Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8595
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Ok, a 130 km/h non mi meraviglio che l'autonomia della Honda-e sia cosi ridotta, come dicevo in precedenza in questo thread abbassando la velocità a 100-110 km/h arrivavi prima facendo meno ricariche.
Ultima modifica di pIONiere il 08/03/2022, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20828
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Domanda: visto che all'andata si è consumato molto di meno che al ritorno, non è che la strada era in pendenza?
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Oddio, Padova-Torino è tutta pianura. Secondo me ha inciso la differenza di temperatura tra l’andata sopra i 10°, e il ritorno a 0º. Anche nei tragitti quotidiani con le temperature più miti delle ultime settimane i consumi sono migliorati sensibilmente rispetto a dicembre-gennaioselidori ha scritto:Domanda: visto che all'andata si è consumato molto di meno che al ritorno, non è che la strada era in pendenza?
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4469
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
50 litri=100 euro e passa (e non voglio neanche sapere in autostrada vquanto...). Mi verrebbe l'orticaria ogni volta che faccio il pienogianry ha scritto:
altri 3/4 anni anche perchè con 50 litri di serbatoio benzina non abbiamo limitazioni di percorrenza
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Bel viaggio, bella determinazione e bel racconto, ma..
Io con eGolf faccio sempre circa i 100 all'ora dietro a camper, Flix bus od alla peggio a camion (90 all'ora in questo caso) e Torino Bologna (circa) è una sosta a Piacenza (Ovest) Fast Becharge al centro commerciale
Con 32kwh netti di energia anche d'inverno (ma il clima è mite ed asciutto..) con gomme invernali, riesco a fare 160km in autostrada così. X me accettabile.. ("..o così o pomi'!")
Se ti capita un'altra occasione, prova a pianificare/realizzare un viaggio con una V. di picco così e x me avrai una esperienza complessiva molto migliore e meno stancante..
Inoltre meno Fast devi usare, meno occupato/abusivi/guasti/problemi/incertezze devi affrontare!
la prima cosa da imparare in EV, a prescindere dalla capacità della batteria, è che x aumentare la velocità media, fuori range (quindi compreso i tempi delle ricariche ) è ridurre grandemente la velocità di picco !!ilbaku ha scritto:...e viaggiavo in autostrada con il cruise control adattivo a 120-130 kmh (di tachimetro, non
Io con eGolf faccio sempre circa i 100 all'ora dietro a camper, Flix bus od alla peggio a camion (90 all'ora in questo caso) e Torino Bologna (circa) è una sosta a Piacenza (Ovest) Fast Becharge al centro commerciale
Con 32kwh netti di energia anche d'inverno (ma il clima è mite ed asciutto..) con gomme invernali, riesco a fare 160km in autostrada così. X me accettabile.. ("..o così o pomi'!")
Se ti capita un'altra occasione, prova a pianificare/realizzare un viaggio con una V. di picco così e x me avrai una esperienza complessiva molto migliore e meno stancante..
Inoltre meno Fast devi usare, meno occupato/abusivi/guasti/problemi/incertezze devi affrontare!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Forse andando a 100kmh avrei potuto farcela a fare il viaggio in 2 soste. A patto però di ricaricare la batteria al 100% o quasipIONiere ha scritto:Ok, a 130 km/h non mi meraviglio che l'autonomia della Honda-e sia cosi ridotta, come dicevo in precedenza in questo thread abbassando la velocità a 100-110 km/h arrivavi prima facendo meno ricariche.
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
La e-golf è qualitativamente un grande prodotto ma difficilmente godibile. E' un auto di un segmento che si presuppone si debbano fare molti km in ambito extraurbano o autostrada.aventuri ha scritto:
Con 32kwh netti di energia anche d'inverno (ma il clima è mite ed asciutto..) con gomme invernali, riesco a fare 160km in autostrada così. X me accettabile.. ("..o così o pomi'!")
Posso accettare un'autonomia bassa con auto del segmento A tipo Twingo, Spring, Smart 4four
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Complimenti per averci coinvolto il tuo racconto!...sembrava di stare in auto a soffrire con te!
Honda ha scelto di entrare nel mondo elettrico, per noi europei, partendo dall'auto per la città, logico che portarla fuori dal suo habitat si faccia fatica ed occorre tanto "spirito di avventura" che hai dimostrato di avere alla grande.
Io ho la mia idea: oggi il modo elettrico è ancora acerbo, tranne per un solo caso o brand, che poi è quello che ha causato l'evoluzione elettrica!
Con Tesla avresti fatto 2 soste a tratta (compreso quella della ricarica allo stadio, o 4 da 5/10 minuti l'una, ma comunque su 800 km avresti perso forse 45 min rispetto alla termica (io ho fatto 1350km in 15 ore con M3 LR, a codice, e con 55 min di sosta pranzo per me e per l'auto 5-95%, contro le 13,5 di Google senza sosta pranzo)
Questo per dirti che ad oggi, penso sia l'unico brand che possa permetterti di viaggiare come le termiche (infatti è stata l'unica che ha capito che per diffondere il verbo elettrico doveva darti subito una rete di ricarica affidabile)
Se posso darti un consiglio contatta il creatore di Power Cruise Control, una app che conoscerai sicuramente, e che aiuta tantissimo ad ottimizzare i consumi, almeno per le auto ad oggi compatibili con l'app.
