Da chi far fare preventivo sostituzione batterie e-Up! alluvionata?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Diego.Ritz
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/05/2020, 15:41

Da chi far fare preventivo sostituzione batterie e-Up! alluvionata?

Messaggio da Diego.Ritz »

Buongiorno a tutti,
scusate il lungo messaggio ma, in seguito all'esondazione del Seveso del 31 Ottobre qui a Milano la mia e-Up (presa nuova a fine 2020 con attulamente 29000 km) si è inondata di acqua (24h dopo c'erano ancora 20 cm d'acqua dentro l'abitacolo) e da quel momento i pannelli interni fonoassorbenti sono ancora pieni d'acqua. Per due settimane dall'evento l'auto non ha funzionato e in seguito a ripreso a funzionare ma persistono i seguenti danni:
- A/C parte da sola all'apertura dell'auto (no all'accensione, all'apertura)
- Ogni tanto vibra, si sente abbastanza chiaramente sul volante, quando c'è A/C caldo al max...
- Casse non funzionano più come prima.
- La tappezzeria interna è sputtanata
- Autonomia batteria mi sembra molto ridotta in queste ultime 3 settimane di utilizzo rispetto a prima (è anche più freddo e quello come sappiamo conta tanto)
Sono assicurato per eventi naturali ma assicurazione per adesso temporeggia... quindi ho preso appuntamento in officina e sono andato in VW(Autorigoldi, dove ho acquistato auto) qui a Milano per farmi fare un preventivo dei danni. Lunga discussione con il service per, alla fine della fiere, farmi dire che con analizzatore vedono o meno se c'è guasto ma non mi stampano nulla e non sanno dirmi altro. Per avere una quotazione dello stato della batteria e farmi preventivo sostituzione pacco batterie devono spendere 'qualche' ora sul veicolo per 'smontare' e vedere (ovviamente a pagamento a mie spese il check).
Domanda principale, zona Milano e Lombardia dove riesco a farmi fare un preventivo scritto per sostituzione pacco batterie e una diagnosi 'vera' e seria sullo stato della batteria?
Altra domanda, ma che devono verificare e smontare secondo voi visto che secondo me il pacco batteria è come una centralina, si attacca all'analizzatore ma meccanicamente e visivamente si vede poco?!
Infine, consigli su come gestire la pratica con l'assicurazione visto che fanno orecchie da mercante? mando raccomandata chiedendo un rimborso fortfettario del valore?



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Da chi far fare preventivo sostituzione batterie e-Up! alluvionata?

Messaggio da red69 »

Ti posso consigliare solo un buon posto in via Corelli dove ti rimettono a nuovo gli interni. Mi rendo conto di non esserti granchè di aiuto, ma è una piccola cosa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Da chi far fare preventivo sostituzione batterie e-Up! alluvionata?

Messaggio da simo88 »

Diego.Ritz ha scritto: 05/12/2023, 16:25
Domanda principale, zona Milano e Lombardia dove riesco a farmi fare un preventivo scritto per sostituzione pacco batterie e una diagnosi 'vera' e seria sullo stato della batteria?
Altra domanda, ma che devono verificare e smontare secondo voi visto che secondo me il pacco batteria è come una centralina, si attacca all'analizzatore ma meccanicamente e visivamente si vede poco?!
Infine, consigli su come gestire la pratica con l'assicurazione visto che fanno orecchie da mercante? mando raccomandata chiedendo un rimborso fortfettario del valore?
Innanzitutto mi dispiace per l'accaduto

Credo l'assicurazione debba dirti da chi portare l'auto per analizzare i danni, anche se in questi casi probabilmente gli conviene non ripararla e darti il valore assicurato, poi qui dipende dal tipo di assicurazione fatta, tramite PEC o raccomandata dovrebbero risponderti

La batteria essendo sigillata non dovrebbe aver avuto ingressi d'acqua, prima credo faranno un'analisi solo tramite PC, per verificare se ci sia qualche problema nelle celle, smontarla e aprirla è un'operazione costosa

Prova a sentire VW Bonaldi, io l'avevo comprata da loro e mi hanno offerto un'analisi della batteria a 20€ per promozione questo quarto anno, il maggior azionario dovrebbe essere VW, tramite Porsche Holding GMBH, servizio sempre ottimo, a qualsiasi problema mi hanno sempre aiutato e ascoltato

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”