Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da EVC »

Sciamano ha scritto:Sul manuale c'è scritto che per cambiare le spazzole bisogna mettere i tergi in posizione di manutenzione e infatti se non lo fai e alzi il braccio del tergi mentre è in posizione di riposo, tocchi il margine del cofano. Niente di terribile, però si rischia di graffiarlo e togliere vernice.
Ho provato prima, sulla mia e-up 2020 sollevando entrambi i bracci dei tergi non toccano nel cofano anche se sono molto vicini ( cicrca 2mmdi distanza).
Ho anche provato la procedura di posizione manutenzione e da me funziona, ti posso dire come ti hanno gia detto che una volta girato al
primo scatto la chiave ho atteso 10 secondi prima di spegnere, poi premendo verso il basso la leva dei tergi si sono posizionati in posizione
di manutenzione.
Non vorrei che su city go skoda fosse diverso .


VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da Sciamano »

Il manuale dice che la procedura è questa:
Screenshot_2022-11-28-19-27-41-82_e40813b3aae1a8e348b330bfbbdda66d.jpg
Screenshot_2022-11-28-19-27-41-82_e40813b3aae1a8e348b330bfbbdda66d.jpg (300.78 KiB) Visto 512 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da EVC »

Sciamano ha scritto:Niente, non riesco proprio. Dove sbaglio?
Ho visto solo ora il filmato che hai messo, forse hai spento troppo presto, la centralina non aveva ancora completato il ciclo
di avvio, io prima di spegnere ho atteso circa 10secondi poi ha funzionato .
Questa è l'unica cosa differente che ho notato, prova ad attendere un po di più prima di spegnere e se
non funziona non so, sarà difettosa.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5809
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da paskyu »

Domani provo sulla e-up e ti faccio sapere
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da Sciamano »

EVC ha scritto: Questa è l'unica cosa differente che ho notato, prova ad attendere un po di più prima di spegnere e se
non funziona non so, sarà difettosa.
Ho provato anche aspettando più tempo. Ho anche staccato la dashcam (unica cosa esterna che potrebbe interferire) ma niente.
Pazienza, farò senza, proteggendo come si deve il cofano per non rigarlo.
paskyu ha scritto:Domani provo sulla e-up e ti faccio sapere
L'ha già fatto @KaiserFranz e funziona. Boh! :roll:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5809
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da paskyu »

Ho fatto la prova così:
accendo il quadro, attendo qualche secondo, spengo il quadro, estraggo la chiave, reinserisco la chiave, tengo abbassata la leva del tergi.
I tergi si posizionano correttamente, circa 45°.
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da Sciamano »

Grazie, adesso la macchina ce l'ha mia moglie, domani riproverò per l'ennesima volta...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da Sciamano »

Giusto per dare una conclusione alla faccenda: non sono riuscito in nessun modo.
Alla fine non ho neanche cambiato le spazzole: erano ancora in ottimo stato, perciò le ho solo pulite con un po' di svitol e son tornate come nuove tergendo perfettamente senza strie né cigolii.
Quelle nuove le tengo di scorta e le cambierò più avanti...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5809
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da paskyu »

Però è strano
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Procedura per alzare i bracci tergicristallo su Škoda Citigoᵉ iV?

Messaggio da Sciamano »

Non posso che concordare. Per fortuna i bracci si riescono ad alzare anche senza questa procedura e basta proteggere un po' il margine del cofano con un panno per fare qualsiasi manovra senza rischiare di rigarlo. Perciò alla fine poco male.
L'unico dubbio che ho è che sia sbagliato anche il manuale della Citigoᵉ e che 'sta procedura valga in realtà solo per l'e-Up.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”