Una batteria ZCS scarica mi impedisce di usare le altre

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Bomberone84
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2022, 16:15
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Dieselone

Una batteria ZCS scarica mi impedisce di usare le altre

Messaggio da Bomberone84 »

Buongiorno a tutti,
segnalo il mio problema.Ho 4 batterie di accumulo da 5 kWh modello ZCS Azzurro. Da circa 10 gg ho 3 batterie che segnano il livello massimo di carica e una batteria completamente scarica.Dato che quella scarica è la batteria n.1 durante la notte non riesco ad usare l'energia accumulata nelle altre 3 batterie.Ho provato a spegnere e riaccendere il sistema ma non riesco a risolvere il problema.
Contattato Zucchetti,mi han riferito di farli contattare dall'installatore..
Vediamo quando passerà...
Ultima modifica di marco il 10/01/2023, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata


Appena attivato impianto 6,5 kw + pacco batterie con 110%

Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Una batteria ZCS scarica mi impedisce di usare le altre

Messaggio da Asca »

E' palese una configurazione errata da parte dell'installatore.

Una considerazione personale: trovo una follia avere 20KWh di accumulo, una follia permessa dal 110%. Nulla di personale contro di te, che assolutamente legalmente hai usufruito di una possibilità :)
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Bomberone84
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2022, 16:15
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Dieselone

Re: Una batteria ZCS scarica mi impedisce di usare le altre

Messaggio da Bomberone84 »

@Asca
Attendo l'arrivo dell'installatore...ho preso un appartamento anni 60 e, dopo averlo ristrutturato in economia è uscito il famoso 110 con il quale ho fatto cappotto interno, nuova caldaia, infissi, fotovoltaico e accumulo.. non ti dico che tribolata è stato trovare un general contractor, ma son partito subito e sono riuscito a scegliere per ogni tipo di intervento i miei fornitori di fiducia.Alla fine son riuscito a fare tutto nei tempi previsti.Son d'accordo con te che avere 20 kWh puo' sembrare una follia ma ho pensato anche alla mia futura auto elettrica, considerando che per lavoro faccio 140 km al giorno..Stay hungry..stay foolish :)
Ultima modifica di marco il 10/01/2023, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
Appena attivato impianto 6,5 kw + pacco batterie con 110%
danpres
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2023, 19:52

Re: Una batteria ZCS scarica mi impedisce di usare le altre

Messaggio da danpres »

scusa, posso chiederti da dove vedi la % di carica della singola batteria?

io ho un impianto fotovoltaico con 3 batterie da 5kW azzurro weco 4k4pro di zucchetti ed un inverter HYD 6000 sempre di zucchetti, dall'inverter e dai grafici dell'app azzurro monitor si vede la % globale di tutte le batterie.
anch'io ho delle problematiche sulle stesse batterie tue (forse)

topic29460.html
Bomberone84
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2022, 16:15
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Dieselone

Re: Una batteria ZCS scarica mi impedisce di usare le altre

Messaggio da Bomberone84 »

@danpres,
le mie batterie hanno delle strisce led davanti, le ultime batterie hanno 4 "tacche", le prime sono 1 "tacca"
Appena attivato impianto 6,5 kw + pacco batterie con 110%

marklenders74
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/12/2023, 11:29

Re: Una batteria ZCS scarica mi impedisce di usare le altre

Messaggio da marklenders74 »

Salve, ho lo stesso impianto con lo stesso problema. Riuscite a dirmi come avete risolto?
enricodg
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/03/2023, 19:48

Re: Una batteria ZCS scarica mi impedisce di usare le altre

Messaggio da enricodg »

@marklenders74
L'impianto appena montato? Io ho avuto un problema simile ad impianto nuovo (vedevo una sola batteria invece di 2) perchè l'installatore aveva impostato i dipswitch sulle batterie in maniera sbagliata...
Sistemato ciò ho notato altre problematiche con l'Inverter per cui ho fatto l'aggiornamento FW dalla versione 040012 alla 060002 (ultima disponibile sul sito ZCSAzzurro)

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”