Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
I_Fantastici4
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/2023, 7:28
Località: Enna

Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da I_Fantastici4 »

Ebbene sì, ho comprato la Twingo in allestimento Techno colore blu shopping.

Fortunatamente è arrivata in tempo, venerdì 7 dicembre, affinché potessi lasciare la mia TDI in officina per eseguire il tagliando lo stesso giorno.

Sfortunatamente, il fine settimana son dovuto andare con la famiglia a 150 km di distanza da Enna; sfortunatamente perché non conosco l'auto e neanche il mondo elettrico. Ho avuto solo il tempo di spulciare un po' sul forum.

Scaricate varie app (nextcharge, abrp, Enel X ed altre), ho attivato un pacchetto flat di Enel X e, quindi, dopo aver caricato 'l'azzurrina' partiamo in direzione costa mediterranea.
Il dislivello all'andata è a favore, l'app ABRP mi dice che con il pieno di energia arrivo tranquillamente a destinazione; mia moglie inizia già a soffrire di 'Range anxiety' chiedendomi ripetutamente se saremmo arrivati con la carica della batteria.

Tranquillizzata la consorte, ci godiamo il viaggio nel più assoluto silenzio a parte dei fruscii aerodinamici che ci hanno accompagnato fino all'arrivo; in effetti, arriviamo con il 30 per cento di batteria residua. Provvedo subito ad attaccare l'auto ad una colonnina. Dopo un veloce ripasso delle varie fasi sul libretto di uso e manutenzione, la ricarica inizia regolarmente così come inizia un ronzio provenire dalla Twingo. Avevo letto sul forum che è normale 👍

Durante l'attesa per l'arrivo della Twingo, era una di quelle disponibili in Italia, ho acquistato sia la tessera di Enel X sia quella di Be Charge al fine di evitare/ridurre possibili disguidi davanti alle colonnine ed evitare possibili linciaggi da parte del coniuge che non era particolarmente favorevole al passaggio all'elettrico e, soprattutto, timorosa di restare a 'secco' (si può dire ancora?). Tra l'altro, non avendo un garage, non abbiamo ordinato il 'carichino'.

Torniamo all'auto dopo un'oretta di passeggiata per le vie del centro e proseguiamo il nostro tour in tutta serenità. La mattina successiva visita patenti e piccolo giretto tra le frazioni costiere per arrivare alla sera dove abbiamo ricaricato totalmente la batteria mentre mangiavamo una pizza. Con l'app ABRP traccio il percorso per il ritorno a casa: mi suggerisce una sosta per una ricarica parziale di 10 minuti a metà viaggio perché il dislivello è a sfavore (da zero a mille metri sul livello del mare).

Domenica mattina si torna a casa: seguiamo le istruzioni di ABRP ed arriviamo ad Enna con il 31 per cento di batteria. Scarichiamo i bagagli e a mia moglie viene in mente: 'andiamo all'outlet'. Detto fatto! Distanza di 25 chilometri, all'andata tutta in discesa.

Dovete sapere che mi ero informato in precedenza presso lo sportello informazioni del 'parco di divertimento prettamente femminile' sull'esistenza di punti di ricarica all'interno del parcheggio: 'certamente signore ci sono diverse colonnine' fu la cortese risposta dell'addetta.

Arriviamo all'outlet con il 25 percento di batteria residua e ci mettiamo alla ricerca delle colonnine: ne troviamo 4 Ionity, una chademo e...zero di tipo 2. ZERO DI TIPO 2?!?! La più frequente in Italia è assente qui; purtroppo, quando domandai alla ragazza del banco informazioni non ho chiesto 'di che tipo?' dando per scontato che ci fosse almeno una colonnina con l'attacco per la Twingo.

Inizio a sudare freddo: 'e adesso come facciamo' tuona immediatamente mia moglie; ovviamente la tranquillizzo dicendole che abbiamo batteria sufficiente per tornare a Enna, mostrandole una sicurezza che non avevo. Veloce sbirciata su nextcharge alla ricerca della colonnina più vicina, senza farmi vedere dalla moglie e inventando le scuse più disparate sul perché avessi il telefono in mano (sto rispondendo a Mario, mi hanno chiamato i colleghi per organizzare la festa di Natale, ecc). NULLA!!! La prima colonnina a scendere verso il mare è a Catania (circa 60 km di autostrada la prima parte in leggera discesa poi pianeggiante); non ci sono alternative 25 km in salita.

