Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

In poco più di 3 metri e 90 centimetri. Honda e rappresenta il futuro del marchio sul fronte elettrico in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da Svevus »

Ciao Ibaku, dimmi se ho capito bene:
- per percorrere circa 800 km hai dovuto ricaricare 7 volte (3 all'andata, una durante la sosta a Torino e 3 al ritorno).

Al di là che un viaggio del genere sarebbe stato più comodo farlo in treno, ne scaturisce una specie di racconto dell'horror, paragonabile solo a un PD-RC con utilitaria ICE in pieno esodo estivo
Che la Honda E non sia una macchina adatta per un viaggio del genere mi pare evidente, mi pare abbia circa 200-210 km di autonomia dichiarata, il viaggio è stato effettuato in autostrada e d'inverno..........
Vero è, anche, che non è stata pensata per quell'uso.

ABRP era nella versione a pagamento o in quella free? Immagino la seconda che, se non erro, non tiene conto delle temperatura. allora sarebbe spiegato perchè ha sballato di più i suggerimenti nel viaggio di ritorno, dove le temperaure erano più basse.



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da gianry »

LeoC ha scritto:
Scusatemi lo sfogo, ma in ottica di pensionare la mia TGI, questo è proprio quello che non vorrei leggere
le nostre TGI mi sà che non sono da pensionare almeno per altri 3/4 anni anche perchè con 50 litri di serbatoio benzina non abbiamo limitazioni di percorrenza
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
luctun

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da luctun »

Se l'ottica è dei 50 litri di serbatoio lo stesso discorso vale per ogni termica in commercio, ovviamente.
Personalmente ritengo la Honda-e una delle peggiori vetture elettriche in commercio, al di là del gusto estetico. Poi come sempre ci sono utilizzi ed utilizzi. Ma comunque non la prenderei per nulla come riferimento "generale" di come si comporta una elettrica. Con la mia, che è un'auto assolutamente "media" e niente di straordinario, si sarebbe fatto con una sosta all'andata ed una al ritorno (oltre alla carica durante la partita, ma tanto è ferma in ogni caso) Per un paio di volte l'anno non vedrei il problema, anzi probabilmente mi fermerei pure con una termica.
Ultima modifica di luctun il 08/03/2022, 13:43, modificato 2 volte in totale.
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da foxxx »

selidori ha scritto: Certo che quanto dice LeoC, ovvero che il confronto con una paricategoria termica e che fra l'altro costa meno della metà è umiliante, ha ragione, ma nonostante tutto ha portato a termine il suo compito.
Beh dai, paricategoria come la Honda-e però non credo proprio che ce ne siano, è abbastanza unica come macchina (con tutto il rispetto per la MINI di modenese :mrgreen: ) .

Comunque la MINI ha effetivamente più autonomia pur con meno capacità nominale https://insideevs.it/reviews/461556/aut ... fficienza/


Comunque ha fatto bene ilbaku a fare un viaggio lungo, anche se è meglio farli quando non c'è pressione degli orari di arrivo.. Ti servono per meglio capire i limiti dell'auto e capire come regolarti. Con la mia il primo viaggio oltre autonomia fatto avevo più timore e poi facendone altri abbiamo (io e famiglia) preso più confidenza, tanto che anche gli ultimi fatti preferiamo usare l'auto elettrica che quella termica (che tra l'altro adesso con l'aumento del prezzo dei carburanti anche la forbice economica torna a favore dell'elettrica).
gianry ha scritto: le nostre TGI mi sà che non sono da pensionare almeno per altri 3/4 anni anche perchè con 50 litri di serbatoio benzina non abbiamo limitazioni di percorrenza
Se il limite di percorrenza fa così paura penso che dovreste tenerla fino a che riesce a far rotolare le ruote... :lol:
In caso di necessità di acquisto di seconda terza auto in famiglia però fate la scelta elettrica, essendo abituati a programmare la guida con il metano (non penso che viaggiate mai con il serbatoio di benzina pieno ;) ) il passaggio all'elettrico puro è sicuramente più semplice.
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da Svevus »

LeoC ha scritto: Scusatemi lo sfogo, ma in ottica di pensionare la mia TGI, questo è proprio quello che non vorrei leggere
Diamo però pane al pane e vino al vino.
La Honda-E è una vettura sfiziosa asai ma concepita per un uso prettamente cittadino. Già la classica gita fuori porta, in inverno, può essere impegnativa per questo mezzo.

Io un viaggio di quel tipo non lo farei mai con quel mezzo proprio come non farei mai un viaggio di un migliaio di km con una termica in pieno esodo vacanziero (anzi, non fari proprio mai un viaggio di 1000 km in macchina, indipendentemente dal periodo o dall'auto da impiegare).

