Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabio335
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/11/2023, 20:58
Veicolo: Smart

Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da Fabio335 »

Buongiorno a tutti, ecco la mia storia , sono possessore di due smart elettriche una presa con finanziamento e una con noleggio, fino a dieci giorni fa tutto benissimo, giovedì 2 novembre abbiamo avuto 60 cm di acqua a causa di uno straripamento del rio vicino casa, il tutto durato circa due ore.
Fortunatamente una smart era lontana mentre l'altro ferma in giardino e' stata presa. Il tutto e' durato circa due ore compreso il sali e scendi dell'acqua.
La mattina chiamo il numero verde per chiedere come mi dovevo comportare con l'auto, c'era il tappeto interno bagnato. Questi mi dicono di non accendere e far pervenire l'auto all'officina Mercedes/Smart piu' vicina. A spese mie chiamo il carroattrezzi, non compreso nella polizza in caso di alluvione, e mando l'auto all'officina Mercedes. Apriti cielo, non hanno il cavo per controllare l'auto, come molti sanno le auto elettriche vanno subito isolate perché possono prendere fuoco anche 15 giorni dopo, naturalmente non lo dico io ma loro , scopro anche che in questi casi se la batteria e' ok va sicuramente cambiato il motore se raggiunto dall'acqua, tutte le schede elettroniche, tutto l'interno. Anche questo ho verificato ed e' vero perché l'acqua ossida tutte le parti e in un secondo tempo hai problemi. Fortunatamente l'auto e' a noleggio e il preventivo di circa dodicimila euro escluso batteria non dovrei pagarlo io. Questo per informarvi su quello che molti non sanno sulle auto elettri e che nessuno racconta. Tutto questo naturalmente e' detto da casa madre e non da me.



Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da Carlo »

Mi spiace per il disagio che hai subito, spero che l'alluvione non ti abbia recato altri danni seri.
Comunque le schede elettroniche le hanno anche la macchine a combustione interna al giorno d'oggi, tante schede...
Tienici aggiornati
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da VPP »

Fabio335 ha scritto: 14/11/2023, 7:58 Questo per informarvi su quello che molti non sanno sulle auto elettri e che nessuno racconta. Tutto questo naturalmente e' detto da casa madre e non da me.
Perché c'è bisogno che te lo dica qualcuno che se un fiume ti sommerge/porta via l'auto poi c'è da cambiare quasi tutto? A me sembra una cosa talmente ovvia.

Di contro pensi che se fosse successo con un'auto termica sarebbe bastato asciugarla col phon? Che io sappia anche il motore termico non reagisce bene se si riempie di acqua e fango e l'elettronica (onnipresente anche sulle termiche post-2020) idem.

Con simili esternazioni mi sembra un post fatto solo per denigrare la mobilità elettrica, al livello di quelli che scrivono "non mettere la PdC che sennò in inverno se salta la corrente rimani senza riscaldamento!".
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da max83tv »

Schede elettroniche e motore elettrico volendo sono recuperabili (se l'auto non è stata accesa)
I controlli vanno fatti sulla batteria, anche se a tenuta stagna è da verificare.

Concordo sull'impressione di un post fatto ad arte solo per denigrare la mobilità elettrica.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da VPP »

Anche l'iscrizione fatta ieri sera solo per postare questo non è la migliore delle premesse. Naturalmente non sto dicendo che ci sia malafede nel raccontare quello che è successo, solo una incredibile provvista di beata ingenuità...

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da Efffeesse »

Beh comunque basterebbe postare questi preventivi. A me dodicimila euro senza la batteria mi pare un enormità, ma non posso escluderlo.
A quanto so, le elettriche vengono testate anche con ampie quantità di acqua se non "inondazioni".

Posti sti preventivi e analizzeremo la questione.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da VPP »

Non è che le Smart te le regalino. Di solito la manutenzione ha costi più o meno commensurabili con il "posizionamento" dell'auto nel mercato.

Non credo che le auto normali (quelle fatte per guadare i fiumi o addirittura anfibie è un altro discorso) siano IP68 ma resistano solo agli spruzzi d'acqua anche diretti che si hanno normalmente guidando sotto la pioggia piuttosto che alla condensa notturna ma non ad una vera immersione totale come nel caso di un'alluvione. In caso di immersione prolungata temo che l'acqua finisca ovunque e quindi il danno è sempre ingente. E meno male che è acqua dolce, con l'acqua di mare non salvi nemmeno la carrozzeria e resta solo la demolizione.
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da Quelo77 »

Se cortesemente posti il preventivo Mercedes con timbro e tutto ovviamente oscurando i dati sensibili sarebbe meglio... Per tutti!
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da giuglio nasi »

dovrebbe tornare con un SECONDO post allegando pezze giustificative a dimostrazione di quanto sostenuto
Fabio335
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/11/2023, 20:58
Veicolo: Smart

Re: Mi hanno preventivato 12.000 € per riparare Smart ForTwo alluvionata

Messaggio da Fabio335 »

Buona sera a tutti, vi assicuro che non ho nessun interesse a screditare le auto elettriche perche' mi sono piaciute subito, ne ho prese due e volevo prendere la terza a breve.
Ho avuto la sfortuna di ritrovarmi 60 cm esatti in giardino per circa due ore e una volta chiamato il numero verde Mercedes mi si e' aperto un mondo, per prima cosa non e' compreso il trasporto del mezzo in caso di alluvione, una volta caricata l'auto deve essere messa in un parcheggio esterno per pericolo anche in un secondo tempo di fuoco, la Mercedes si e' procurata il cavo per fare il test batteria fuori e dopo esito positivo la portera' dentro per aprirla. Il capo officina ha detto che se l'acqua e' arrivata alle schede queste vanno cambiate altrimente come logico no. Secondo passo e' verificare il motore, anche questo se e' stato infiltrato loro lo cambiano perche' dall'esperienza di altre alluvioni hanno visto che da problemi in un secondo tempo.
Per la moquette loro la cambiano tutta perche' avra' un cattivo odore. l'importo se tutto deve essere cambiato si aggira a dodici mila euro che naturalmente la mercedes leasing decidera' se farlo o dare un'auto nuova. Questa e' stata la mia fortuna perche' se mi capitava alla seconda Smart pagavo di tasca mia. Il carroziere della Mercedes non sa se puo' tenere l'auto all'interno che naturalmente ho verificato con altri carrozieri i quali hanno confermato il fatto che nessuno sa'. Ho appena finito di parlare con una assicurazione che mi ha appena detto che la sua compagnia sta cercando di capire il da farsi per le polizze auto perche' hanno avuto molti casi e per tutti i possessori di auto elettriche c'e' il rischio maggiorato se messe nei garage della casa.
Tutto questo era gia' venuto fuori con l'alluvione di questa primavera in emilia romagna infatti i primi dati sono venuti fuori li. Non mi interessa polemizzare auto elettrica si o no ma evidenziare che ad oggi troppe cose non sono chiare e i test che hanno fatto non sono del tutto veritieri. Vi ricordo che ho avuto 60 cm di acqua e l'auto non l'ho accesa. Comunque se anche voi vi informate su questi quesiti io vi seguo. Grazie

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”