Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da sl45h »

direi di aprire un thread ove poter riportare le prime impressioni di guida della Corsa-e...
Fino a ieri non nascondo che ero un po' perplesso, le incertezze sulla Corsa "regnavano" sovrane :roll: :roll:
Oggi ho gia percorso una 60tina di km e posso dire, senza alcuna incertezza, di essere molto soddisfatto dell'acquisto.
Alcune prime impressioni chiaramente faccio un paragone con la Zoe quale veicolo precedente...

Guida - molto precisa, ammortizzatori molto efficienti e grazie alle ruote da 17" le asperita' vengono attutite in modo efficace, stabilita' in curva ottima senza eccessivo rollio.
Rumorosita' - inferiore rispetto alla mia Zoe del 2017, anche di rotolamento. Il motore emette un "ronzio" (poco fastidioso", nella Zoe il motore era acusticamente "inesistente".
Consumi - per la poca strada che ho percorso perlopiu' urbana ed extraurbana posso affermare che a parita' di stile di guida riusciro' tranquillamente a replicare le percorrenze effettuate, non ho notato rilevanti differenze.
Interni - le plastiche delle portiere sono sicuramente povere e non all'altezza del prezzo del veicolo, buona la finitura della plancia che non genera riflessi che nella Zoe erano fastidiosissimi.
Comodita' - sedile avvolgenti e comodi forse un po' troppo morbidi i cuscini della seduta, nei viaggi lunghi potrebbero dare un po' di fastidio (mio parere...)
Esterni - non eccessivi come le cugine ma la sobrieta', secondo il mio parere, "stanca" di meno nel tempo...
Connettivita' - ottima, non ho avuto nessun problema con myOpel, ho gia' due aggiornamenti da fare (mappe stradali 16GB e touchscreen 4GB dell' infotainment)

Domani vedremo di aggiungere ulteriori commenti

sl45h



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da Kimera »

sl45h ha scritto: Rumorosita' - inferiore rispetto alla mia Zoe del 2017, anche di rotolamento. Il motore emette un "ronzio" (poco fastidioso", nella Zoe il motore era acusticamente "inesistente".
Ho letto e condivido un po' tutto sovrapponendo le tue impressioni alle mie di quando provai per la prima volta l'Opel Corsa-e ma, sopratutto queste osservazioni, sempre paragonandola alla Zoe da cui vengo, sono esattamente le stesse che ho avuto io.
sl45h ha scritto:Connettivita' - ottima, non ho avuto nessun problema con myOpel, ho gia' due aggiornamenti da fare (mappe stradali 16GB e touchscreen 4GB dell' infotainment)
sl45h
Ma lo sai che proprio l'aspetto dell'app era quella che mi preoccupava un po' di più?
Davvero funziona così bene!? :shock:
Dimmi una cosa, è stata difficile sincronizzarla con l'auto?

Sono felice di leggere le tue prim impressioni ma, mica te la cavi così? :mrgreen:
Prima di tutto mancano delle foto fatte bene e poi, ci devi un po' fare qualche test sui consumi ma, sopratutto sulla ricarica fast una volta che l'avrai scaricata un po' ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da JacobLocke »

Domani vedremo di aggiungere ulteriori commenti
Quando in futuro ti capiterà di fare autostrada sarei curioso di sapere se ti andasse di provare a farlo come se la cava ai 110/115 km/h Fissi per vedere i consumi con le temperature attuali, ed estive... fin ora tutte le prove che abbiamo vengono da temperature invernali ed autunnali... e ora che c’è il clima buono sono curioso di vedere come va in sti casi.
Borse
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2020, 21:15
Località: Padova
Veicolo: Twizy / Corsa

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da Borse »

Lascio i primi dati raccolti anche io:
Nella foto un viaggio di poco meno di 20min (la mia tratta casa-lavoro) in tangenziale con velocità tra 70-80km/h vedo che i consumi stanno sugli 11-12 kwh/100km, non mi sembra male;

In un’altra occasione (non ne ho la foto) Ho provato un breve tratto a 110km/h Per 5 minuti, i consumi sono saliti a circa 19kwh/100km.
Dati da prendere con le pinze per la breve strada percorsa, ma secondo me non sono troppo distanti dalla realtà.