Finito lo shopping, riprendiamo l'auto e... BATTERIA AL 18%!?! Non ero ancora arrivato a leggere sul forum di questo PICCOLO inconveniente della Twingo. Spia della batteria accesa, Il sudore aumenta sempre più, mia moglie non mi rivolge più la parola: partiamo e la batteria immediatamente scende al 17 percento, entriamo in autostrada imposto il cruise control a 80 km/h e incrocio le dita. La discesa della carica della batteria è implacabile, inversamente proporzionale alla salita che stavamo affrontando. 10 percento: diminuisco la velocità a 75 km/h, 7 percento riduco a 70 la velocità: due chilometri al casello e inizia la parte più ripida della salita. Il navigatore avvisa continuamente che devo ricaricare e che non ci sono colonnine nei paraggi, facendo aumentare l'ansia che ormai aveva coinvolto anche i bambini mentre io mi prodigavo a rassicurarli. All'improvviso, si accende anche la spia della tartaruga 🐢, il panico si diffonde sempre più con il sottoscritto che continuava a rassicurare la truppa; mia moglie neanche mi guarda più, non proferisce parola dall'ingresso in autostrada.

Arriviamo all'uscita con l'un percento di batteria percorriamo la rampa che ci immette sulla statale a 30 km/h all'incrocio sparisce qualunque informazione sulla capacità residua: conto su quella famosa riserva occulta (grazie forum) di circa 15 km.
Mentalmente ripasso l'ubicazione delle colonnine: non ci conviene raggiungere casa ad Enna alta perché troppa salita (c'è una colonnina a 100 metri da casa) opto per dirigermi verso Pergusa con meno strada in salita. Comunico la scelta alla famiglia. Proseguo lentamente nel buio della sera: ormai ho spento tutto, tranne i fari, quasi non respiriamo più. Arrivati ad Enna bassa mia moglie mi dice 'ma il Lidl non ha una colonnina?'
Vero!!! Andiamo al Lidl: circa 3 km pianeggianti. Finalmente vediamo le luci del supermercato, percorriamo l'ultima rotatoria e arriviamo alla colonnina: sembra funzionante, colleghiamo l'auto e...parte la ricarica. Esultiamo tutti! Entriamo al Lidl per comprare qualcosa a titolo di ringraziamento; mentre giriamo tra le corsie del supermercato mi arriva sul telefono un messaggio di ricarica interrotta. Uffa! Ma un po' di relax no? Torniamo all'auto: 15 percento.
Vabbè, possiamo arrivare a casa! Infatti arriviamo con il 5 percento di batteria. Parcheggio l'auto e la metto sotto carica. Finalmente tutto procede bene e la carica arriva al 100 percento.

Conclusioni: Twingo eccezionale, gestione della batteria così così, moglie silenziosa per qualche ora e bambini felici di essere a casa sani e salvi.

Fine Storia del primo 'tranquillo' fine settimana in Twingo


Renault Twingo Techno E-Tech 2022

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da AMC »

Nella vita di ogni elettronauta si verificherà almeno una volta il momento fatidico che tu hai descritto in maniera tanto divertente,per me che me ne stavo comodamente seduto sul divano.
Eheheh
Te la sei cavata con onore-mi sembra-considerando soprattutto che si trattava di una delle prime uscite con la nuova auto.
Stai sereno perché ti aspetteranno ben altre prove a rischio separazione con la tua consorte.
Eheheh
Giusto per tirarti un po’ su di morale,io sono rimasto già due volte con la mia 500 fermo in mezzo alla strada a causa di guasti elettrici.
Giank79
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/11/2021, 18:25
Località: Morrovalle
Veicolo: Twingo Electrique

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da Giank79 »

E' successo anche a me di vedere la tartarughina, un'anno fa il primo mese che avevo Celestina, visita in serata a Macerata si è messo a nevicare con batteria al 13%,varie peripezie affrontate egregiamente siamo tornati a casa con il 2% di batteria.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da aventuri »

Grazie per la condivisione dell'esperienza..

Sei stato bravo e fortunato, un giro così dopo aver preso l'auto il giorno prima in inverno (magari in Sicilia si sente meno, direi..)

E con una famiglia/ moglie non particolarmente convinta.. ecco, per me oggi QUESTO è il punto più difficile da gestire, quando uno crede nel cambiamento.

Son felice che ti sia rimasto questo brio anche il giorno dopo!
Da parte della consorte invece, l'umore del giorno dopo come è? Ha recuperato fiducia nella scelta?
I_Fantastici4 ha scritto: 02/01/2023, 7:16 Arriviamo all'outlet con il 25 percento di batteria residua e ci mettiamo alla ricerca delle colonnine: ne troviamo 4 Ionity, una chademo e...zero di tipo 2. ZERO DI TIPO 2?!?! La più frequente in Italia è assente qui; purtroppo, quando domandai alla ragazza del banco informazioni non ho chiesto 'di che tipo?' dando per scontato che ci fosse almeno una colonnina con l'attacco per la Twingo.
Questo sopra comunque il punto più incredibile!! Un outlet senza una pletora di tipo2 è inconcepibile, visto che la gente si pensa debba andare a fare spese e spendere del tempo un abbondanza..

