Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
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Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Ciao Ibaku, dimmi se ho capito bene:
- per percorrere circa 800 km hai dovuto ricaricare 7 volte (3 all'andata, una durante la sosta a Torino e 3 al ritorno).
Al di là che un viaggio del genere sarebbe stato più comodo farlo in treno, ne scaturisce una specie di racconto dell'horror, paragonabile solo a un PD-RC con utilitaria ICE in pieno esodo estivo
Che la Honda E non sia una macchina adatta per un viaggio del genere mi pare evidente, mi pare abbia circa 200-210 km di autonomia dichiarata, il viaggio è stato effettuato in autostrada e d'inverno..........
Vero è, anche, che non è stata pensata per quell'uso.
ABRP era nella versione a pagamento o in quella free? Immagino la seconda che, se non erro, non tiene conto delle temperatura. allora sarebbe spiegato perchè ha sballato di più i suggerimenti nel viaggio di ritorno, dove le temperaure erano più basse.
- per percorrere circa 800 km hai dovuto ricaricare 7 volte (3 all'andata, una durante la sosta a Torino e 3 al ritorno).
Al di là che un viaggio del genere sarebbe stato più comodo farlo in treno, ne scaturisce una specie di racconto dell'horror, paragonabile solo a un PD-RC con utilitaria ICE in pieno esodo estivo
Che la Honda E non sia una macchina adatta per un viaggio del genere mi pare evidente, mi pare abbia circa 200-210 km di autonomia dichiarata, il viaggio è stato effettuato in autostrada e d'inverno..........
Vero è, anche, che non è stata pensata per quell'uso.
ABRP era nella versione a pagamento o in quella free? Immagino la seconda che, se non erro, non tiene conto delle temperatura. allora sarebbe spiegato perchè ha sballato di più i suggerimenti nel viaggio di ritorno, dove le temperaure erano più basse.
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
le nostre TGI mi sà che non sono da pensionare almeno per altri 3/4 anni anche perchè con 50 litri di serbatoio benzina non abbiamo limitazioni di percorrenzaLeoC ha scritto:
Scusatemi lo sfogo, ma in ottica di pensionare la mia TGI, questo è proprio quello che non vorrei leggere
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Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Se l'ottica è dei 50 litri di serbatoio lo stesso discorso vale per ogni termica in commercio, ovviamente.
Personalmente ritengo la Honda-e una delle peggiori vetture elettriche in commercio, al di là del gusto estetico. Poi come sempre ci sono utilizzi ed utilizzi. Ma comunque non la prenderei per nulla come riferimento "generale" di come si comporta una elettrica. Con la mia, che è un'auto assolutamente "media" e niente di straordinario, si sarebbe fatto con una sosta all'andata ed una al ritorno (oltre alla carica durante la partita, ma tanto è ferma in ogni caso) Per un paio di volte l'anno non vedrei il problema, anzi probabilmente mi fermerei pure con una termica.
Personalmente ritengo la Honda-e una delle peggiori vetture elettriche in commercio, al di là del gusto estetico. Poi come sempre ci sono utilizzi ed utilizzi. Ma comunque non la prenderei per nulla come riferimento "generale" di come si comporta una elettrica. Con la mia, che è un'auto assolutamente "media" e niente di straordinario, si sarebbe fatto con una sosta all'andata ed una al ritorno (oltre alla carica durante la partita, ma tanto è ferma in ogni caso) Per un paio di volte l'anno non vedrei il problema, anzi probabilmente mi fermerei pure con una termica.
Ultima modifica di luctun il 08/03/2022, 13:43, modificato 2 volte in totale.
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Beh dai, paricategoria come la Honda-e però non credo proprio che ce ne siano, è abbastanza unica come macchina (con tutto il rispetto per la MINI di modenese ) .selidori ha scritto: Certo che quanto dice LeoC, ovvero che il confronto con una paricategoria termica e che fra l'altro costa meno della metà è umiliante, ha ragione, ma nonostante tutto ha portato a termine il suo compito.
Comunque la MINI ha effetivamente più autonomia pur con meno capacità nominale https://insideevs.it/reviews/461556/aut ... fficienza/
Comunque ha fatto bene ilbaku a fare un viaggio lungo, anche se è meglio farli quando non c'è pressione degli orari di arrivo.. Ti servono per meglio capire i limiti dell'auto e capire come regolarti. Con la mia il primo viaggio oltre autonomia fatto avevo più timore e poi facendone altri abbiamo (io e famiglia) preso più confidenza, tanto che anche gli ultimi fatti preferiamo usare l'auto elettrica che quella termica (che tra l'altro adesso con l'aumento del prezzo dei carburanti anche la forbice economica torna a favore dell'elettrica).
Se il limite di percorrenza fa così paura penso che dovreste tenerla fino a che riesce a far rotolare le ruote...gianry ha scritto: le nostre TGI mi sà che non sono da pensionare almeno per altri 3/4 anni anche perchè con 50 litri di serbatoio benzina non abbiamo limitazioni di percorrenza
In caso di necessità di acquisto di seconda terza auto in famiglia però fate la scelta elettrica, essendo abituati a programmare la guida con il metano (non penso che viaggiate mai con il serbatoio di benzina pieno ) il passaggio all'elettrico puro è sicuramente più semplice.