Non ho trovato il modo di vedere la media dei consumi dell’intero tragitto, sul display appare solo quella in foto regolabile da 5-30min fino a 60-180

Sicuramente a breve altri test interessanti, magari appena si può uscire dalla propria regione :lol:
E4555AD8-6671-4907-83F5-0E5AB9DC9349.jpeg
E4555AD8-6671-4907-83F5-0E5AB9DC9349.jpeg (224.85 KiB) Visto 1376 volte
Renault Twizy intens 80 2016 Full Optional - Opel corsa Elegance Black
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da sl45h »

la sincronizzazione con cell/auto e' un passaggio da fare in 3 fasi, bisogna essere all'interno dell'auto, la app ti dice cosa fare e tu lo fai :lol: :lol: :lol: veramente ci si mettono 2 minuti. Domani faro' alcune foto e all'occasione faro' qualche test a varie andature in autostrada (dovro' trovare una scusa per andarci ;) )
al momento ho scaricato i 4GB per l'aggiornamento dell' infotainment che faro' domani

sl45h

Borse
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2020, 21:15
Località: Padova
Veicolo: Twizy / Corsa

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da Borse »

sl45h ha scritto: Connettivita' - ottima, non ho avuto nessun problema con myOpel, ho gia' due aggiornamenti da fare (mappe stradali 16GB e touchscreen 4GB dell' infotainment)
sl45h
Confermo nessun problema per connettere l’app all’auto; riscontrate però un paio di pecche che sono l’inaccuratezza del controllo della ricarica da remoto (caricando da domestico segna 6kw/h :shock: ) e manca la possibilità di impostare la temperatura dell’aria per il condizionamento da remoto, che comunque funziona.

Ma il problema più grande di tutti è che sull’applicazione l’auto è arancione.. la mia è nera :evil: :lol:

Per quanto riguarda l’aggiornamento ho Provato a farlo oggi ma non mi ha letto la chiavetta, fammi sapere se il tuo va a buon fine
Renault Twizy intens 80 2016 Full Optional - Opel corsa Elegance Black
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da JacobLocke »

Ho provato un breve tratto a 110km/h Per 5 minuti, i consumi sono saliti a circa 19kwh/100km.
Ah wow la mia andatura autostradale anche con un Mezzo tradizionale :mrgreen:

19 kWh/100 km quindi: 19x2,5=47,5 kWh quindi sono meno di 250 km col 100% della batteria visto che fin ora nessuno sembra aver riscontrato gli effettivi 47,5 kWh dichiarati ma sui 46 e rotti. Visto che un 7-10% lo si deve tenere tra una sosta e l’altra come margine direi che 46 kWh divisi per 10=4,6 kWh sono il 10% della batteria quindi 46 kWh-4,6 kWh=41,4 kWh da usare ai 110 km/h.

19*2,2= 41,8.... quindi a 110 km/h fissi si faranno sui 215 km circa dal 100% al 10%....

In un viaggio lungo per massimizzare la velocità sarebbe meglio caricare solo fino a che la potenza resta sopra i 50 kW visto ch al 70% la potenza cala sotto i 30 kW allora conviene fermarsi a 70% con 33 kWh imbarcati più a meno.
1F4964BB-7088-4381-AC72-D52E212F00FC.png
1F4964BB-7088-4381-AC72-D52E212F00FC.png (351.13 KiB) Visto 1365 volte
E dopo 30 minuti partire e fare 19x1,75=33,25 kWh

Quindi una pausa di 30 minuti ogni 175 km percorsi ai 110 km/h circa.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da marco »

Borse ha scritto:caricando da domestico segna 6kw/h
Stesso errore visto nell'app della cugina e-206: probabilmente hanno confuso il Watt con i metri, per cui dovrebbero essere 6 km/h, ovvero che in un'ora carichi 6 km di autonomia. Usi forse una potenza di 5 ampere?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da Gabri »

Ottimo, molto utile questo thread per tutti i futuri corsisti.
Chi riesce a fare finalmente la prova per la pompa di calore? :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni di guida Opel Corsa-e dopo 60 km

Messaggio da marco »

Ricordo a tutti che abbiamo una sezione intera dedicata a quest'auto (come a tutte le altre d'altronde :D ) per cui non esitiamo ad aprire nuovi argomenti analizzando ogni singolo aspetto separatamente. Io per esempio vorrei un chiarimento, ma ve lo chiedo lincandavi direttamente l'argomento da aggiornare > quale-potenza-motore-in-kw-avra-la-opel ... t8692.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”