Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da Deen »

Al Lidl probabilmente la ricarica si è staccata in anticipo perché ora nei Lidl la ricarica dura al massimo 30 minuti, per poi staccarsi, per l’appunto



PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da PaoloPerotti »

I_Fantastici4 ha scritto: 02/01/2023, 7:16Tra l'altro, non avendo un garage, non abbiamo ordinato il 'carichino'
Complimenti !
ottimo viaggio ed ottima esperienza 8-)
Personalmente guidando anche una Twingo ZE ti consiglio:
  • di controllare SEMPRE SE ove vorresti caricare esiste veramente una presa in AC dato che la Twingo non ricarica in DC !
  • di tenerti in auto un carichino e qualche riduzione ( da presa normale 10 A, da normale 16 A, da CEE blu, CEE rossa a 5 poli, ...) in modo da poter caricare in emergenza presso qualsiasi presa di corrente
Visto che ti muovi in zone ove le colonnine AC ogni tanto latitano.
--
Concordo è scandaloso che presso alcune strutture NON siano presenti colonnine in AC ma questa è la realtà attuale.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da aventuri »

Deen ha scritto: 02/01/2023, 14:16 Al Lidl probabilmente la ricarica si è staccata in anticipo perché ora nei Lidl la ricarica dura al massimo 30 minuti, per poi staccarsi, per l’appunto
Se la Twingo ZE ha comunque il caricatore da 22kw, parliamo sempre di una imbarcata di 11kWh! Circa 70km di autonomia.. da quel punto di vista, tanta tanta roba, rispetto alla maggior parte delle EV in AC.

Poi forse, in assenza di "coda", bastava rispingere il tastino per partire con un'altra mezz'ora di carica, alla peggio! E dopo fine dei problemi.. :lol:

È da far presente alla signora, che quel carburante non è costato niente, almeno x controbilanciare le sfighe del viaggio! :)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
I_Fantastici4
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/2023, 7:28
Località: Enna

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da I_Fantastici4 »

Onestamente il carichino a oltre 400 Euro mi sembrava e mi sembra un costo esagerato per un utilizzo pari a zero.
È da considerare che l'uso previsto dell'azzurrina è prettamente se non esclusivamente cittadino; il primo fine settimana è stato un caso eccezionale. Ad Enna c'è una discreta disponibilità di colonnine.
Renault Twingo Techno E-Tech 2022
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da aventuri »

I_fantastici4 ha scritto:Onestamente il carichino a oltre 400 Euro mi sembrava e mi sembra un costo esagerato per un utilizzo pari a zero.
su internet/aliexpress ne trovi da circa 150€ che qui usano in molti da tempo con discreto successo.

è un componente, dal mio punto di vista, imprescindibile per chi ha una EV, per la flessibilità che da in ogni situazione.
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da altristavrogin »

aventuri ha scritto:
E con una famiglia/ moglie non particolarmente convinta.. ecco, per me oggi QUESTO è il punto più difficile da gestire, quando uno crede nel cambiamento.
vogliamo ridere? mia moglie l'altro giorno ha provato a caricare all'Esselunga tirando fuori davanti alla colonnina il carichino.....nei giorni seguenti voleva andare a Milano con i figli...l'ho mandata in treno....
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da mpeluc »

Leggere la tua disavventura è stato esilarante, perdonami, ma lo sai come sono fatti gli umani, ridono per le disgrazie altrui. Invece non ridevo affatto quando un concessionario mi ha fatto provare una Honda-e, e per una serie di concause sono arrivato con l'1% ad una colonnina AC con una presa occupata da una ZOE e la seconda piazzola occupata abusivamente da una termica. Fortuna vuole che il cavo di ricarica in dotazione era sufficientemente lungo da permettermi di caricare per qualche minuto in qualche modo dalla seconda presa libera, dopo di che ho raggiunto la prima colonnina in DC e a differenza di te viaggiavo solo. Complimenti per il racconto e il coraggio.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da PaoloPerotti »

Onestamente il carichino a oltre 400 Euro mi sembrava e mi sembra un costo esagerato per un utilizzo pari a zero.
Come già ha sottolineato qualcun altro: NON comprare quello venduto da Renault è troppo caro ! Amazzone ne vende di ottimi a 200€ circa
Per l'utilità, devi vedere tu: io non conosco quelle zone e mi ero basato sulla tua affermazione che "NON esistono colonnine in AC nel raggio di una trentina di km dall'outlet di Agira"
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
I_Fantastici4
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/2023, 7:28
Località: Enna

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da I_Fantastici4 »

Grazie a tutti per i consigli, probabilmente un carichino a massimo 200 Euro lo acquisterò da usare in caso di emergenza nella remotissima ipotesi che mia moglie voglia ripetere un'esperienza di viaggio extra cittadina.

Oggi ci ridiamo su al ricordo dell'avventura (come è successo a qualcuno di voi che ha letto tutto il post 😁) ma mia moglie ancora smaltisce le tossine del primo fine settimana: adesso in borsa porta sempre con se l'accordo di separazione e una penna 😱😂
Renault Twingo Techno E-Tech 2022
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da Replay »

altristavrogin ha scritto: 02/01/2023, 17:39 vogliamo ridere? mia moglie l'altro giorno ha provato a caricare all'Esselunga tirando fuori davanti alla colonnina il carichino.....nei giorni seguenti voleva andare a Milano con i figli...l'ho mandata in treno....
La sera del 31/12 stavo approfittando dei 5 € di BeCharge per la ricarica della mia Twingo sulla Quick del mio Paese ed è arrivata una Tesla M3 Bianca con tutti giovanissimi a bordo e bagagliaio pieno per festeggiare. Non so se era l'euforia per i festeggiamenti ma il tizio stava cercando di collegare il cavo alla colonnina utilizzando l'attacco lato auto e non capiva perché non entrava.... da buon vicino gli ho dato un mano!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”