Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: 12/01/2024, 17:48
mimi1706 ha scritto: 12/01/2024, 15:56 Se non si fanno i tagliandi si invalida la garanzia? E su cosa?
La garanzia estesa sulla batteria. Sai quella cosa che costa anche più di 10.000 Euro e doverla cambiare a proprie spese per avere risparmiato qualche centinaio di Euro di tagliandi non sarebbe proprio il massimo...
non mi risulta, la garanzia sulla batteria di trazione è senza vincoli di nessun tipo, 8anni/160.000km per opel, ho chiamato anche il servizio clienti più volte al riguardo e mi è stato detto la stessa cosa. motivo per cui non rilasciano (a detta di officina e servizio clienti) il certificato di salute con il tagliano, ma solo se si fa un pacchetto abbonamenti di manutenzioni



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

La mia Megane è ancora in carrozzeria (dovrebbe mancare solo qualche pezzo in arrivo dalla casa madre), e quindi vado a memoria... penso che anche una cosa banale come cambiare le spazzole su Megane non sia semplicissimo. Lo "spruzzino" è integrato con la spazzola o con il braccetto, c'è il sistema di sblocco via software e... insomma, non è come manutenere quello della Fiesta MKV del 2007 che, proprio stamattina, ho ripristinato soffiando dell'aria compressa nei tubicini...

Poi magari studiando la cosa (non mi è mai venuto in mente di farlo) si scopre che è una stupidaggine, per carità.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da pepo154 »

DarkAngel00 ha scritto: 13/01/2024, 9:58
non mi risulta, la garanzia sulla batteria di trazione è senza vincoli di nessun tipo, 8anni/160.000km per opel, ho chiamato anche il servizio clienti più volte al riguardo e mi è stato detto la stessa cosa.
Purtroppo i servizi clienti rispondono sempre in modo diverso, prova a farti rilasciare qualcosa di scritto da Opel...
Guarda io non scherzerei.
La questione è che in caso di guai si appellano a tutto, a qualsiasi cosa pur di non riconosce la garanzia. Questo è quanto, sia per piccoli ricambi figurati su grandi ricambi che sarebbero un costo importante per Opel. In più una cosa che si è raccomandato il mio meccanico, avendoci a che fare tutti i giorni con loro, è di conservare minuziosamente i tagliandi fatti perché sono abbastanza precisi su questa cosa per riconoscere la garanzia (tra l'altro ho già avuto modo di sperimentare per conto di un amico).
Anche perché il tagliando è vero che è molto semplice ma ci sono anche aggiornamenti possibili (che poi loro non li facciano è un altro paio di maniche ma è responsabilità a questo punto di chi non li ha fatti) che potrebbero migliorare la gestione della batteria, non è certo il filtro aria abitacolo per può dare guai alla batteria...

Purtroppo siamo ostaggio loro e quello che possiamo fare è solo cercare di metterli in concorrenza tra di loro cercando il prezzo più basso (cosa che faccio da sempre anche con le termiche).

Non è un discorso valido invece per Tesla perché scrive chiaro e tondo che le sue auto non necessitano di tagliandi (e Comunque è costantemente monitorata da remoto come auto e le officine sono tutte loro quindi...).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da sl45h »

...se non interessa fare i tagliandi previsti (per risparmiare qualche 100€...) e si avrà qualche problema che non verrà riconosciuto per mancanza di manutenzione... piangere, poi, sarà solo causa di se stessi

sl45h
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da DarkAngel00 »

pepo154 ha scritto: 14/01/2024, 0:51 Purtroppo i servizi clienti rispondono sempre in modo diverso, prova a farti rilasciare qualcosa di scritto da Opel...

