Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37415
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da marco »

Sinceramente e nel 2023, il carichino va quasi bene ormai solo per ricaricare a casa: può forse far comodo in zone deserte di colonnine (che sono sempre meno) o se magari quando usi l'auto per andare in vacanza puoi scroccare un po' di energia ad una presa normale dell'hotel, altrimenti ormai non ne vedo più l'utilità.

Io sono stato in vacanza qualche giorno alla fine dell'anno in un posto dove non ricaricavo, e non mi sono preso lo stesso manco il cavo domestico a dietro tante sono ormai le colonnine nei dintorni, AC o DC che siano.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da mpeluc »

Marco, ricordati che si sta parlando dell'entroterra siciliano, non è ne l'Emilia ne la Lombardia o meglio ancora il Trentino Alto Adige. Conosco abbastanza bene quella zona e ti posso assicurare che è desertica non solo a livello di vegetazione. Forse un accessorio in più da tenere nel baule non farebbe male in caso d'emergenza.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
I_Fantastici4
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/2023, 7:28
Località: Enna

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da I_Fantastici4 »

In effetti, da Enna fino a Catania non c'è nulla. Ad esempio a Catenanuova non ci sono colonnine (si trova più o meno a metà percorso) e sarebbe comodo averne lì perché è una località che ha l'uscita dell'autostrada vicinissima al paese.

Preciso che sull'A19, tra Catania e Enna, non ci sono aree di servizio: una è all'uscita di Catania e l'altra un paio di chilometri prima di Enna (Sacchitello)
Renault Twingo Techno E-Tech 2022
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da AMC »

Se è vero che non esistono colonnine di ricarica in TUTTE le autostrade siciliane (tranne una colonnina presente in un distributore sulla Siracusa-Modica)non si può dire altrettanto della zona di Enna.
Di giri in elettrico in questa zona infatti se ne possono fare in lungo ed in largo in tutta tranquillità anche con una piccola twingo.
Lo sviluppo delle colonnine è infatti sempre più capillare ed una di trova ormai quasi dappertutto,tranne in sperduti paesotti dispersi nel nulla.
E non solo colonnine AC;grazie all’accordo tra regione Sicilia ed alcuni ministeri stanno arrivando colonnine veloci in luoghi anche inaspettati e di grande valore turistico come Piazza Armerina.
Solo chi non vuole non viaggia in elettrico oggi come oggi.
Questa è l’unica verità incontrovertibile ai miei occhi.
Tranne ovviamente per i politici italiani in malafede e coloro che santificano su quella truffa tecnica ma soprattutto intellettuale che risponde al nome di ibrido.
matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da matt69 »

Racconto carinissimo sto ancora ridendo, a me è successo anche peggio avendo una leaf con 90 km di autonomia..... comunque normali esperienze vedrai ti piacerà l elettrico

mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da mpeluc »

AMC ha scritto: 05/01/2023, 10:07 Solo chi non vuole non viaggia in elettrico oggi come oggi.
Concorderai con me che fare Catania, Enna e Palermo andata e ritorno con la Twingo senza presa DC non sia una passeggiata, poi che si possa fare è indubbio, ma a quel punto preferirei una Spring.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da AMC »

Ovviamente si,sarebbe un incubo
Eheheh
I_Fantastici4
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/2023, 7:28
Località: Enna

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da I_Fantastici4 »

matt69 ha scritto: 05/01/2023, 10:31 Racconto carinissimo ... comunque normali esperienze vedrai ti piacerà l elettrico
Grazie matt69, ormai ci ridiamo su anche noi.

Io sono ormai straconvinto del passaggio all'elettrico, mi manca 'il vil denaro' per sostituire il turbo diesel.
Anche la moglie è contentissima della scelta ma solo per l'ambito urbano: lei è molto ansiosa 😁 (Qui lo posso scrivere senza rischio alcuno, tanto non può leggere 😂)
Renault Twingo Techno E-Tech 2022
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da Fabry67 »

RAgazzi salve ...sto per "regalare" la twingo alla mia compagna.
Ho le mie prime 3 domande...

1 Mi spiegate cosa ci si fa con un cavo shuko quando si va in giro? Ho letto che la carica via 220 impiegherebbe ore e ore
2 Poi sapete dirmi qualcosa sull'offerta renault con rata finale?
3 Ho da poco il FV da 6,7k e ho fatto dei calcoli...anche caricando di notte per 1500km mensili spenderei al netto del fisso in bolletta 6euro (0,13 € a kwh) è veritiero?
Giank79
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/11/2021, 18:25
Località: Morrovalle
Veicolo: Twingo Electrique

Re: Primo weekend con Twingo e prima apparizione della tartaruga

Messaggio da Giank79 »

Oggi per la prima volta, sono arrivato al 4%, ma non mi è apparsa la tartaruga. Avrò la spia rotta?
Allegati
IMG_9392.jpeg
IMG_9392.jpeg (89.54 KiB) Visto 620 volte

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”