Ibaku ha voluto testare l'auto su un percorso impegnativo e il mezzo ha risposto per quello che sono le sue caratteristiche.

ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da ilbaku »

Modenese ha scritto:Scusa, ma dal tuo racconto piuttosto di una auto elettrica comprerei un auto ad uranio.
Non ho capito quanti km dista lo Juventus Stadium da casa tua?
Maps stima 375 km, e tu hai fatto 4 soste?
Quindi hai una autonomia di 100/120 km?
Qualcosa non mi torna…
Sì, ho sbagliato a scrivere. In realtà ABRP mi aveva programmato 3 soste sia all'andata che al ritorno. Ma l'inconveniente alla seconda sosta ha fatto sballare la programmazione dell'andata e sono diventate 4.
E sì, la Honda E a velocità autostradali ha un'autonomia di poco più di 100 km, quindi le 3 soste previste erano corrette
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da pIONiere »

ilbaku ha scritto:la Honda E a velocità autostradali ha un'autonomia di poco più di 100 km
Per curiosità cosa intendi con "velocità autostradali", 110 o 120 o 130 km/h?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da Bibo »

Deen ha scritto:Stavo per dire che quando ci saranno le Free To X in autostrada non ci saranno più problemi, ma vedo che in quel tratto d’autostrada non sono previste, per cui mi chiedo se ci penserà qualcun altro ad installare colonnine nelle aree di servizio…
In realtà sono già presenti, ma non attive, in area di servizio Brianza Nord, praticamente a metà strada tra Padova e Torino, in A4
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da ilbaku »

Svevus ha scritto:Ciao Ibaku, dimmi se ho capito bene:
- per percorrere circa 800 km hai dovuto ricaricare 7 volte (3 all'andata, una durante la sosta a Torino e 3 al ritorno).
785km per l'esattezza.
All'andata ho ricaricato 4 volte (Peschiera, Castegnato, Monza, Villarboit). Nella fermata di Monza avevo ancora batteria al 30% circa.
Poi ricarica allo stadio.
Per il viaggio di ritorno 3 soste: (Moncrivello, Rho, Peschiera).

Svevus ha scritto:Al di là che un viaggio del genere sarebbe stato più comodo farlo in treno, ne scaturisce una specie di racconto dell'horror, paragonabile solo a un PD-RC con utilitaria ICE in pieno esodo estivo
Che la Honda E non sia una macchina adatta per un viaggio del genere mi pare evidente, mi pare abbia circa 200-210 km di autonomia dichiarata, il viaggio è stato effettuato in autostrada e d'inverno..........
Vero è, anche, che non è stata pensata per quell'uso.
Infatti l'ho comprata proprio perché io non faccio mai viaggi lunghi in auto, mi limito ai 40 km giornalieri del tragitto casa-lavoro più giretti in provincia o al massimo nelle città vicine. Per dire, l'auto che avevo prima (a benzina) nei 2 anni che l'ho usata il viaggio più lungo che ho fatto è stato a Malpensa, quindi un tragitto 100 km più breve di quello che ho fatto domenica scorsa. E' che può sempre capitare nella vita di volere o dovere fare un viaggio più lungo del solito, quindi ho voluto capire quanto fosse fattibile nel caso in cui...
Svevus ha scritto: era nella versione a pagamento o in quella free? Immagino la seconda che, se non erro, non tiene conto delle temperatura. allora sarebbe spiegato perchè ha sballato di più i suggerimenti nel viaggio di ritorno, dove le temperaure erano più basse.
Era la versione pay. Ma diciamo che per l'andata le previsioni sui consumi sono state rispettate con un buon grado di precisione, e viaggiavo in autostrada con il cruise control adattivo a 120-130 kmh (di tachimetro, non reali). Al ritorno invece l'auto consumava molto più delle previsioni di ABRP, nonostante viaggiassi più lento (110kmh, tranne l'ultima parte in cui ho dovuto rallentare fino a 80kmh per non rimanere a piedi) e con il riscaldamento spento (ho usato il riscaldamento dei sedili). La temperatura di cero non ha aiutato visto che quella sera era tra 0 e -1.
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e

Messaggio da ilbaku »

pIONiere ha scritto:
ilbaku ha scritto:la Honda E a velocità autostradali ha un'autonomia di poco più di 100 km
Per curiosità cosa intendi con "velocità autostradali", 110 o 120 o 130 km/h?
A 130 kmh e temperature invernali ho notato che è abbastanza precisa l'equivalenza 1 km = 1% di batteria
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021

Rispondi

Torna a “Honda e”