Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

È proposta con una batteria NCM da 66 kWh che consente un’autonomia WLTP compresa tra i 420 e i 440 km e una velocità massima di 180 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maxcooper18
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/12/2023, 23:09
Località: Torino
Veicolo: Smart #1 Premium

Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da maxcooper18 »

Dopo un’esperienza d’acquisto pessima (non per il problema delle tempistiche noto a tutti, ma proprio per la qualità dei venditori) ho da poco affrontato il primo viaggio “serio” - Torino-Colle Isarco (BZ) - con la mia #1 Premium. I thread tuttavia non tratterà di consumi, ricariche o altro, che sono argomenti comuni a tutte le elettriche, bensì di ciò che finora mi ha soddisfatto o lasciato perplesso.
L’auto è un gioiellino, veramente ben rifinita, silenziosa e superaccessoriata (ma vengo da un auto di vent’anni fa, quindi mi entusiasmo per poco). Il sistema di bordo (sicurezza e infotainment) mi sembra ben ingegnerizzato e non posso davvero dir nulla.
Un punto dolente è l’app mobile “Hello Smart”. In versione ancora acerba, con poche funzioni, scarsamente reattiva e dalla grafica sicuramente migliorabile. Il difetto principale è che spesso non riceve aggiornamenti dall’auto (perché la relativa funzione sull’auto si disattiva a ogni spegnimento) e quindi, ad oggi, non si riesce a visualizzare la posizione aggiornata dell’auto, lo stato della
carica e, in generale, tutte le info in tempo reale che sarebbe utile conoscere. Ripeto, nulla di drammatico, ma da un’app collegata ad un auto di mediamente 40k euro ci si aspetta qualcosa di più.
Altro no deciso è il sistema di navigazione che è tutto tranne che smart. A parte che parla un italiano da traduzione letterale inglese/italiano, ridicolo se non fosse il navigatore di un auto da 45k, non è per nulla intelligente: visualizza la situazione del traffico, ma non se ne fa nulla, non ha mappe aggiornate in tempo reale, non calcola il tempo di ricarica nel totale del viaggio, ma soprattutto non sceglie colonnine fast durante i viaggi. Nel mio viaggio da 500 km verso il Trentino Alto Adige, mi ha portato a ricaricare l’auto in una colonnina lenta dicendomi di caricare all’80% (sosta prevista 2h), quando a 5 min. c’era una fast da 150 kW
Per il resto, sono comunque soddisfatto dell’acquisto. È un auto che si fa notare e fa voltare gli sguardi… la qualità costruttiva è ottima, l’auto è molto spaziosa (parte passeggeri), bagagliaio non molto generoso, ma sinceramente non ho ancora slittato in avanti i sedili posteriori.

Se avete domande specifiche, fate pure… se volete posso postare foto.

PS. a differenza di quanto si vociferava, ha già da ora l’Apple (e Android) Carplay in wireless.
Ultima modifica di marco il 25/12/2023, 6:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da selidori »

Ma come è possibile che anche marchi che producono oramai auto elettriche da 15 anni non riescano ancora a fare un bel navigatore integrato con la mobilità elettrica?
Che poi di solito glielo fanno case esterne che fanno solo quello (i vari garmin, tomtom, ecc) che insomma dovrebbero aver capito come funziona la mobilità elettrica.
Ma dico di peggio: tralasciando le funzioni intelligenti del navigatore (è legittimo e corretto chiederlo e come detto mi stupisco non ci sia ancora niente o se c'e' è fatto così male da essere inutile), anche le app per controllo remoto di auto: non ce ne è una di nessuna marca (tranne Tesla...) che funzioni sempre e bene.
Leggo continui funzionamenti a metà e la mia esperienza personale lo conferma.
Boh.

