Perché non sono riuscito ad avviare ricarica Twingo a Roma?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lucap
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/10/2021, 11:42
Località: Roma
Veicolo: Twingo ZE

Perché non sono riuscito ad avviare ricarica Twingo a Roma?

Messaggio da lucap »

Buongiorno, sono un felice possessore di una twingo ze da otre due anni e oltre 40 mila km.
Ne facciamo un uso prettamente cittadino (a Roma) ricaricando la macchina a casa e qualche volta al lavoro.
Per sicurezza mi sono iscritto a nextcharge e sabato scorso più per problemi d parcheggio che per stretta esigenza di ricarica ho provato a ricaricare le twingo in una colonnina pubblica a via Terenzio (Roma).
Nono sono riuscito a far avviare la ricarica!
Qualcuno mi sa dire se è un problema di compatibilità tra quella colonnina e la twingo (un problema simile mi capitò tempo fa all'Outlet Valmontone e mi dissero che quelle colonnine non erano compatibili con Twingo e Zoe)o posso aver sbagliato qualcosa?
Se fosse un problema di compatibilità qualcuno sa se è reperibile una mappa con le colonnine compatibili con le nostre twingo?
Ho visto che esistono diversi tipi di cavo Type B (1, 2, 3 fasi collegate). Con un cavo diverso si potrebbe aggirare il problema?

Grazie per chi potrà rispondere.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Perché non sono riuscito ad avviare ricarica Twingo a Roma?

Messaggio da MauroneRelax »

Forse è una di quelle famose zone dove la corrente a 230V è fase-fase e non fase-neutro?
Le Renault sono sensibili alla bontà della terra, ma senza il neutro non può essere misurata..
foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: Perché non sono riuscito ad avviare ricarica Twingo a Roma?

Messaggio da foliva63 »

Ciao, se hai cercato di ricaricare alla colonnina di Via Terenzio marcata OnCharge, (ON) non potevi ricaricare perchè il gestore non ha il roaming con nextcharge, dovevi usare l'app proprietaria di ON o un altro operatore che ha sottoscritto il roaming con OnCharge. Con Nextcharge nella zona potevi andare alla colonnina Enel X di via di Porta Castello. Non si tratta di incompatibilità della Twingo ma del gestore. Non ci sono elenchi di colonnine che accettano zoe o twingo, vanno provate. Sulle app di ricarica spesso nelle descrizioni o nelle note o nei commenti degli utenti è indicato se sia o meno compatibile con zoe o twingo.
Fabio - MG4 std - Ioniq5

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”