Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da zoezen »

selidori ha scritto:
zoezen ha scritto:oK, MA LA app MI AVVERTE QUANDO E' CARICA AL 99% IN MODO CHE POSSA STOPPARE LA CARICA E SCOLLEGARE L' AUTO DALLA COLONNINA ?
No (ma si potrebbe fare con app di terze parti).
Però non è in realtà una reale necessità (se non per studio): solitamente in giro si fanno ricariche di biberonaggio cioè non fino al 100%, per quello fanno pagare la sosta, perchè non vogliono che impieghi ora per arrivare al 100%.
In effetti però ogni tanto la carica al 100% andrebbe fatto, si dice a casa, ma se uno non ha da caricare a casa, quando (dove) lo fa?
Avrei la MyPeugeot ma non so quanto sia affidabile, si aggiorna ogni 20 minuti, in alternativa vado ad occhio ( tipo vedo quante ore mi dichiara il display dell' auto e sottraggo una mezz'ora ) e stoppo la ricarica ?

Grazie



zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da zoezen »

selidori ha scritto: Nella media (enelx fa pagare ad esempio 40, ma non ha costi di avvio ne' di sosta).
Tramite la APP JuicePass ?
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Però non è in realtà una reale necessità (se non per studio): solitamente in giro si fanno ricariche di biberonaggio cioè non fino al 100%, per quello fanno pagare la sosta, perchè non vogliono che impieghi ora per arrivare al 100%.
In effetti però ogni tanto la carica al 100% andrebbe fatto, si dice a casa, ma se uno non ha da caricare a casa, quando (dove) lo fa?
In verità non avendo possibilità di ricarica a casa, cerco di avere l'auto il più carica possibile ogni momento, per cui collego l'auto ogni volta che ne ho occasione a prescindere dallo stato di carica e i miei biberonaggi possono viaggiare anche nella fascia 90-100%
E credo che come me lo facciano in tanti, soprattutto quelli che non hanno possibilità di ricarica casalinga.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da selidori »

zoezen ha scritto:Avrei la MyPeugeot ma non so quanto sia affidabile, si aggiorna ogni 20 minuti, in alternativa vado ad occhio ( tipo vedo quante ore mi dichiara il display dell' auto e sottraggo una mezz'ora ) e stoppo la ricarica ?
Come detto devi farti un po' l'occhio e le prime ricariche studiarti proprio la cosa.
Ovvero stai lì e vedi i tempi e prendi nota.
zoezen ha scritto:Tramite la APP JuicePass ?
Si. Ma mi sembra che chi fa pagare "lo scatto alla risposta" in verità siano eccezioni, quasi nessuno fa pagare quell'avvio. Mi pare solo E-mobitaly ed appunto NEXTCHARGE (ma solo in alcuni casi), tutti gli altri mi pare non facciano pagare (ma le tariffe sono in continua evoluzione).
C'e' poi qualcuno che comunque fa sempre pagare ALMENO 1 euro per ricarica ( costo-minimo-di-ricarica-1-euro-t13044.html ): non è dunque uno "scatto alla risposta" ma comunque c'e' una tariffa minima di 1€, indipendentemente dal prelevato (quindi conviene caricare almeno sempre 2.5 kWh, visto che quello è il costo minimo). Non voglio incasinarti la vita, ma solo dirti che (come ogni cosa) se cerchi il miglior prezzo, un minimo di indagine di mercato devi farla.
Ultima modifica di selidori il 06/09/2021, 11:10, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Prima ricarica : 0.83 cent/KW

Messaggio da Replay »

Tante domande e tanti argomenti sovrapposti, sicuramente complimenti perchè ti sei avventurato nel mondo EV più di "pancia" che per scelta "razionale" dato che molte domande che poni molti le hanno acquisito ben prima dell'acquisto ed attendevano la prima ricarica per fare esperienza con il loro nuovo EV. Questo mi fa veramente piacere perchè vuol dire che inizia ad esserci una mentalità più aperta verso il cambiamento nel modo di guidare, dato che passare da un veicolo tradizionale a combustione (quelli più diffusi) ad uno totalemente elettrico determina un cambio di abitudine a volte importante.

Per prima cosa se mastichi un po d'inglese ti consiglio di andare a vedere a questo link la scheda della tua auto: https://ev-database.org/car/1206/Peugeot-e-2008-SUV,
questo sito di un organizzazione indipendente raccoglie dati telemetrici reali di tutti i modelli elettrici per fornire una visione quanto più realistica possibile del comportamento di un EV rispetto a quanto riportato sulle schede auto dei produttori che fanno riferimento a condizioni super ideali e molto poco realistiche rispetto alla nostra quotidianità di utilizzo.

Nella sezione "Home and Destination Charging (0 -> 100%)" puoi trovare molte informazioni utili sui tempi di ricarica Quick e casalinga e già puoi vedere che per il tuo modello di auto il prospetto è diviso in due a seconda che la tua auto sia equipaggiata di un caricatore da 7,4 Kw o 11 Kw, infatti come ti hanno scritto altri, non conta la potenza della colonnina come valore assoluto ma la capacità del tuo caricatore di bordo (un componente dell'auto) e la capacità di gestire monofase o trifase.

Semplificando al massimo la regole è che la massima velocità di carica dipende dal valore più basso tra colonnina e caricatore auto e questa tenderà a rallentare in prossimità del pieno. Ogni auto ha la sua curva e cambia anche a quanto velocemente inserisci la corrente in batteria.

