Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
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P.Max87
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da P.Max87 »

P.Max87 ha scritto:
Sono finalmente riuscito a parlare, ho un nuovo appuntamento all'Officina autorizzata il 16 Novembre.
Mi han detto che questa volta dovranno aprire un caso con Opel.



P.Max87
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da P.Max87 »

Domani avrei dovuto portare la macchina per la riparazione ma son stato contattato dalla concessionaria che l'appuntamento è slittato a giovedì 2 dicembre. :shock: :o
Intanto è dal 16/10 che la macchina non carica a più di 6.5 kW.

Vi terrò aggiornati.
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Rovert
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da Rovert »

P.Max87 ha scritto: è dal 16/10 che la macchina non carica a più di 6.5 kW.
Meglio di niente, a Marco e Kimera non funzionava proprio, a casa usi il carichino? O carichi solo fuori casa in AC?

Comunque curioso che non indichi la potenza a cui carica ma i km che vai a immagazzinare.... Hai scelto tu questa particolare configurazione dell'app?

Gli altri possessori lo stesso?
Gianluca. :geek:
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selidori
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da selidori »

Ragazzi ma mi sembra ovvio è un problema di colonnine.
Lo dice pure espressamente "assorbimento anomalo". E' ovvio le colonnine sono state settate male (ad esempio per dare 22 kW, che nel nostro caso è un prelievo di 11, cioè 16A per fase) ma allacciate a meno (direi due fasi solo, oppure qualche altro casino strano).
P.Max87 ha scritto:Ciao marco, però nel post sopra ho scritto che mi sono recato a 2 colonnine, 1 colonnina ha anche il suo cavo trifase AC dedicato, e la ricarica non andava oltre i 34 Km/h. Mi sembra strano che tutte e due le colonnine, oltretutto in 2 comuni diverse, siano depotenziate.
Il fatto che lo facciano due colonnine, se sono nella stessa zona, non mi sembra strano: è ovviamente lo stesso elettricista che le ha allacciate e configurate male, non ha mai visto un'auto elettrica e si è accontentato di quello (o l'ha provato con qualche monofase, ma io opto per il fatto che non abbia provato proprio niente).
Anche il modello delle colonnine sarebbe interessante sapere, per capire se è lo stesso modello (ci scommetto) che esce di fabbrica con una certa configurazione che l'elettricista non ha modificato.

Sinceramente prima di portarla in assistenza che ne sanno meno di noi e ti fanno pagare 20 euro al giorno (senza concludere niente) io andrei proprio 100km più in là o più semplicemente andrei in una stazione enelx o be charge (meglio se fast, così hai la tipo2 integrata; a proposito, quella che dici "a pagamento" di chi era?) e proverei con quelle che solitamente sono configurate bene e da gente che lo fa per mestiere (oddio, porcate si sono trovate anche lì, sopratutto sulle vecchie colonnine, ma almeno loro conto provino le stazioni con un simulatore serio) così sfoghi anche un po' la macchina e ti diverti un po' e poi ci sai dire.
Magari scegliti pure un posto dove ci sono 2 o 3 colonnine di provider o marchi diversi.
Daltronde anche con l'UMC di Tesla hai detto carichi correttamente...
Anche un LIDL può andare bene (ovviamente uno che abbia colonnine) perchè se lo trovi libero (completamente libero, se ci è allacciato un altro la prova viene falsata dal dimezzamento di potenza) puoi provare plug-and-play senza tessere, senza abbonamenti, senza app, senza sbattimenti.


EDIT: vedo adesso sono repower: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,11.853932
vabbè ma da repower cosa si vuole pretendere???
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da P.Max87 »

Rovert ha scritto:
P.Max87 ha scritto: è dal 16/10 che la macchina non carica a più di 6.5 kW.
Meglio di niente, a Marco e Kimera non funzionava proprio, a casa usi il carichino? O carichi solo fuori casa in AC?
Ciao Rovert, carico sia da casa con il carichino, che con la Wallbox, infatti a casa problemi particolari non ne ho. Per quanto riguarda i km immagazzinati anziché la potenza, la macchina lo fa di default.
Selidori ha scritto: io andrei proprio 100km più in là o più semplicemente andrei in una stazione enelx o be charge (meglio se fast, così hai la tipo2 integrata; a proposito, quella che dici "a pagamento" di chi era?)
Ciao Selidori e grazie per l'esaustiva disamina, in questo periodo di malfunzionamento ho comunque girato e sono andato in diverse colonnine pubbliche:

- Le fast in DC che sia EnelX, CiviESCo oppure quella a Ferrara in Via Eridano denominata "UNGIRO" funzionano correttamente, carico a quando dichiarato dalla colonnina.

