Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
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Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Andando off topic: ho un ricordo della golf 7 gtd, che provai bene, perché volevo prenderla al posto della GLA, che invece non provai abbastanza bene :-/.
Venivo da una golf 6 TDI DSG 140cv con montato assetto e barre antirollio di una gtd, e altre migliorie software.
La mia attuale Born con i 19" a memoria assomiglia molto alla gtd: per intenderci, non è una BMW con assetto M (ho un collega con la 418d m-sport ed ha un assetto e una distribuzione dei pesi fenomenale), ma è comunque sportiveggiante.
Provai la id3, non guardai se avesse i cerchi da 18 o 19, feci il giro e in generale non mi piacque, poi qualche settimana dopo provai la Born e la differenza di assetto era evidente ne fui più soddisfatto, anche per la scelta dei materiali interni.
Parlando di Mercedes, a quanto ho provato ed appreso, tutte, tranne le "AMG vere" , non sono sportive come una pari BMW con assetto m-sport, d'altronde il marchio non credo voglia competere con BMW in sportività.
L'assetto della GLA, x156, seppur nel mio allestimento AMG e cerchi da 19" era rigida (quindi di primo acchito sembrava sportiva) ma pur senza essere sportiva, il problema principale secondo me era il posteriore incollato a terra, forse una barra antirollio troppo morbida, ma che ci può stare pensando che è una Mercedes, perché tutto sommato il peso in curva era neutro e il posteriore granitico, quindi sicura.
Allego ultima schermata dei consumi al ritorno dalla montagna, da 1000 metri a 0, questa volta senza fare l'autostrada, ma non avrebbe cambiato di tanto i dati: incidono molto più che in una termica la salita e la relativa discesa al ritorno.
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La mia attuale Born con i 19" a memoria assomiglia molto alla gtd: per intenderci, non è una BMW con assetto M (ho un collega con la 418d m-sport ed ha un assetto e una distribuzione dei pesi fenomenale), ma è comunque sportiveggiante.
Provai la id3, non guardai se avesse i cerchi da 18 o 19, feci il giro e in generale non mi piacque, poi qualche settimana dopo provai la Born e la differenza di assetto era evidente ne fui più soddisfatto, anche per la scelta dei materiali interni.
Parlando di Mercedes, a quanto ho provato ed appreso, tutte, tranne le "AMG vere" , non sono sportive come una pari BMW con assetto m-sport, d'altronde il marchio non credo voglia competere con BMW in sportività.
L'assetto della GLA, x156, seppur nel mio allestimento AMG e cerchi da 19" era rigida (quindi di primo acchito sembrava sportiva) ma pur senza essere sportiva, il problema principale secondo me era il posteriore incollato a terra, forse una barra antirollio troppo morbida, ma che ci può stare pensando che è una Mercedes, perché tutto sommato il peso in curva era neutro e il posteriore granitico, quindi sicura.
Allego ultima schermata dei consumi al ritorno dalla montagna, da 1000 metri a 0, questa volta senza fare l'autostrada, ma non avrebbe cambiato di tanto i dati: incidono molto più che in una termica la salita e la relativa discesa al ritorno.
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
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Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Che dici dopo qualche mese?
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Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Scusa il tempo di risposta ma tra lavoro e famiglia, con i miei due tesori di bambini (scherzo, sono delle pesti!!!), il tempo è sempre poco.
Sono a 5800 km ed ho appena montato gli pneumatici 4 stagioni che userò per l'inverno.
Tra i pregi maggiori c'è senz'altro la piacevolezza di guida e una buona parte viene dal motore e-boost, che spinge in maniera più omogenea anche oltre i 100 km/h rispetto il 204cv.
Chiaro che vorrei ancor più potenza!!! ma tra il traffico e le condizioni delle nostre strade, il piu delle volte è più che sufficiente.
Poi c'e' lo spazio a bordo che è tanto, il comfort di guida in generale che passa da un buon isolamento acustico e dal corretto assorbimento delle sospensioni, che sono tra lo sportivo ed il confortevole. Si nota ora con il 4 season gen3 della Goodyear che l'auto è più rigida sulle asperità rispetto al Continental estivo, sono gonfiati alla stessa pressione di 2.5 bar su tutte le ruote. Ma tutto sommato è ancora comoda per i mie gusti.
