Come ricaricare a casa le batterie dello scooter Sunra Robo-S?

Sunra Robo-S raggiunge una velocità di 90km/h, e dispone di un vano sottosella spazioso che può contenere uno casco jet di grosse dimensioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Asteroid1984
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2021, 10:21
Veicolo: kugoo S1 pro

Come ricaricare a casa le batterie dello scooter Sunra Robo-S?

Messaggio da Asteroid1984 »

Salve. Sto per comprare un robo s. Avrei un piccolo dubbio: ho visto vari video su youtube ma nn ho ancora capito come ricaricare a casa le batteria. Ho visto che ce un trasformatore che permette di attaccare l'intero motorino alla corrente, e va bene, ma se volessi rimuovere le batterie e portarmele a casa? Come pe attacco alla corrente? Sempre col solito trasformatore? C'è lo stesso attacco sia sul motorino che sulle batterie?

Seconda domanda: ho visto che sono due e pernso che serva molto tempo per ricaricarne una. Posso andare col motorino anche con batterie cariche in modo diverso o creo qualche problema o squilibrio? L'idea sarebbe di caricare un giorno una batteria e un giorno un'altra per evitare di dover starci dietro come fossero un bimbo, ma senandare in giro con batterie caricate diversamente è un problema dovro organizzarmi meglio.

Grazie delle risposte è la prima voota che acquisto un elettrico e nn vedo l'ora di provarlo :)



Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Come ricaricare a casa le batterie dello scooter Sunra Robo-S?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

1) si, le rimuovi e col carichino che ti danno carichi prima una e poi l'altra, ci metti 2h l'una e tieni conto che il carichino dopo tot minuti si surriscalda e accende una ventola per il raffreddamento che è rumorosa quanto un phon... e sta accesa almeno 2h a batteria. Non sono previsti attacchi a Y per caricare due batterie contemporaneamente, quello lo puoi fare solo collegando il carichino alla presa dello scooter.

2) se vuoi distruggere le batterie in poco tempo è il modo migliore, inoltre se una delle due batterie scende sotto il 15% lo scooter non ti fa superare i 50km/h, ti muovi, ma allora se lo devi usare così prendi un L1 (ex. 50cc), inoltre se leggi il manuale di istruzioni (vai in concessionaria e chiedi di leggerlo) vedi che è tra le cose sconsigliate pure da loro.

Io anche se parto con entrambe le batterie al 100% e lasciate bilanciare tutta la notte, dopo 10km ho almeno il 7/8% di differenza tra le due percentuali di carica, per l'importatore è normale, ma per il resto del forum e per l'elettrotecnica no; inoltre ultimamente noto sempre più spesso che sotto il 40% la batteria va a 0% in 5/10 km prima a 50km/h e poi in enersave, con poco meno di 2600km sembra che le batterie siano già ko, vedremo cosa dirà l'ufficio tecnico all'officina appena lo porto...

sappi comunque che anche nelle condizioni più ideali non farai mai oltre i 70/75km pure a 50km/h a meno che tu non pesi sotto i 70kg.

Io ti direi, da possessore, di valutare attentamente la scelta e di guardare anche altri modelli tenendo in considerazioni le esperienze qui sul forum dei vari marchi e di questo modello.