Non è un discorso valido invece per Tesla perché scrive chiaro e tondo che le sue auto non necessitano di tagliandi (e Comunque è costantemente monitorata da remoto come auto e le officine sono tutte loro quindi...).
avevo chiesto per mail delle indicazioni legali questo è il link ricevuto:
https://store.opel.it/files/static/4f13 ... 201023.pdf
a pagina 20 parla della garanzia della batteria di trazione ma non la lega a nessun intervento di manutenzione ordinaria.
il punto 1.6 esclude persino la manutenzione esplicitamente

tesla purtroppo è la mosca bianca in un mondo di disonesti, ma che continueranno a rimanere tali, pensa che c'è ancora chi associa "auto tedesche = massima qualità" ...

@sl45h
son concorde anche io che per 100€ meglio fare il tagliando "se fosse fatto bene" la realtà è che molte officine non sanno nemmeno cosa devono fare e come farlo, quindi 100€ per un tagliando eseguito male che poi crea un danno.... bhe non so... e se ti chiedono 400€ di tagliando? e se brickano l'inverter in fase di aggiornamento? se rompono un pezzo?

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da pepo154 »

Si infatti per sicurezza non aggiornano mai i software :lol:
Infatti alla fine la mia aveva un software vecchissimo di OBC e lo hanno aggiornato a una versione nuova per l’unica volta che ha fallito una carica AC con spia rossa (pensavo si fosse rotto, all’inizio, ma lo hanno aggiornato e basta così).

Guarda con me sfondi una porta aperta. Fin quando sto su cifre ragionevoli (sono attorno ai 100 euro ogni 25 mila dopo ricerca di varie officine) continuerò da loro anche perché sembrano pure competenti.
Ma appena fuori garanzia qualsiasi auto di queste elettriche non mi vedono più.
Posso capire chi non li fa fin da subito, poi vabbè io ho anche la garanzia sull’auto totale per 5 anni (quindi anche OBC ecc).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da DarkAngel00 »

@pepo154
sull'elettrica il primo tagliando l'ho fatto in officina, io ho la garanzia standard, hanno riempito l'acqua tergi, sostituito il filtro abitacolo 140€... un furto

su tutte le mie macchine e quelle di famiglia i tagliandi li ho sempre fatti io/mio padre:
- so che olio metto (non quello che costa meno, sempre usato castrol edge o bardahl per la moto)
- cambio SEMPRE il filtro olio (cosa che non fanno sempre in officina)
- le pastiglie sempre brembo e sempre con la pasta ramata, e sostituito sempre tutte le viti (molti riciclano quelle vecchie, visto personalmente)
- uso la dinamometrica sui bulloni ruota (e non la pistola a ottantordicimilioni di N) e su tutti i bulloni (freno, ecc)
- filtri nafta sempre cambiati a ogni tagliano, idem quelli gas
- faccio i tagliandi alla metà dei km indicati a libretto
- controllo contaminazione olio freni
e cmq spendo meno di quello che spenderei in officina, mai dovuto riparare nulla alle auto da doverle portare in officina
tutto questo appreso da mio padre che anche lui è maniaco del "fai da te"

ora con l'elettrica il secondo tagliando arriverà dopo la fine della garanzia, quel che posso fare in autonomia lo farò.
dubito ci siano aggiornamenti visto che la piattaforma da 50kWh è stata sostituita con la 54 ed è stata abbandonata
mimi1706
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/04/2021, 11:00
Località: Foggia
Veicolo: VolksWagen ID.4

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da mimi1706 »

La garanzia estesa sulla batteria. Sai quella cosa che costa anche più di 10.000 Euro e doverla cambiare a proprie spese per avere risparmiato qualche centinaio di Euro di tagliandi non sarebbe proprio il massimo...
Quella dovrebbe essere già insita nel contratto di acquisto, non ho mai sentito che è vincolata al "tagliando-Furto", ma è anche vero che in occasione del tagliando fanno anche controlli vari, ma non mi fido se questi vengono fatti.
Controllo di aggiornamenti di gestione del BMS? Nuovi firmware delle varie centraline?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali opzioni escludere per prima manutenzione Megane?

Messaggio da sl45h »

...nel tagliando che facciano quello che vogliono... a me basta avere la loro assunzione di responsabilità con il timbro sul libretto manutenzione... carta canta, villan dorme 8-)

sl45h

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”