Sempre sulla stessa pagina trovi nella parte bassa un grafico che ti fa vedere la velocità di ricarica in modalità FAST e come cambia tra 50Kw e 150Kw tra 0% e 100%. Per li tuo modello di auto già puoi osservare come oltre il 65% di carica avere una colonnina a 50Kw o 150Kw di potenza non cambi a livello di tempo di ricarica perchè il grafico è perfettamente sovrapponibile.

Ovvio che a questo punto della spiegazione se utilizzi un servizio che ti fa pagare un costo x minuto di ricarica, questo peserà maggiormente verso la fine carica che all'inizio dove i tempi sono veloci. La logica di base di chi eroga il servizio di ricarica per strada è quello di dare maggior disponibilità di accesso ai guidatori elettrici evitando che nella parte finale dove l'ultimo 20% può anche avere un tempo di completamento uguale all'intero tempo speso per portare la batteria da 0 a 80%.

Sarebbe buona educazione da parte del guidatore EV raggiunto velocemente l'80% su una fast, se ne ha disponibilità, di spostare la carica su una normale TYPE2 o nel caso staccare l'auto e lasciare libero lo stallo.

Chiudiamo con i costi di ricarica veri e propri. Ogni gestore adotta i suoi accorgimenti e le componenti che determinano il costo finale di un operazione di ricarica non sono messe li a caso ma con una logica di marketing:
- Costo x sessione di ricarica o roaming, fatto per disincentivare piccoli rabbocchi molto brevi e per avere marginalità su queste operazioni che lato fornitore sarebbero in perdita o per pagare la provvigione ad un prestatore di servizio in Roaming.
- Costo x Minuto di ricarica, come anticipato serve a disincentivare la sosta nella parte finale di ricarica molto più lenta. Alcune fast limitano a 60 min l'uso della colonnina.
- Costo x Kwh erogato, paghi la quantità che prelevi. Ma attenzione non è quella che metti in batteria perchè vi sono dispersioni che si aggirano tra il 16-22% in media dovute a molteplici fattori.
- Costo x Minuto di sosta fine ricarica, introdotto relativamente di recente serve a disincentivare chi pensa che il posto di ricarica sia un parcheggio comodo a tempo indeterminato. Di norma questa tariffa è molto onerosa e vi sono esempi diverse lamentele nel forum di gente che non legge le condizioni che è arrivata a pagare 1h di sosta post ricarica anche 25 euro!

Ovviamente tutte queste componenti cambiano di volta in volta e non è detto che debbano essere tutte presenti, quindi fare un calcolo come quello che tu hai esposto non è propriamente corretto perchè in questo modo non riusciresti a fare confronti in modo adeguato.

Il consiglio più importante è leggi bene le condizioni prima di avviare una ricarica su una colonnina che non conosci e ricorda che il prezzo finale a parità di colonnina cambia a seconda dell'app o del metodo di attivazione che vai ad utilizzare. Al momento è un po' una giungla ed è per questo che qui sul forum senti molta gente parlare di più APP in uso contemporaneamente perchè ormai siamo abituati a sfruttare per ciascuna le sue peculiarità.

Ad esempio in Italia io uso NextCharge come DB per trovare punti di ricarica ed informarmi a livello Social della qualità del servizio erogato, ma spesso uso altri metodi per avviare la ricarica (Es. Enelx uso JuicePass perchè la Nissan mi ha fornito un pool annuale di Kwh da consumare, BeCharge uso TelepassPay perchè è gratis fino a fine anno, A2A uso una flat su MI dove lavoro, etc.)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da Hdi »

porf ha scritto:i miei biberonaggi possono viaggiare anche nella fascia 90-100%
E credo che come me lo facciano in tanti, soprattutto quelli che non hanno possibilità di ricarica casalinga.
Ni... Nel senso che può essere opportuno caricare al 100%, ad esempio prima di un viaggio al limite dell'autonomia, ma per l'uso quotidiano solitamente ci si ferma al 80-90%, specialmente se si usano colonnine con tariffazione mista a tempo quindi penalizzanti se utilizzate in prossimità della carica completa.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da porf »

Hdi ha scritto: Ni... Nel senso che può essere opportuno caricare al 100%, ad esempio prima di un viaggio al limite dell'autonomia, ma per l'uso quotidiano solitamente ci si ferma al 80-90%, specialmente se si usano colonnine con tariffazione mista a tempo quindi penalizzanti se utilizzate in prossimità della carica completa.
Il fatto è che non so quando e come userò la macchina nei giorni successivi, per cui appena possibile cerco sempre di avere il massimo della ricarica per averla pronta.
Per questo almeno nel mio caso conviene sempre usare un operatore con tariffazione a consumo, da questo punto di vista l'arrivo di carge è stato un toccasana, con l'ulteriore sconto del 50% sto pagando le ricariche 16cent/kwh, praticamente come la tariffa casalinga.

Comunque tornando IT, secondo me nextcharge va bene per vedere dove sono le colonnine, come tariffe c'è quasi sempre di meglio.
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da articor »

Ma da quando Nextcharge fa pagare 0,70 per iniziare la carica?
Vero che non ricarico quasi mai alle colonnine, ma non mi è mai successo... sono cambiate le regole?
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da selidori »

articor ha scritto:Ma da quando Nextcharge fa pagare 0,70 per iniziare la carica?
Vero che non ricarico quasi mai alle colonnine, ma non mi è mai successo... sono cambiate le regole?
Come ho scritto sopra, dipende dalla colonnina (forse dal circuito), non è una regola fissa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Prima ricarica effettuata con NextCharge su Enel X a 0,83 €/kWh

Messaggio da articor »

Ok scusa, mi era sfuggito, grazie :)
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”