Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Il Garelli Ciclone monta un motore Bosch 100% elettrico ed è dotato di un'autonomia fino a 120 km (in Eco Mode; diventano fino a 80 km in Sport Mode)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Palextra
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/05/2023, 18:32

Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Messaggio da Palextra »

Ciao a tutti sono un felice possessore del Ciclone E2 scout fino a pochi giorni fa. Per 2 anni e' stato una bomba senza darmi alcun problema ma da un paio di giorni quando sono in marcia l'indicatore degli ampere che si trova sul display si azzera all'improvviso e lo scooter inizia a decellerare da solo a volte fino a fermarsi... Dopo qualche secondo riagendo sull'acceleratore riparte ma si ripete lo stesso problema dopo aver percorso qualche centinaio di metri... Impossibile così da guidare.... Ho provato a fare delle prove posizionando alle 3 velocita' diverse ma rimane il problema.. Qualcuno ha suggerimenti o esperienze di guasto simile?
Ultima modifica di Palextra il 07/05/2023, 19:37, modificato 2 volte in totale.



Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Messaggio da Worksares »

Il mio motorino a benzina lo faceva ogni due anni, la batteria 12V dei servizi si degradava e la centralina non funzionava bene. Ha la batteria dei servizi a 12V, giusto? Quella tradizionale al piombo intendo
Palextra
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/05/2023, 18:32

Re: Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Messaggio da Palextra »

Ha un pacco batteria al litio perche' lo scooter e' elettrico
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Messaggio da ballad2 »

Un guasto così sistematico e riproducibile può essere solo un problema di centralina. MI sa che devi portarlo in assistenza, sperando che sia ancora in garanzia.
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Messaggio da ballad2 »

Altra cosa: verifica che il sensore sulla ruota anteriore a destra sia a posto e non ci sia sporco dentro. Se il sensore non sente che la ruota anteriore gira, dopo poco spegne il motore. Potrebbe anche essere un guasto del sensore.

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Messaggio da luiriv »

A proposito di sensori&C., non potrebbe dipendere dal gruppo acceleratore / freno ?
Se la decelerazione è un semplice rallentamento "in folle", potrebbe essere l'elettronica di bordo che toglie potenza come quando si frena.
Se la decelerazione è piú intensa, potrebbe essere il "freno motore" / regen che interviene a sproposito..
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Messaggio da ballad2 »

Il freno e' un interruttora, basterebbe verificare se si accende la luce dello stop quando si presenta il problema.
Per l' acceleratore si puo' verificare con un tester se si comporta bene.
Anche il sensore ruota di potrebbe collaudare con un tester.
Fatte queste 3 verifiche, se i fili che entrano in centralina si comportano bene
può solo essere un problema di centralina.
modro
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/12/2019, 12:01
Località: Palermo
Veicolo: Garelli Ciclone

Re: Il mio Garelli Ciclone elettrico inizia a decelerare da solo fino a fermarsi

Messaggio da modro »

Con riferimento alla mia esperienza ti consiglio di verificare la posizione e l'operatività del sensore anteriore dx, ho dimenticato il blocca disco inserito e nel ripartire ha colpito il sensore e il mezzo o funzionava male o non funzionava: è bastato riposizionare correttamente tutto e non ci sono stati più problemi. E' successo nuovamente in seguito che il sensore non operasse correttamente e siamo stati costretti a sostituire il sensore, ora tutto viaggia al meglio.

Rispondi

Torna a “Garelli Ciclone”