Seguo con curiosità (ed è per questo che ho inserito questa mia inutile riflessione: per poi venire notificato da nuovi contributi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 371
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da lucabre »

Effettivamente per quelle cifre uno si aspetterebbe un'app decente.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da gianry »

selidori ha scritto: 25/12/2023, 9:51 Ma come è possibile che anche marchi che producono oramai auto elettriche da 15 anni non riescano ancora a fare un bel navigatore integrato con la mobilità elettrica?
Che poi di solito glielo fanno case esterne che fanno solo quello (i vari garmin, tomtom, ecc) che insomma dovrebbero aver capito come funziona la mobilità elettrica.
per me solo Google Automotive riesce ad offrire un prodotto valido anche se perfettibile
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da gianry »

maxcooper18 ha scritto: 25/12/2023, 1:39 Dopo un’esperienza d’acquisto pessima (non per il problema delle tempistiche noto a tutti, ma proprio per la qualità dei venditori) ho da poco affrontato il primo viaggio “serio” - Torino-Colle Isarco (BZ) - con la mia #1 Premium.
Complimenti per l'acquisto , auto che nasce BEV e che quindi sicuramente sarà valida. Mi incuriosisce il discorso della qualità' dei venditori. Per il navigatore non dici niente di nuovo. I cinesi sono molto bravi ad assemblare ma hanno gi' dimostrato che per quanto riguarda il software sono molto lontani dagli standard che noi europei vorremmo.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: 25/12/2023, 9:51 Che poi di solito glielo fanno case esterne che fanno solo quello (i vari garmin, tomtom, ecc) che insomma dovrebbero aver capito come funziona la mobilità elettrica.
Secondo me Google Maps (e Waze) hanno distrutto la concorrenza che quindi secondo me non riesce neanche più a fare investimenti: tirano a campare e poi si vedrà.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto: 25/12/2023, 9:51 Ma come è possibile che anche marchi che producono oramai auto elettriche da 15 anni non riescano ancora a fare un bel navigatore integrato con la mobilità elettrica?
Perché la Smart #1 non ha nulla a che fare con le Smart precedenti, e' un auto 100% cinese interamente sviluppata e prodotta dalla Geely, la Mercedes ha ceduto il marchio alla Geely e si occupa solamente della distribuzione e vendita in Europa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da selidori »

Non sono daccordo per google maps e waze.
Possono aver distrutto il mondo dei navigatori ma per l'infotainment c'e' ancora un mondo da esplorare.
Basti vedere le infinite possibilità che si sono aperti con l'IOT ed in generale internet.
Ad esempio i podcast li gestiscono quasi tutti ma rimangono di una gestione che ti passa la voglia.
Ed il mondo dei cellulari dimostra che con un sistema dove si possono scrivere software indipendente (appunto come android ma anche ios), le possibilità sono infinite!

@pIONiere è vero.
Fra l'altro ho perso il conto di quante smart elettriche sono uscite (almeno 5) ed ogni volta si ripartiva da zero. L'hanno elettrificata mercedes, renault, tesla, ecc
Ora addirittura è tutta cinese...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da iamback »

(inizio OT)
Oh il buon Selidori, da quanto tempo! Son passati anni dall'ultima che ci siamo visti con la Tazzari nel parcheggio del Portello!
(fine OT)

@maxcooper18 con che tipologia di contratto hai acquistato la #1?

L'ho provata anche io qualche settimana fa, mi ha piacevolmente sorpreso e sono rimasto sconcertato dalla mancanza di alcune cose sulla ProPlus (in primis la pompa di calore, su una vettura da 40k) che ti fanno optare per la Premium, come hai fatto tu.
L'ho trovata ottima nei materiali (parte alta, meno che per la parte bassa) e comoda, messa la cintura sembra quasi non averla.
Un pò troppo giocattoloso l'infotainment, con alcune cose che proprio non mi vanno giù (stile Tesla) come per dire i retronebbia...non esiste che per attivarli debba entrare in tre menu sullo schermo centrale, cercando la funziona specifica.

Per quanto riguarda CarPlay wireless li hai perchè il software ti si è aggiornato all'ultima versione, uscita da poco, che però si porta dietro una marea di difetti, tra cui praticamente tutti quelli da te citati sulla non connessione dell'app.

p.s. auguri di nuovo!
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da pepo154 »

Gli unici che forse si sono salvati sono MB? Avevo visto un po’ di schermate e mi sembrano molto avanzati come sistemi. Poi da capire se é funzionale o son tutte cose inutilizzabili.

Ma anche il sistema della nuova mini non é per nulla male:
https://youtu.be/HMfGv1O3tHU?si=5PdJVFTcsD0eD90p
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Smart #1”