paghi gli interessi che dovresti ancora dare ma solo il capitale che devi ancora dare, valore residuo compreso... ma gli interessi no
Bladerunner90
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2023, 11:29
Località: Roma

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Bladerunner90 »

Ok @Nym tu stai facendo un discorso però che si mescola con altri discorsi. Io non sono Wolf of Wall Street e non faccio investimenti. Ho un’opportunità di prendere auto con IVA al 4% e quindi o pago intera cifra oppure faccio con finanziamento (non posso leasing). Se l’auto costa 76.000 (iva compresa al 22%) a listino SENZA sconto e chiedo di saldarla subito ma magari con un (piccolo?) sconto del 5% ci sto guadagnando.
Prezzo base auto senza iva 62.296 euro, 5% sconto 59181 euro, aggiungo 4% iva 61549 euro. Se faccio il ragionamento di toglierla dopo 5 anni, e la vendo io, con 50.000 km, la vendo sicuro a non meno di 25.000 euro e alla fine della fiera io ho pagato per avere 5 anni di macchina solo 36 549 euro (61.549- 25.000).
Se avessi fatto la solita prassi avrei speso 10.000 anticipo e le famose 60 rate da 674 euro/cad 40.440 euro che sommati ai 10.000 fanno 50.440 euro. Ci sono 13.891 euro di guadagno per me. Cosa ne pensi?
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Nym »

Perdonami... sono 2 pagine che parli di leasing e poi dici che non puoi farlo... stai confrontando 2 leasing quando non puoi farli... ma sei sicuro che l'iva al 4% non puoi averla pure sul leasing?


Questo detto ai concessionari se non vuoi leasing dillo subito e non farlo... avrai uno sconto inferiore ma ci sarà... magari sul da ordinare e non sul pronta consegna...

Comunque io non ti ho detto che devi fare chissà quali investimenti... ma spero che i soldi se li hai li lasci sul conto così... un semplice bot che ti dicevo lo fa anche la nonna di 80 anni...


Infine... rivendere a 5 anni e stupido nel 99% dei casi... o entro i 4 o vai ben oltre... tra 4 e 5 perde un botto di valore l'auto

Stessa cosa leasing... 4 anni e non 5... e non fossilizzarti su 10k di anticipo... l'anticipo scegli tu quello che vuoi...

E alla fine non puoi confrontare leasing con iva 22 ed acquisto iva al 5... no comment
Ultima modifica di Nym il 14/04/2024, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Nym »

Ho guardato, pare che puoi benissimo fare leasing al 4%... basta solo vincolare il riscatto nel contratto:
L'agenzia delle entrate ha scritto:
Acquisto di veicoli in leasing
L’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% è prevista anche per l’acquisto del veicolo in leasing, a condizione, però, che il contratto di leasing sia di tipo “traslativo”.

In sostanza, è indispensabile che dalle clausole contrattuali emerga la volontà delle parti di trasferire all’utilizzatore la proprietà del veicolo, mediante il riscatto, da esercitarsi al termine della durata della locazione finanziaria.

In questa ipotesi, come precisato dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 66/E del 20 giugno 2012, la società di leasing potrà applicare l’aliquota agevolata sia sul prezzo di riscatto sia sui canoni di locazione finanziaria.

Inoltre, per l’applicazione dell’Iva al 4% occorre che, al momento della stipula del contratto di leasing:

il beneficiario fornisca alla società la documentazione prevista (vedi, più avanti, l’apposito paragrafo)
esistano le altre condizioni prescritte dalla legge (per esempio, l’annotazione sulla carta di circolazione degli eventuali adattamenti del veicolo).
La società di leasing, a sua volta, dovrà comunicare all’Agenzia delle entrate i dati identificativi dell’operazione.

Dalla data di stipula del contratto decorre:

il periodo di quattro anni nel corso del quale il beneficiario non può avvalersi nuovamente dell’agevolazione
il periodo di due anni durante il quale egli deve mantenere la disponibilità del veicolo.
Il mancato rispetto di quest’ultima condizione è causa di decadenza dal beneficio (tranne l’ipotesi in cui la cessione sia dovuta alla necessità di nuovi o diversi adattamenti del mezzo).

Bladerunner90
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2023, 11:29
Località: Roma

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Bladerunner90 »

Nym ha scritto: 14/04/2024, 20:58 Perdonami... sono 2 pagine che parli di leasing e poi dici che non puoi farlo... stai confrontando 2 leasing quando non puoi farli... ma sei sicuro che l'iva al 4% non puoi averla pure sul leasing?


Questo detto ai concessionari se non vuoi leasing dillo subito e non farlo... avrai uno sconto inferiore ma ci sarà... magari sul da ordinare e non sul pronta consegna...

Comunque io non ti ho detto che devi fare chissà quali investimenti... ma spero che i soldi se li hai li lasci sul conto così... un semplice bot che ti dicevo lo fa anche la nonna di 80 anni...


Infine... rivendere a 5 anni e stupido nel 99% dei casi... o entro i 4 o vai ben oltre... tra 4 e 5 perde un botto di valore l'auto

Stessa cosa leasing... 4 anni e non 5... e non fossilizzarti su 10k di anticipo... l'anticipo scegli tu quello che vuoi...

E alla fine non puoi confrontare leasing con iva 22 ed acquisto iva al 5... no comment
Ma sinceramente non volevo stare a spiegare con calcoli e tutto. Comunque ai concessionari mi sono fatto fare preventivo con leasing, con finanziamento e con unica soluzione. Ultimo concessionario mi ha detto che con Leasing NON avrei potuto fare al 4% perché l auto rimane intestata alla finanziaria! Adesso sul sito di AI tu hai trovato questo …
Io non confronto leasing con acquisto ma sto valutando cosa conviene fare a me viste le mie specifiche IVA al 4% e valore futuro.
Ho fatto esempio a 60 mesi perché lui mi ha fatto leasing a 60 mesi.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Nym »

È ovvio che se hai iva 4% ti conviene qualsiasi soluzione con iva al 4% rispetto al 22%... al di là di quale auto... Fa il 18% risparmiato! 4% su leasing 4% iva informati bene e senti tuo commercialista

Ps: comunque non farti fare quello che vogliono loro, ma quello che vuoi tu!
Bladerunner90
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2023, 11:29
Località: Roma

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Bladerunner90 »

Infatti io voglio fare quello che voglio io e usare il 4% a mio vantaggio.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Nym »

E allora è perfettamente inutile che disquisisci da 2gg su leasing con iva al 22... che ti fai fare preventivi con durata ed anticipi che vuole i concessionari, etc...

PS: poi non capisco perché se prendi in considerazione quella cifra di listino, allora non consideri una m50... se metti tanti optional sulla edrive40 ti costa come una m50 che è >>>>
Bladerunner90
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/09/2023, 11:29
Località: Roma

Re: Mi hanno fatto un preventivo per BMW i4 insoddisfacente 😩

Messaggio da Bladerunner90 »

Mi Sono fatto fare preventivi per capire il
Discorso sconti ecc.. la m50 da listino è troppo alta.. infatti penso che ritoccherò preventivo e tolgo qualche optional per rimanere sui 68.000 k.

Rispondi

Torna a “BMW i4”