- Per quanto riguarda quelle da 22 kW, sia la BeCharge di Legnaro (PD), la BeCharge di Stanghella (PD), l'EnelX da 20.4 kW di Padova in Piazza Rabin, l'EnelX sempre da 20.4 kW di Cesenatico (Viale Lungo Mare Ponente), l'EnelX da 20.4 kW in Piazza Atleti Azzurri/Via Falconieri a Ravenna, l'EnelX di Este (PD) in Via Isidoro Alessi, in tutte queste colonnine appena citate ho caricato a non più di 6.5/6.7 kW (Monitorato sia da app NextCharge che da app TelepassPay).
Quest'ultima in particolare, visto che vado spesso a Este, prima del famigerato guasto alla mia macchina, mi caricava correttamente a 11 kW.

- Ho provato a caricare in una colonnina di "McDonald's" a Monselice da 22 Kw anche con questa non carico coltre i 6.5.

Io presumo, ma non sono esperto, che mi sia partito il caricatore trifase?

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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da P.Max87 »

Ieri sera tornato da lavoro ho fatto questa prova alla colonnina CiviESCo di Montegrotto Terme (PD) in Via Degli Scavi.

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fcattaneo
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da fcattaneo »

C'è poco da fare se non sostituire il caricatore in AC della macchina.

é evidente che carica in monofase e che quindi ha perso una parte del suo funzionamento ( probabilmente a causa del distacco del magnetotermico che ha creato certamente qualche extratensione a cui l'elettronica evidentemente sottodimensionata ( .. visti i numerosi casi ) non ha saputo resistere.

per quanto riguarda la mia nuovissima Corsa farò l'estensione della garanzia a 4 o 5 anni .. non si sa mai.
4 anni compresi i tagliandi costa 1000 euro; 5 anni 1450... non saprei cosa scegliere.
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da gamalauda »

scusa, ammetto di non aver letto attentamente tutta la discussione.
è stato valutato anche un eventuale problema al cavo? se non è disponibile un altro cavo trifase da provare (o far provare il tuo ad altro utente EV), potresti tentare la ricarica collegando la tua Corsa in AC alla tipo 2 con cavo integrato che è presente nelle fast EnelX.
se non lo hai già fatto, ovvio.

altre prove, si possono fare alle colonnine lente con hardware scame (molte Duferco sono così), con il display orizzontale azzurro: in lettura vengono dati, a rotazione, i valori su tutte e tre le singole fasi. da lì quindi si potrebbe leggere quanta corrente passa e dove.

peraltro aggiungo che in quest'ultimo mese, girando per concessionari e privati, ho notato parecchia confusione sul caricatore di questa auto (corsa e 208): molti sono convinti che sia trifase solo per il fatto che vi sia la presa tipo 2, o per il fatto che il cavo in dotazione sia da 22 kw (sicuri quindi di poter caricare addirittura a 22), o perchè la wall box cui si collegano sia trifase.
neppure quando ho fatto notare che nella presa inlet tipo 2 dell'auto mancano i due pin inferiori (mancano la fase 2 e la fase 3, appunto) si sono dati per vinti...
immagino in caso di compravendita, un normale acquirente che si fidi di quanto dichiarato dal venditore, alla fine rischia di trovarsi con un caricatore monofase da 7,4 kw anzichè trifase da 11.

non sarà questo il caso, ma lo dico come avvertimento per chi legge, in modo da evitare spiacevoli sorprese.
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da P.Max87 »

gamalauda ha scritto:è stato valutato anche un eventuale problema al cavo?
Già provato si con la colonnina pubblica vicino alla mia abitazione che ha un cavo dedicato e purtroppo il risultato non cambia.

Dovrò provare con il metodo presso le colonnine DUFERCO che mi hai consigliato.
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Re: Perché Corsa-e con OBC da 11 kW ricarica a soli 6,5 kW?

Messaggio da Andry46 »

gamalauda ha scritto:
Come è successo proprio a me :|

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