Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da E-Liuis »

selidori ha scritto:
davide ha scritto:
gianni.ga ha scritto:…..., magari certificando il soh...ma sarebbe un mondo ideale. :)
il mondo ideale sarebbe che il SOH fosse VISIBILE DIRETTAMENTE da cruscotto in tutte le auto.
Evidentemente i costruttori da quell'orecchio NON ci sentono….Ma è così difficile ??
Se vogliamo che le auto elettriche siano per tutti e non per tecnici, dobbiamo semplificare le indicazioni fornite agli utenti, non complicarle.
Praticamente tutte le info che gli strumenti ci danno (non solo i cruscotti delle auto) sono semplificate e riarrangiate per facilitare la vita, i dettagli precisi delle cose come stanno interessano solo i tecnici e renderebbero la vita troppo dura all'uomo della strada. O pensate forse che veramente le cartine delle metropolitane rappresentino la città?

Chi vuole ed è appassionato può approfondire la questione e prendersi tempi, studi e strumenti per sapere un po' di più come stanno le cose, ma obbligare chiunque a questi studi è sbagliato. Sarebbe molto meglio che impegnassero (coloro) il loro tempo a fare educazione stradale, pronto soccorso, sicurezza, uso cellulare, ecc
Grazie delle competenti risposte! Da quello che ho capito la prima ricarica al 100% è solo una cortesia e non influisce sulla durata della batteria in futuro. Chiederò di farmi certificare lo stato di salute della batteria per iscritto dal concessionario. Io ho uno obd che uso con l'applicazione Obd Click: secondo voi mi potrà la percentuale dello stato di salute della batteria?
Top



Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da davide »

E-Liuis ha scritto:
Grazie delle competenti risposte! ……..CUT.... Io ho uno obd che uso con l'applicazione Obd Click: secondo voi mi potrà la percentuale dello stato di salute della batteria?
Top
Secondo me no, potresti vedere solo la tensione della batteria 12 volt dei servizi, ma non sono un esperto di obd. Facci sapere quando l'avrai tra le mani….
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da selidori »

Non conosco OBD CLICK ma di principio (purtroppo) lo stato di salute della batteria (state of healt, alias SOH) non è un valore standard.
Cioè non è previsto come valore standard fra le interrogazioni dell'OBD che (nato negli anni 2000) non ha nessun codice per i dati delle auto elettriche.
Così ogni produttore si è inventato un suo set di comandi che normalmente sono segreti (come pulcinella...).
Quindi concludendo: nativamente non esiste il codice per interrogare via OBD il SOH (come qualsiasi altro valore specifico delle auto elettriche, ad esempio non esiste neppure il SOC, ovvero lo stato di carica) ma solitamente il produttore se lo crea lui. Una volta scoperto, si realizza un'app che lo visualizza (e potrebbe benissimo essere OBD CLICK), ma potrebbe anche essere che questo comando non sia stato ancora scoperto al grande pubblico (e se lo usi solo internamente il produttore nei suoi strumenti di diagnostica) od addirittura non sia previsto nel set di comandi (anzi a dir del vero sono più le auto che non forniscono SOH che quelle che lo forniscono...).

Tutto questo invece per dire che l'interrogazione della battera 12 volt è previsto da protocollo OBD ed infatti questo dato un programma te lo sa dare. :)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da E-Liuis »

selidori ha scritto:Non conosco OBD CLICK ma di principio (purtroppo) lo stato di salute della batteria (state of healt, alias SOH) non è un valore standard.
Cioè non è previsto come valore standard fra le interrogazioni dell'OBD che (nato negli anni 2000) non ha nessun codice per i dati delle auto elettriche.
Così ogni produttore si è inventato un suo set di comandi che normalmente sono segreti (come pulcinella...).
Quindi concludendo: nativamente non esiste il codice per interrogare via OBD il SOH (come qualsiasi altro valore specifico delle auto elettriche, ad esempio non esiste neppure il SOC, ovvero lo stato di carica) ma solitamente il produttore se lo crea lui. Una volta scoperto, si realizza un'app che lo visualizza (e potrebbe benissimo essere OBD CLICK), ma potrebbe anche essere che questo comando non sia stato ancora scoperto al grande pubblico (e se lo usi solo internamente il produttore nei suoi strumenti di diagnostica) od addirittura non sia previsto nel set di comandi (anzi a dir del vero sono più le auto che non forniscono SOH che quelle che lo forniscono...).