Che outlet è? Sarebbe interessante indagare in maniera più approfondita la situazione.. magari qualche "collega" qui è al corrente della situazione..

In ogni caso, ancora complimenti.. il battesimo del fuoco l'hai superato ineccepibilmente!! :lol:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da AMC »

Sarà l’outlet di Agira con solo una Siberg CHAdeMO.
E la magnifica postazione Ionity.

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da Replay »

I_Fantastici4 ha scritto: 02/01/2023, 7:16 mia moglie neanche mi guarda più, non proferisce parola dall'ingresso in autostrada.
Complimenti per il matrimonio "Solido", altri alla ricarica lidl stavano già firmando gli atti di divorzio sul cofano... una sorta di CID Emotivo! :lol: :lol: :lol:

Battute a parte la Twingo è una gran auto e giocando con le marce rigenerative B1 B2 B3 probabilmente avresti sofferto ancora meno l'ansia da ricarica. Hai avuto anche una buona dose di fortuna vuoi per le temperature che da voi sicuramente hanno aiutato sia per il clima più asciutto. La mia Twingo nelle peggiori condizioni al 100% di carica con temperature sotto i -5 C° e pioggia o neve fa 135-140 km allo spegnimento con gli pneumatici invernali montati.

Se avessi circolato solo ad Enna probabilmente avevi le stesse condizioni qui di Novara, ma scendendo vero il mare un po' di sei salvato.

Ti confermo che la riserva della Twingo è di poco più di mezzo kWh e che allo 0% hai tra gli 8-10 km reali di percorrenza in piano che si possono dimezzare in giornate di pioggia. Con ABRP ricorda che se non usi la Premium non tiene conto delle condizioni meteo, quando fai spostamenti come quelli che hai descritto io uso il settaggio avanzato e gli dico che peso EXTRA = PESO PASSEGGERI + BAGAGLI + 50 kg, questo fa lavorare ABRP in modo pessimistico e quindi se mi dice che ci arrivo giusto o meglio, vuol dire che ci arrivo tranquillissimo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
I_Fantastici4
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/2023, 7:28
Località: Enna

Re: Primo weekend e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da I_Fantastici4 »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento 😁
Mia moglie al Lidl cercava di acquistare carta e penna per farmi firmare la separazione; fortunatamente c'erano solo prodotti alimentari e non ha pensato di usare il sangue (alla Silvio Pellico) 🤦
In compenso, usandola in città, è contentissima dell'azzurrina; diciamo che ha iniziato a riparlarmi.
Adesso con le temperature più rigide non mi azzardo a superare i 100 km con una ricarica completa.

Buon anno a tutti 🥂
Renault Twingo Techno E-Tech 2022
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da marco »

Complimenti per tutto, per l'acquisto, per esserti informato prima e per il sangue freddo durante l'avventura: non ho capito però dove la ricarichi perché prima dici che non hai un garage e poi che l'hai ricaricata a destinazione. Hai forse qualche colonnina sotto casa?

Stendiamo un velo pietoso invece sulla outlet, che visto il tempo di permanenza che si può passare dentro, dovrebbe avere almeno una fila di parcheggi con le tipo 2, ovviamente riservate alle auto in ricarica e presidiate dalla sicurezza in modo da scongiurare abusivismi.

Tornando invece al Lidl, ti è andata bene che qualcosa sei riuscito a ricaricare ma non farci più affidamento in futuro perché potresti rimanerne deluso: punta a quelle di gestori a pagamento dove puoi monitorare anche lo stato di funzionamento e l'occupazione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
I_Fantastici4
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/2023, 7:28
Località: Enna

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da I_Fantastici4 »

I_Fantastici4 ha scritto: 02/01/2023, 7:16 Il navigatore avvisa continuamente che devo ricaricare e che non ci sono colonnine nei paraggi, facendo aumentare l'ansia che ormai aveva coinvolto anche i bambini mentre io Mentalmente ripasso l'ubicazione delle colonnine: non ci conviene raggiungere casa ad Enna alta perché troppa salita (c'è una colonnina a 100 metri da casa) opto per dirigermi verso Pergusa con meno strada in salita.
Ho una colonnina vicino casa 😅

Grazie Marco per il suggerimento 👍
Renault Twingo Techno E-Tech 2022
I_Fantastici4
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/2023, 7:28
Località: Enna

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da I_Fantastici4 »

AMC ha scritto: 02/01/2023, 10:52 Sarà l’outlet di Agira con solo una Siberg CHAdeMO.
E la magnifica postazione Ionity.
Confermo.
Prima di Natale ho fatto presente al punto informazioni che mancano prese di tipo 2; l'addetta ha preso nota dicendomi che avrebbe trasmesso la segnalazione in Direzione
Ultima modifica di I_Fantastici4 il 03/01/2023, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Renault Twingo Techno E-Tech 2022

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”