Magari trovate il modo di ripetere il viaggio insieme e vedere se e come ottimizzare il tutto e ridurre l'ansia da ricarica e lo stress del viaggio.
Fece una cosa simile per smentire quel servizio giornalistico che passò in tv con un viaggio fatto con Zoe....magari trovi il modo per massimizzare l'uso della tua auto e dell'attuale rete di ricarica.
Honda ha scelto di entrare nel mondo elettrico, per noi europei, partendo dall'auto per la città, logico che portarla fuori dal suo habitat si faccia fatica ed occorre tanto "spirito di avventura" che hai dimostrato di avere alla grande.
Io ho la mia idea: oggi il modo elettrico è ancora acerbo, tranne per un solo caso o brand, che poi è quello che ha causato l'evoluzione elettrica!
Con Tesla avresti fatto 2 soste a tratta (compreso quella della ricarica allo stadio, o 4 da 5/10 minuti l'una, ma comunque su 800 km avresti perso forse 45 min rispetto alla termica (io ho fatto 1350km in 15 ore con M3 LR, a codice, e con 55 min di sosta pranzo per me e per l'auto 5-95%, contro le 13,5 di Google senza sosta pranzo)
Questo per dirti che ad oggi, penso sia l'unico brand che possa permetterti di viaggiare come le termiche (infatti è stata l'unica che ha capito che per diffondere il verbo elettrico doveva darti subito una rete di ricarica affidabile)
Se posso darti un consiglio contatta il creatore di Power Cruise Control, una app che conoscerai sicuramente, e che aiuta tantissimo ad ottimizzare i consumi, almeno per le auto ad oggi compatibili con l'app.
Magari trovate il modo di ripetere il viaggio insieme e vedere se e come ottimizzare il tutto e ridurre l'ansia da ricarica e lo stress del viaggio.
Fece una cosa simile per smentire quel servizio giornalistico che passò in tv con un viaggio fatto con Zoe....magari trovi il modo per massimizzare l'uso della tua auto e dell'attuale rete di ricarica.
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Complimenti per il racconto, molto interessante.
Anch'io sto valutando l'acquisto di una Honda E, sia per l'estetica fantastica ma sopratutto per la trazione posteriore, la distribuzione dei pesi 50/50, e gli interni molto moderni e innovativi.
dai forum inglesi ho letto che la batteria utilizzabile è 28,5-29 kwh contro i 35,5kwh dichiarati, penso probabilmente che questo margine è tenuto per salvaguardare le batterie dall'invecchiamento e perdita di efficienza con le numerose ricariche. Magari dopo 10 anni la Honda e avrà ancora un ottima autonomia grazie anche al rafferddamento a liquido.
Per consumare il meno possibile avrei mantenuto una velocità di circa 110 km/h massimo o poco più, ma sopratutto avrei limitato l'utilizzo del riscladamento, che da quanto emerso sul forum straniero utilizza una resistenza e non una pompa di calore (è stato scritto direttamente da un utente che lavora in Honda). Questo tipo di scelta per il riscaldamento utilizza molta batteria
Anch'io sto valutando l'acquisto di una Honda E, sia per l'estetica fantastica ma sopratutto per la trazione posteriore, la distribuzione dei pesi 50/50, e gli interni molto moderni e innovativi.
dai forum inglesi ho letto che la batteria utilizzabile è 28,5-29 kwh contro i 35,5kwh dichiarati, penso probabilmente che questo margine è tenuto per salvaguardare le batterie dall'invecchiamento e perdita di efficienza con le numerose ricariche. Magari dopo 10 anni la Honda e avrà ancora un ottima autonomia grazie anche al rafferddamento a liquido.
Per consumare il meno possibile avrei mantenuto una velocità di circa 110 km/h massimo o poco più, ma sopratutto avrei limitato l'utilizzo del riscladamento, che da quanto emerso sul forum straniero utilizza una resistenza e non una pompa di calore (è stato scritto direttamente da un utente che lavora in Honda). Questo tipo di scelta per il riscaldamento utilizza molta batteria
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20828
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Primo viaggio a distanza ben superiore all'autonomia di Honda e
Non convinto, sono andato a controllare.ilbaku ha scritto:Oddio, Padova-Torino è tutta pianura.
URKA!
TORINO E' PIU' IN ALTO DI PADOVA! PROPRIO IN CONTRARIO.
Oddio i 239 metri di Torino saliti dai 12m di Padova, diluiti in 400km non penso che pesino... era giusto una curiosità!
https://goo.gl/maps/D2uiLeN7mGqiGHLw5