Tutto questo invece per dire che l'interrogazione della battera 12 volt è previsto da protocollo OBD ed infatti questo dato un programma te lo sa dare. :)
grazie tante, ma per me è troppo complicato.. :) spero che il concessionario mi certifichi per iscritto che il soh della batteria è 100% quando mi consegna l'auto
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da selidori »

E-Liuis ha scritto:spero che il concessionario mi certifichi per iscritto che il soh della batteria è 100% quando mi consegna l'auto
Dubito, non è una cosa che possono fornire.
E secondo me non ha neppure senso (lo avrebbe giusto per auto usate di 10 anni fa, con nolo batterie).
Sarebbe come chiedere al pasticcere che ti certifichi il tipo di uova utilizzate.
Nella vita reale e pratica non ha senso e si spera usi materiali di qualità. Comunque non ci si può fare niente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da E-Liuis »

selidori ha scritto:
E-Liuis ha scritto:spero che il concessionario mi certifichi per iscritto che il soh della batteria è 100% quando mi consegna l'auto
Dubito, non è una cosa che possono fornire.
E secondo me non ha neppure senso (lo avrebbe giusto per auto usate di 10 anni fa, con nolo batterie).
Sarebbe come chiedere al pasticcere che ti certifichi il tipo di uova utilizzate.
Nella vita reale e pratica non ha senso e si spera usi materiali di qualità. Comunque non ci si può fare niente.
ok. Per fortuna ho almeno la garanzia di 8 anni o 160000 km sulla batterie che dovrebbe farmi tranquillo. Il concessionario mi ha detto anche che se si dovessero guastare, anche dopo la garanzia, basta sostituire la sola cella guasta e non l'intero pacco batterie che costa 10000 euro. Io non ci capisco nulla di elettronica: spero sia così.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da selidori »

E-Liuis ha scritto:ok. Per fortuna ho almeno la garanzia di 8 anni o 160000 km sulla batterie che dovrebbe farmi tranquillo. Il concessionario mi ha detto anche che se si dovessero guastare, anche dopo la garanzia, basta sostituire la sola cella guasta e non l'intero pacco batterie che costa 10000 euro. Io non ci capisco nulla di elettronica: spero sia così.
Be', quello è teoria.
Poi bisogna vedere se VW (od altri) saranno disposti a fare questo intervento.
Ad oggi non è che ci siano in molti che fanno di questi interventi. I pochi "terzi" che l'hanno fatto, spesso hanno creato un danno maggiore.
Chi lo fa è la casa madre, ma quando e come vuole lei e spesso si è rifiutata di cambiare il singolo pezzo perchè sono solo rogne e ti dicono che o cambi tutto o ti attacchi e te la tieni così. Tanto paghi tu, e quindi perchè dovrebbero sbattersi loro per farti pagare 100 euro quando possono fare un cambio con una sola pressione di un tasto a 5000 euro che tanto paghi tu?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da E-Liuis »

selidori ha scritto:
E-Liuis ha scritto:ok. Per fortuna ho almeno la garanzia di 8 anni o 160000 km sulla batterie che dovrebbe farmi tranquillo. Il concessionario mi ha detto anche che se si dovessero guastare, anche dopo la garanzia, basta sostituire la sola cella guasta e non l'intero pacco batterie che costa 10000 euro. Io non ci capisco nulla di elettronica: spero sia così.
Be', quello è teoria.
Poi bisogna vedere se VW (od altri) saranno disposti a fare questo intervento.
Ad oggi non è che ci siano in molti che fanno di questi interventi. I pochi "terzi" che l'hanno fatto, spesso hanno creato un danno maggiore.
Chi lo fa è la casa madre, ma quando e come vuole lei e spesso si è rifiutata di cambiare il singolo pezzo perchè sono solo rogne e ti dicono che o cambi tutto o ti attacchi e te la tieni così. Tanto paghi tu, e quindi perchè dovrebbero sbattersi loro per farti pagare 100 euro quando possono fare un cambio con una sola pressione di un tasto a 5000 euro che tanto paghi tu?
se fosse così, per lo meno sputerò in faccia al venditore che mi ha detto questa cosa... E poi sono fiducioso che, grazie alla pressione del Automobile Club Elettrico Italiano, si farà una legge che obblighi le case madri a cambiare il solo pezzo, ove possibile
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica concessionario al 100% per sfruttare effetto memoria?

Messaggio da selidori »

E-Liuis ha scritto:se fosse così, per lo meno sputerò in faccia al venditore che mi ha detto questa cosa... E poi sono fiducioso che, grazie alla pressione del Automobile Club Elettrico Italiano, si farà una legge che obblighi le case madri a cambiare il solo pezzo, ove possibile
Non voglio essere troppo pessimista, però... auguri.
Mi sa che hai troppa fiducia in entrambi... i venditori ne' dicono di tutte per vendere, voglio vedere se dopo 2 anni puoi rinfacciargli una cosa detta... (ammesso che quel venditore lo trovi). Idem per le associazioni... pensare che possa fare qualcosa contro i colossi... cosa ne penso delle associazioni, onlus, sindacati, unione di categoria, ecc non lo dico esplicitamente per evitare denunce...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”