Che vorrei cambiare c'è il comportamento dinamico: è ancora troppo "civile". E' si divertente e piacevole ma il posteriore lo sento troppo lento e "morbido": probabilmente una barra antirollio più rigida migliorerebbe la situazione, anche se poi bisognerebbe prestare più attenzione alla perdita di aderenza, che già ora è presente sfruttando tutti i 231 CV.
Da migliorare ci sarebbe poi lo spazio anteriore, il frunk, che non è minimamente sfruttato pur essendoci lo spazio ad es. per i cavi di ricarica. Poi le portiere posteriori eccessivamente "basic" rispetto le belle finiture di quelle anteriori.
Come consumi, si sono ovviamente alzati con l'abbassamento delle temperature e la necessita di scaldare l'abitacolo, che è anche molto rapido a scaldarsi.
Il mio solito tragitto di 20 km casa-lavoro che alla mattina richiedeva 15 kWh/100km quando fuori facevano 20 gradi, ora a 5-6 gradi esterni ne richiede 19-20 tenendo la temperatura dell'abitacolo a 20 gradi, quindi neanche tanto caldo, e considerando che di notte l'auto "dorme" in garage dove ci sono 7-8 gradi in più che fuori.
Da vedere in pieno inverno quando la userò per andare in montagna con temperature sotto lo zero.
Sono a 5800 km ed ho appena montato gli pneumatici 4 stagioni che userò per l'inverno.
Tra i pregi maggiori c'è senz'altro la piacevolezza di guida e una buona parte viene dal motore e-boost, che spinge in maniera più omogenea anche oltre i 100 km/h rispetto il 204cv.
Chiaro che vorrei ancor più potenza!!! ma tra il traffico e le condizioni delle nostre strade, il piu delle volte è più che sufficiente.
Poi c'e' lo spazio a bordo che è tanto, il comfort di guida in generale che passa da un buon isolamento acustico e dal corretto assorbimento delle sospensioni, che sono tra lo sportivo ed il confortevole. Si nota ora con il 4 season gen3 della Goodyear che l'auto è più rigida sulle asperità rispetto al Continental estivo, sono gonfiati alla stessa pressione di 2.5 bar su tutte le ruote. Ma tutto sommato è ancora comoda per i mie gusti.
Che vorrei cambiare c'è il comportamento dinamico: è ancora troppo "civile". E' si divertente e piacevole ma il posteriore lo sento troppo lento e "morbido": probabilmente una barra antirollio più rigida migliorerebbe la situazione, anche se poi bisognerebbe prestare più attenzione alla perdita di aderenza, che già ora è presente sfruttando tutti i 231 CV.
Da migliorare ci sarebbe poi lo spazio anteriore, il frunk, che non è minimamente sfruttato pur essendoci lo spazio ad es. per i cavi di ricarica. Poi le portiere posteriori eccessivamente "basic" rispetto le belle finiture di quelle anteriori.
Come consumi, si sono ovviamente alzati con l'abbassamento delle temperature e la necessita di scaldare l'abitacolo, che è anche molto rapido a scaldarsi.
Il mio solito tragitto di 20 km casa-lavoro che alla mattina richiedeva 15 kWh/100km quando fuori facevano 20 gradi, ora a 5-6 gradi esterni ne richiede 19-20 tenendo la temperatura dell'abitacolo a 20 gradi, quindi neanche tanto caldo, e considerando che di notte l'auto "dorme" in garage dove ci sono 7-8 gradi in più che fuori.
Da vedere in pieno inverno quando la userò per andare in montagna con temperature sotto lo zero.
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Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Su questo incide anche il poco chilometraggio. Io vedo con la mia auto che l'incidenza del clima sui consumi è soprattutto all'inizio, poi si assesta e sta in temperatura consumando molto meno. Quindi meno chilometri fai più si alza la media di consumo.MarcozBorn ha scritto: Il mio solito tragitto di 20 km casa-lavoro che alla mattina richiedeva 15 kWh/100km quando fuori facevano 20 gradi, ora a 5-6 gradi esterni ne richiede 19-20 tenendo la temperatura dell'abitacolo a 20 gradi, quindi neanche tanto caldo, e considerando che di notte l'auto "dorme" in garage dove ci sono 7-8 gradi in più che fuori.
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