Ricarica Hyundai Ioniq che si interrompe in DC su fast Enel

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
raffaeleforgione
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/05/2018, 12:41

Ricarica Hyundai Ioniq che si interrompe in DC su fast Enel

Messaggioda raffaeleforgione » 29/10/2019, 18:31

Cari Amici del Forum,
Volevo confrontarmi con voi riguardo un problema che ho avuto Domenica scorsa con la mia Ioniq Electric (28Kwh)-
Sono partito da Arezzo per andare a Bologna e come faccio di solito, mi sono foermato per la ricarica a Barberino dove ci sono 2 colonnine veloci EVA+.
Una era fuori servizio (segnalato al call Center) l'altra era operativa.
Ho attivato la ricarica con la card ENEL X e la procedura di inizializzazione sembra che vada regolarmente. La ricarica sembra attivarsi, compare sul display della colonnina il simbolo della batteria con la percentuale, ma con mia sorpresa non si avvia il contatore dell'erogazione che mostra quanti kWh si stanno erogando.
Dopo qualche minuto la colonnina interrompe la ricarica.
Provato 2 volte ma l'episodio si ripete.
Chiamo il Numero Verde e l'operatore non sa come aiutarmi, addirittura prova ad attivare la ricarica dal terminale ma la colonnina non risponde ai suoi comandi...
Allora decido di collegare la ricarica lenta (AC) e la ricarica funziona regolarmente. Ce la prendiamo calma con la mia famiglia e riusciamo a caricare circa 10 kWh per poter arrivare a Bologna.
Per mio scrupolo, esco a Badia per provare l'altra colonnina EVA+, ma si comporta esattamente allo stesso modo...con la ricarica DC. Quella AC funziona regolarmente.

Dopo aver fatto un giro per Bologna, mi reco presso FICO (Eataly) dove c'è un altra colonnina EVA+ e si comporta allo stesso modo.
Decido di ricaricare con la AC dato che mi dovevo trattenere qualche ora...

Premesso che la mia Ioniq non ha mai avuto nessun problema a fare le ricaricahe veloci con le colonnine EVA+ (ho fatto viaggi lunghi anche di 1000Km attraversando tutta Italia), chiedo se questa problematica può essere legata ad un malfunzionamento temporaneo delle colonnine o può essere legato all'auto (anche se non ha segnalato nessun tipo di errore).

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Consigli?

Grazie mille

Raffaele




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 20104
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Hyundai Ioniq che si interrompe in DC su fast Enel

Messaggioda marco » 30/10/2019, 18:06

Ciao, intanto non sono tutte EVA+: alcune fra quelle che hai provato saranno gestione Enel X.
La tua auto ha la CCS Combo 2, giusto? Perché sapevo che Enel X stava facendo degli aggiornamenti al protocollo CHAdeMO, ma c'era anche qualche colonnina dove era indicata la dici fuori uso il weekend scorso (che però qualche utente ha detto che è riuscita a caricare lo stesso).
Sappiamo comunque che Enel X non è molto affidabile ahimé: hai mica modo di provare una fast in DC però di un altro gestore? Bisogna andare per esclusione. La presa sulla tua auto e pulita? Hai provato a ricaricare qualche giorno dopo per vedere se il problema è rientrato?
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Torna a “Hyundai Ioniq Electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti