Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da VPP »

Ho appena finito di parlare con una assicurazione che mi ha appena detto che la sua compagnia sta cercando di capire il da farsi per le polizze auto perche' hanno avuto molti casi e per tutti i possessori di auto elettriche c'e' il rischio maggiorato se messe nei garage della casa.
Immagino che avrai parlato con una agenzia e non certo direttamente con la compagnia. Ti hanno detto una sciocchezza basata sui loro pregiudizi ignoranti perché i dati dimostrano che le auto a benzina prendono fuoco molto più frequentemente di quelle elettriche. Anche i bambini imparano presto che la benzina è molto infiammabile.

60 cm di acqua sono sufficienti a sommergere batterie, motore e parte dell'elettronica. E' normale che debbano controllarla e anche se non l'hai mai accesa ci possono essere comunque danni. Considera che il circuito a 12 V è sempre alimentato e ci sono componenti che sono comunque alimentati anche se in stand-by.

Non ho capito dove sarebbe il problema col fatto che hanno giustamente tenuto un'auto gravemente danneggiata fuori dall'officina in attesa di fare le necessarie verifiche di sicurezza. Avevi paura che si bagnasse in caso di pioggia?

Su cosa basi la tua affermazione che i test che loro fanno non sono veritieri? Hai fatto fare delle verifiche indipendenti e ottenuto risultati certificabili difformi? In caso contrario tieni presente che li stai diffamando in un forum pubblico.



Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da Quelo77 »

Ti rinnovo l'invito a postare foto del preventivo ufficiale Mercedes con data timbri e tutto oscurando i dati sensibili :roll: altrimenti tutto ciò che vai sostenendo ha lo stesso valore di un cubetto di ghiaccio al polo nord 8-)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da red69 »

Ciao,
intanto solidarietà. Queste situazioni metereologiche estreme stanno succedendo con una frequenza inusitata e questo deve far riflettere
Trovo interessante la tua testimonianza anche perchè sono eventi rari, ma che appunto possono accadere e accadono più frequentemente di prima.
Quindi va approfondita senza preconcetti e sgradevoli attacchi personali ipotizzando eventuali secondi fini.
E' altrettanto ovvio però che anche con una termica 60cm di acqua sono un problema non da poco
Facci sapere, grazie.
A me le foto dei preventivi poco interessano, proverò a farmi una mia opinione e ti dirò apertamente il mio punto di vista
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da max83tv »

60 centimetri non sono nulla su un'auto moderna. Ho visto vetture completamente alluvionate (interamente sommerse) essere ripristinate completamente, sostituendo il minimo indispensabile.
Persino la moquette in quei casi non è stata cambiata. Idem i sedili e i relativi schiumati.
Hanno cambiato solo gli schermi e poco altro.

Un esempio: Classe C W204 alluvionata a Genova nel 2014. Completamente ripristinata

Immagine
Immagine
Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=AK6QeM1vafk

tutte le info qui: https://www.mercedesbenzclub.it/blog/20 ... luvionata/
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da VPP »

Una Mercedes del 2007 "auto moderna". Vabbè l'ennesimo thread che finisce in caciara come prevedibile...

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da pIONiere »

Fabio335 ha scritto:Vi ricordo che ho avuto 60 cm di acqua e l'auto non l'ho accesa
Considera che alcune centraline sono sempre accese per via del collegamento telematico e per permette l'accesso senza chiave.
VPP ha scritto:Ti hanno detto una sciocchezza basata sui loro pregiudizi ignoranti perché i dati dimostrano che le auto a benzina prendono fuoco molto più frequentemente di quelle elettriche.
Ma non a causa di un alluvione, in situazioni del genere un auto elettrica e' piu' a rischio, s'è visto pure in Emilia Romagna.

Comunque una termica in 60cm d'acqua per due ore in molti casi e' pure da rottamare perciò sotto questo punto di vista cambia poco.
max83tv ha scritto:Ho visto vetture completamente alluvionate (interamente sommerse) essere ripristinate completamente, sostituendo il minimo indispensabile.
Esteticamente l'avranno ripristinata (e poi probabilmente venduta a qualche acquirente ignaro) ma tecnicamente dubito molto che torni ad essere un auto affidabile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da max83tv »

La Classe C delle foto è tutt'ora marciante, dopo 9 anni dal lavoro.
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da max83tv »

VPP ha scritto: 15/11/2023, 9:14 Una Mercedes del 2007 "auto moderna". Vabbè l'ennesimo thread che finisce in caciara come prevedibile...
Già una Mercedes del 2014 (è la restyling) con ACC, mantenimento di corsia, blind spot assist, navigatore, cambio automatico. Proprio un auto del 1980 eh?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da VPP »

Ma non a causa di un alluvione, in situazioni del genere un auto elettrica e' piu' a rischio, s'è visto pure in Emilia Romagna.
Considerato che alluvioni, terremoti, guerre (anche nucleari) e sommosse popolari sono clausole di esclusione in tutte le polizze assicurative non si capisce perché le assicurazioni (e non i VV.FF. o la Protezione Civile piuttosto che, come in questo caso, le officine di riparazione) dovrebbero interessarsi della cosa visto che loro non sborsano nulla, nemmeno i costi del carro attrezzi (sempre come in questo caso). Direi che possiamo concludere che è una fake-news che probabilmente gira sui social e su certi siti?

E' chiaro che in caso di allagamento qualsiasi circuito ad alta tensione presenta dei rischi specifici e questo vale quindi ovviamente anche per le full-hybrid e le plug-in che hanno sempre un circuito a 400 V. Peraltro vale anche per l'impianto elettrico di casa (nell'ultima tornata di alluvioni mi pare ci sia stata almeno una vittima per questo motivo) però chissà perché nelle case con piano seminterrato quasi sempre il quadro principale e/o il POD si trovano proprio nel seminterrato a rischio allagamento. :?
Esteticamente l'avranno ripristinata
Io vorrei sentire l'odore che c'è dentro l'abitacolo non avendo nemmeno sostituito ma solo lavato le tappezzerie.

A proposito, sono l'unico ad avere notato che la vicenda si svolge proprio a Genova, città famosa per i suoi abitanti che non badano mai a spese? :D
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da libks »

Personalmente non ci vedo niente di scandaloso. mercedes mette le mani avanti, facendo un preventivo nel quale TUTTO sia stato danneggiato/compromesso e da cambiare;
Motore, inverter, caricatore di bordo, schede varie, motorini elettrici dei vetri, pretensionatore ecc ecc.

Essendo MERCEDES, non mi pare un preventivo così fuori dal mondo (carissimo, neh, si intenda!).

Detto questo, però, dovessi fare la riparazione fuori dall'eventuale garanzia (l'auto e' fortunatamente in leasing), cambierei solamente quello che CERTAMENTE è stato danneggiato... e sicuramente non spenderei 12.000 euro (la batteria non ha niente, il motore idem ecc ecc, secondo me ;-).

Quindi solidarietà e... facci sapere!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”