Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da pepo154 »

Jaguar gran macchina comunque, mi é sempre piaciuta e al tempo era (ed é ancora adesso sotto tanti aspetti) all’avanguardia.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da Kermit »

mpsg76 ha scritto: 18/02/2024, 11:20
Kermit ha scritto: 17/02/2024, 21:10 Ma che veramente pensava l'avrei fatta a 90 fino a Roma?
Per me si deve considerare anche la variabile traffico, rilevato da google: magari google segnala tanta coda, tesla abbassa la media oraria e ti dice che ce la fai, ma poi si libera la strada.
A me è successo, lo capisci solo dal valore tempo, bologna - milano in 3 ore con una sola carica, poi all'improvviso 1,5 ore, carica necessaria.
Non avendo io la connettività premium il traffico non lo vedo e posso solo intuire.
Questo mese ho fatto l'abbonamento alla connettività premium per vedere come andava (in realtà mi interessa più in città paradossalmente) e ti assicuro che non c'erano tappi sul percorso quando mi ha detto che potevo arrivare a Barberino con una carica. Che poi ad essere pignolo mi sono fermato a Badia Ovest, 304 km dalla partenza, che sono 24km prima del Suc di Barberino, con il 16%. Come a dire che a Barberino ci arrivavo volendo, ma non con il 30% come mi aveva detto a Milano.

Comunque era giusto una osservazione, la cosa più importante è la previsione di carica all'arrivo e quella dopo pochi km diventa un numero stabile, quindi mi regolo su quello.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da alby62 »

Grazie per l ' informazione Kermit. Le mie distanze massime solite, sono 235/250km per cui anche in inverno a 120 km/h, c'è la farei con una carica tranquillamente. Ti dico la verità, la pensavo più " assetata " la Jaguar.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da ilratman »

D'estate faccio casa mia Milano (385km) di cui il 95% di autostrada in tirata unica cruise impostato 135, in inverno complice temperature e gomme invernali mi fermo sempre a Verona 20minuti ad una becharge 110kW in autostrada (una delle poche).
Questo ovviamente se parto al 95%, se parto scarso di batteria cambia tutto ma adesso con le Free2X è molto più semplice.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da pepo154 »

Quindi continuerai a pianificare anche con ABRP?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da Kermit »

Direi proprio di sì, sia perché qualsiasi cosa che non sia in Suc lo devi aggiungere a manella, sia perché tutta sta fiducia nella pianificazione totale del viaggio da parte Tesla non la ho.

D'alta parte con la app tesla il viaggio veniva da 7 ore e passa, con abrp 6 ore e qualche minuto....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da ilratman »

Secondo me non hai ancora usato l'auto, io non sto neanche a pensare alla fine posso pianificare con ABRP quello che voglio ma è ABRP che sbaglia i calcoli.

Con il navigatore ti da i SUC e tu li sostituisci con le Free2X o quelle che vuoi tu, ormai non esco più dall'autostrada se non in sporadiche occasioni basta aggiungere le colonnine che usi spesso nei preferiti senza poi doverle cercare, ovviamente se fai tratte nuove devi aggiungere ulteriori preferiti etc, una volta che hai i tuoi preferiti di ricarica diventa facilissimo e molto reale, poi che non sia immediato concordo.

Cmq una volta il navigatore mi ha salvato facendomi uscire a Brescia (stavo andando a Padova), non avevo la premium, e io che ho imprecato "cosa gli passa per la testa" invece l'autostrada era bloccata e sarei rimasto imbottigliato per ore con anche poca batteria.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da Deen »

ilratman ha scritto: 20/02/2024, 13:28 Cmq una volta il navigatore mi ha salvato facendomi uscire a Brescia (stavo andando a Padova), non avevo la premium, e io che ho imprecato "cosa gli passa per la testa" invece l'autostrada era bloccata e sarei rimasto imbottigliato per ore con anche poca batteria.
Mah, secondo me ti è andata di cu*o, cioè è stato un puro caso.. Il navigatore non tiene conto di queste cose, anzi ieri ho fatto un tratto di strada in cui mi voleva fare strade assurde fino ad addirittura una via chiusa con sbarra.. Alla fine ho messo Google Maps. Certo molte volte va bene, ma in alcune occasioni fa davvero le bizze…
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da red69 »

Sul navigatore, in relazione alla pianificazione soste quello che ho notato è la cosa seguente: se io accelero e giustamente aggiunge una sosta, poi non la toglie se rallenti.
Mi spiego meglio. Mettiamo che da iumpostazioni tu vuoi ricaricare al 10% di SOC. Se lui scende al 9% ti aggiunge sosta, se poi torna su al 13% non la toglie.
Ci ho fatto caso più di una volta tornando dall'A1 verso casa. Se vado sotto il 10% mi aggiunge sosta al SuC di Melegnano che è a soli 15km da casa, ma in effetti ciò è corretto perchè è impostata soglia del 10% e lui calcola che sono sotto. Mi aspetterei però che risalendo l'autonomia prevista mi tolga la sosta. Il che non avviene. Se cancelli destinazione e reimposti, allora si riadegua e mi fa andare a casa senza soste
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Primo viaggio con Tesla Model Y LR e confronto con Jaguar i-Pace

Messaggio da Kermit »

ilratman ha scritto: 20/02/2024, 13:28 Secondo me non hai ancora usato l'auto, io non sto neanche a pensare alla fine posso pianificare con ABRP quello che voglio ma è ABRP che sbaglia i calcoli.
Che ho usato poco l'auto è più che vero, in fondo ce l'ho solo da 10 giorni, posso solo imparare da questo punto di vista. Che ABRP sbaglia i calcoli invece permettimi di dire che non è corretto, almeno secondo la mia esperienza, molto lunga, anche di sviluppatore. Se gli dai gli input giusti è praticamente impossbile che sbagli, il problema forse sta proprio nella grande quantità di opzioni disponibili non tutte le quali sono di immediata comprensione nel rapporto causa/effetto nella pianificazione.

Il limite di ABRP se vogliamo sta nel chiedergli delle pianificazioni molto lunghe, dove a causa delle n possibili combinazioni non è detto che azzecchi quella migliore. Da quello che ricordo la simulazione si ferma dopo 1500 percorsi che possono sembrare tanti, ma sommando le opzioni sulle strade a quelle sulle soste di ricarica non è detto che siano sufficienti.

In altre parole, se vuoi pianificare Roma - Bruxelles (per esempio) non è detto che ti esca la migliore soluzione un automatico, anche inserendo tutte le opzioni correttamente. In quel caso c'è poco da fare, devi limitare a manella le variabili inserendo delle soste obbligatorie di ricarica e/o dei waypoint per limitare le combinazioni ricarica/percorsi.

Di solito parto dalla sosta più vicino dopo la partenza, se vedo che è sensata in base alla mia esperienza, la "blocco" inserendola come waypoint obbligatorio e faccio girare di nuovo la pianificaizone e così via proseguendo nel percorso. Man mano che inserisci vincoli diminusicono le combinazioni possibili e il sitema ti trova più facilmente la soluzione ideale fino a destinazione.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”