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Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Diamo però pane al pane e vino al vino.LeoC ha scritto: Scusatemi lo sfogo, ma in ottica di pensionare la mia TGI, questo è proprio quello che non vorrei leggere
La Honda-E è una vettura sfiziosa asai ma concepita per un uso prettamente cittadino. Già la classica gita fuori porta, in inverno, può essere impegnativa per questo mezzo.
Io un viaggio di quel tipo non lo farei mai con quel mezzo proprio come non farei mai un viaggio di un migliaio di km con una termica in pieno esodo vacanziero (anzi, non fari proprio mai un viaggio di 1000 km in macchina, indipendentemente dal periodo o dall'auto da impiegare).
Ibaku ha voluto testare l'auto su un percorso impegnativo e il mezzo ha risposto per quello che sono le sue caratteristiche.
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Sì, ho sbagliato a scrivere. In realtà ABRP mi aveva programmato 3 soste sia all'andata che al ritorno. Ma l'inconveniente alla seconda sosta ha fatto sballare la programmazione dell'andata e sono diventate 4.Modenese ha scritto:Scusa, ma dal tuo racconto piuttosto di una auto elettrica comprerei un auto ad uranio.
Non ho capito quanti km dista lo Juventus Stadium da casa tua?
Maps stima 375 km, e tu hai fatto 4 soste?
Quindi hai una autonomia di 100/120 km?
Qualcosa non mi torna…
E sì, la Honda E a velocità autostradali ha un'autonomia di poco più di 100 km, quindi le 3 soste previste erano corrette
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Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Per curiosità cosa intendi con "velocità autostradali", 110 o 120 o 130 km/h?ilbaku ha scritto:la Honda E a velocità autostradali ha un'autonomia di poco più di 100 km
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Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
In realtà sono già presenti, ma non attive, in area di servizio Brianza Nord, praticamente a metà strada tra Padova e Torino, in A4Deen ha scritto:Stavo per dire che quando ci saranno le Free To X in autostrada non ci saranno più problemi, ma vedo che in quel tratto d’autostrada non sono previste, per cui mi chiedo se ci penserà qualcun altro ad installare colonnine nelle aree di servizio…
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
785km per l'esattezza.Svevus ha scritto:Ciao Ibaku, dimmi se ho capito bene:
- per percorrere circa 800 km hai dovuto ricaricare 7 volte (3 all'andata, una durante la sosta a Torino e 3 al ritorno).
All'andata ho ricaricato 4 volte (Peschiera, Castegnato, Monza, Villarboit). Nella fermata di Monza avevo ancora batteria al 30% circa.
Poi ricarica allo stadio.
Per il viaggio di ritorno 3 soste: (Moncrivello, Rho, Peschiera).
Infatti l'ho comprata proprio perché io non faccio mai viaggi lunghi in auto, mi limito ai 40 km giornalieri del tragitto casa-lavoro più giretti in provincia o al massimo nelle città vicine. Per dire, l'auto che avevo prima (a benzina) nei 2 anni che l'ho usata il viaggio più lungo che ho fatto è stato a Malpensa, quindi un tragitto 100 km più breve di quello che ho fatto domenica scorsa. E' che può sempre capitare nella vita di volere o dovere fare un viaggio più lungo del solito, quindi ho voluto capire quanto fosse fattibile nel caso in cui...Svevus ha scritto:Al di là che un viaggio del genere sarebbe stato più comodo farlo in treno, ne scaturisce una specie di racconto dell'horror, paragonabile solo a un PD-RC con utilitaria ICE in pieno esodo estivo
Che la Honda E non sia una macchina adatta per un viaggio del genere mi pare evidente, mi pare abbia circa 200-210 km di autonomia dichiarata, il viaggio è stato effettuato in autostrada e d'inverno..........
Vero è, anche, che non è stata pensata per quell'uso.
Era la versione pay. Ma diciamo che per l'andata le previsioni sui consumi sono state rispettate con un buon grado di precisione, e viaggiavo in autostrada con il cruise control adattivo a 120-130 kmh (di tachimetro, non reali). Al ritorno invece l'auto consumava molto più delle previsioni di ABRP, nonostante viaggiassi più lento (110kmh, tranne l'ultima parte in cui ho dovuto rallentare fino a 80kmh per non rimanere a piedi) e con il riscaldamento spento (ho usato il riscaldamento dei sedili). La temperatura di cero non ha aiutato visto che quella sera era tra 0 e -1.Svevus ha scritto: era nella versione a pagamento o in quella free? Immagino la seconda che, se non erro, non tiene conto delle temperatura. allora sarebbe spiegato perchè ha sballato di più i suggerimenti nel viaggio di ritorno, dove le temperaure erano più basse.
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Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
A 130 kmh e temperature invernali ho notato che è abbastanza precisa l'equivalenza 1 km = 1% di batteriapIONiere ha scritto:Per curiosità cosa intendi con "velocità autostradali", 110 o 120 o 130 km/h?ilbaku ha scritto:la Honda E a velocità autostradali ha un'autonomia di poco più di 100 km
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