Io prima di comprarlo ti direi di provarlo bene, io non ho potuto farlo perchè avevo necessità di avere uno scooter dato che il vecchio è stato incidentato, ma se avessi avuto tempo avrei notato cose che mancano o sono scomode rispetto alle vecchie vespa che ho avuto e un Honda Forza 300 che guido di tanto in tanto:
- interruttore frecce non a bilancere ma a scorrimento e senza annullo a pressione (in tutti gli scooter del mondo se premi il pulsante delle frecce la disinserisci e hai un feedback tattile) qui no e lo trovo scomodo oltre che pericoloso.
- i fari abbaglianti non vengono attivati se hai gli anabbaglianti spenti, cosa che posso fare sull'Honda ma sulle vespe di oltre 20 anni non era permesso
- per attivare i fari abbaglianti velocemente (tipo per avvisare e fare il lampeggio veloce) devi premere un pulsante "di blocco" e non "momentaneo" (latching e momentary) che rende la cosa quasi impossibile perchè nel passaggio da anabbagliante ad abbagliante spegne completamente il faro, la notte lo trovo fortemente pericoloso, anche perchè se non premi bene il pulsante disattivi il faro anabbagliante.
- il display alla luce del sole, magari se riflessa lo rende fastidioso oltre che illeggibile, mentre la luminosità non regolabile la notte lo rende accecante.
-gli ammortizzatori non esistono, qui in friuli non sento molto questo difetto ma quando ero a Bologna ogni buca mi infilava la sella nella spina dorsale, se scendo dal robo e salgo sulla Vespa t5 pole position del 1986 mi sembra di passare da un calesse ad una Citroen Ds pallas con le idropneumatiche, da tenere in considerazione se nelle tue strade ci sono molte buche, vai su pavè o sono sconnese.
- abituato con Michelin, Continental o Pirelli, le gomme originali Cheng Shin sul bagnato o fondi sconnessi danno una sensazione di instabilità, quasi pericolo, mentre sull'asciutto vanno bene, appena si consumano le cambierò immediatamente con delle gomme buone, sempre rispetto alla vespa con le Pirelli S83 sul bagnato danno più sicurezza che è tutto dire.
Asteroid1984
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2021, 10:21
Veicolo: kugoo S1 pro

Re: Come ricaricare a casa le batterie dello scooter Sunra Robo-S?

Messaggio da Asteroid1984 »

Considera che io dovro farci massimo 20km al giorno, di piu se facci oqualche giro in citta, ma nn mi serve per fare scampagnate. Lo prendo solo perche per andare al lavoro devo fare 7 km andata e 7 al ritorno, e con bici o monopattino lamstrada che devo fare è impraticabile. Della velocita mi importa il giusto, anche se va a 60 mi va bene.

Discorso batteria. Considerando che comunque l'utilizzo è minimo nn prevedo che tra le due ci sia poi cosi tanta differenza. Considera che facendoci queste distanze e caricandolo a fasi alterne una al giorno presumo di stare sempre intorno al 60% con ognuno, se si bilanciano mentre vado si parla di bilanciare un 10-15% ogni volta. È davvero cosi devastante per un motorino elettrico?

Le altre critiche le comprendo, ma sono di bocca buona per i mezzi, nn mi interessa la comodita dovendoci stare sopra massimo 10/15 a viaggio (anzi di media probabilmente meno). Staro praticamente sempre in contesto urbano e ben illuminato.

Il discorso è che per un 125 ha un buon prezzo, anzi, è gia leggermente al di sopra delle mie possibilita (devo finanziarne una parte e io ODIO fare finanziamenti). Prenderlo ttoalmente a rate purtroppo e fulri discussione perche ho gia un mutuo impegnativo.

Pero senhai siggerimenti su altri modelli che reputi migliori e allo stesso prezzo sono piu che disposto a valutarlo (sempre che sia venduto nella mia citta).

Ho valutato un 50, ma la verita è che io peso poco meno di 100kg, e con un minimo di bagaglio un cinquanta rischio di renderlo con una autonomia di veramente pochi km.

Al massimo se è cosi brutto caricare le batterie una alla volta posos valutare di comprare un altro caricabatterie anche se spedito mi viene a costare tipo 400 euro.

