La mia Smart ForFour non ricarica con impianto fotovoltaico

La proposta elettrica del marchio tedesco nella variante a quattro posti, ricarica veloce in 45 minuti e autonomia di 160 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aglo1952
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2023, 12:20
Località: roma
Veicolo: smart forfour EQ

La mia Smart ForFour non ricarica con impianto fotovoltaico

Messaggio da aglo1952 »

Salve, ricorro al vostro aiuto per questo problema: ho da poco acquistato una Smart forfour EQ elettrica e ho provato a caricarla con l'apposito caricatore ufficiale smart, utilizzando una presa di corrente derivante dall' inverter del mio impianto fotovoltaico di oltre 3kw ma dopo qualche secondo che aveva iniziato a caricare, la carica si è interrotta ed rimasto accesso solo il led bianco. Faccio presente:
1) che dai valori dell'inverter in quel momento, l'impianto produceva circa 3 kW;
2) che con la stessa presa derivante dall' inverter carico normalmente una Citroen Ami elettrica senza problemi anche Quando la disponibilità della tensione è inferiore ai 2kw;
3) che collegato ad una presa domestica normale (ho un'utenza di 3 kW) il caricatore ha funzionato normalmente e la carica era regolare.
Leggevo su un altro forum che la causa della mancata ricarica sia potrebbe esser dovuto al fatto che la tensione dei pannelli è troppo alta.
mi potete aiutare? Grazie. antonio



Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: La mia Smart ForFour non ricarica con impianto fotovoltaico

Messaggio da sunra robo-s FVG »

sicuramente per aiutarti meglio sarebbe comodo conoscere marca e modello dell'inverter.
Molti hanno quelle prese solo per la funzione "anti blackout" e alcuni la usano solo in determinate condizioni.
A naso mi pare che sia un impianto offgrid (?) dato che se fosse stato ongrid e collegavi il caricatore ad una presa domestica sarebbe stata comunque alimentata dall'impianto fotovoltaico.
aglo1952
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2023, 12:20
Località: roma
Veicolo: smart forfour EQ

Re: La mia Smart ForFour non ricarica con impianto fotovoltaico

Messaggio da aglo1952 »

l'inverter è un' AURORA pawer one, che funziona in modo ottimale. grazie cmq
aglo1952
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2023, 12:20
Località: roma
Veicolo: smart forfour EQ

Re: La mia Smart ForFour non ricarica con impianto fotovoltaico

Messaggio da aglo1952 »

sunra robo-s FVG ha scritto: 27/05/2023, 17:00 ....
A naso mi pare che sia un impianto offgrid (?) dato che se fosse stato ongrid e collegavi il caricatore ad una presa domestica sarebbe stata comunque alimentata dall'impianto fotovoltaico.
allora ho fatto insieme ad un mio amico delle prove e in realtà anche dalla presa di casa che lavora in parallelo con l'inverter mi dà lo stesso problema. la presa con cui si carica è quella del garage, alimentata da una trifase ridotta a monofase (fase e neutro). ho pensato allora che le prese che non caricano fossero con 2 fasi ma in realtà ho fatto una verifica e sono tutte fase e neutro.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Smart ForFour non ricarica con impianto fotovoltaico

Messaggio da marco »

Ma la Smart è quella con caricatore trifase? La messa a terra è buona? Ho il sospetto che sia lei che sia schizzinosa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

aglo1952
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2023, 12:20
Località: roma
Veicolo: smart forfour EQ

Re: La mia Smart ForFour non ricarica con impianto fotovoltaico

Messaggio da aglo1952 »

grazie Marco per la disponibilità ma sono riuscito a risolvere il problema, era la presa di terra che non funzionava, è bastato sostituire il collegamento di terra per fare funzionare il caricabatteria

Rispondi

Torna a “Smart ForFour”