A proposito, hai degli shop da consigliarmi magari trovo un caricatore a un po meno? L'ho trovato solo dalla francia, 349+50 di spedizione.
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Come ricaricare a casa le batterie dello scooter Sunra Robo-S?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

boh, io lo uso per fare 8km+8km A/R e lo devo caricare ogni 3gg, facendo solo 3km di extraurbana a massimo D2 ovvero 70km/h, secondo quello che dicono nella scheda tecnica lo dovrei caricare una volta la settimana... non avendolo pagato meno mi ha rotto molto le scatole e alla mia avventura (che trovi nella pagina) ho avuto solo l'anno in più perchè da come mi aspettavo, era il massimo che potevano darmi, visto che le batterie e il mezzo fisicamente non possono dare di più, ma lo continuano a vendere con dei dati ottimistici secondo la mia esperienza.

In marcia non bilancia un bel niente e anzi, anche se viene detto che usa sempre la batteria più carica per prima, io in poco meno di 3k km non l'ho mai notato, anzi, se guardi la tabella che tengo per le ricariche da quando l'ho comprato:
ricariche sett.PNG
ricariche sett.PNG (237.26 KiB) Visto 1012 volte
noterai che al momento della ricarica non sono quasi mai bilanciate, cosa che le danneggerà sempre di più a lungo andare, secondo me hanno qualche cella che è più usurata e sta tirando giù le altre, ma dato che sono in garanzia non le apro per misurare e aspetto solo che si finiscano di rovinare per avere quelle di ricambio.
Non è che è devastante per il motorino, è il fatto che non ha un BMS esterno che gestisce i due pacchi da 20s di 18650 l'uno ma ha solo i 2 bms interni che non parlano tra loro (guardando lo schema elettrico del manuale spagnolo sembra così https://docs.google.com/document/d/1pAM ... JZD5g/edit), quindi ti troveresti a rovinare le celle velocemente e magari non abbastanza da fartele cambiare in garanzia (l'autonomia deve essere sotto del 60%) e occhio che originali costano 900€ l'una, a meno che tu non sappia dissaldare e risaldare delle celle nuove..

Guarda, io tornassi indietro andrei di super soco per la qualità costruttiva che è la più vicina all'Honda che uso e visto i nuovi prezzi di oltre 4500€ non penso sia un flagship, quando l'ho preso io era a 3900€ con l'ecobonus al 40% e a posteri il prezzo che ho pagato lo trovo quasi un pelo alto, al nuovo prezzo nemmeno per sogno lo comprerei ora. Piuttosto andrei di askoll L3 che ha le stesse batterie/prestazioni ma costa un centinaio di euro in meno ed è fatto a Verona(+- comunque in Italia), quindi non paghi tutto il trasporto (necessario per il Robo, visto che i conteiner sono aumentati) ma paghi la manodopera italiana e la qualità in più, oltre che avere un magazzino qui.. inoltre grandi noie non ne ha da quello che leggo, valuterei attentamente.

Io peso 75/80km , con 5kg di zaino ad esagerare (insegno a scuola: pc, un libro, acqua e via) ho oltre il 40% di autonomia in meno rispetto a quella dichiarata all'acquisto:
opuscolo2.jpg
opuscolo2.jpg (192.44 KiB) Visto 1011 volte
essendo il peso tra le variabili più incidenti, ti ritroveresti ben oltre il mio 40%, se il concessionario è interessato a venderti il mezzo giusto per te e non vendere e basta, gli chiederei se ti da la possibilità di testarlo una giornata così da valutare l'autonomia reale. Nel manuale è scritto chiaro che tutti i dati indicati sono eseguiti in condizioni di test con guidatore di 70km etc... come in foto:
manuale 01.jpg
manuale 01.jpg (1.47 MiB) Visto 1012 volte
manuale 02.jpg
manuale 02.jpg (1.25 MiB) Visto 1012 volte
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Come ricaricare a casa le batterie dello scooter Sunra Robo-S?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

sunra è un po la apple degli scooter, hai solo i pezzi originali, costano un botto e hanno 2 o 3 fornitori esterni (motore, schede etc..) che fanno solo B2B e non B2C, quindi pure su aliexpress o alibaba trovi poco o niente... cosa ben diversa tipo per Niu dove praticamente te lo costruisci

Rispondi

Torna a “Sunra Robo-S”