Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Messaggio da Maico »

Ciao a Tutti,
da quando ho pubblicato la mia APK, per il monitoraggio dei parametri CanBus della Twizy ho ricevuto, in più occasioni, domande simili a questa:

Ciao seguo il tuo lavoro su questa app, é da tempo che penso di prendere una twizy, ora é arrivato il momento, ti volevo chiedere come fare per vedere lo stato soh della batteria prima di procedere all’acquisto, dato che la prendo da un privato. L’app su drive google mi da questa possibilità? Grazie

E cioè persone interessate al mercato dell’usato della Twizy che vorrebbero fare un’acquisto “consapevole” che mi chiedono se c’è un modo “semplice e veloce” per conoscere il SoH della batteria delle varie Twizy che proveranno prima di un eventuale acquisto.

La mia Apk per come è stata “sviluppata/gestita” non è adatta per essere utilizzata per questa finalità… è però mia intenzione pubblicare una breve guida che permetta a chi lo desidera di recuperare questo importante dato.

In questo modo spero di aiutare chi vuole avvicinarsi al mondo delle EV passando per un veicolo sicuramente economico e semplice da gestire.

Esistono in rete vari strumenti “generici” che opportunamente “configurati” permettono di recuperare questo dato, ma purtroppo il loro utilizzo non è proprio banale.

Quanto descriverò qui di seguito richiede un minimo di manualità ma sicuramente è alla portata di tutti….
Non entrerò nel merito dei vari comandi, anche per non essere troppo prolisso, l’importante è raggiungere il risultato 😉
Che cosa server:
1) Un adattatore odb2 di qualità da collegare alla porta diagnostica della Twizy che si trova all’interno del portaoggetti sinistro della Twizy ( io consiglio il Vlinkr FD+, qui di seguito il link amazon https://www.amazon.it/dp/B0BLJPFT9J?ref ... it-IT&th=1 )
2) Telefono android
3) Serial Bluetooth Terminal da scaricare da Play Store ed installare sul telefono https://play.google.com/store/apps/deta ... h_terminal

Non entro nel merito del “pairing” dell’adattatore odb2 bluetooth con il cellulare…. do per scontato che siano attività alla portata di tutti 😉

Comunque, per semplicità allego il video pubblicato sul mio sito Youtube, dove viene mostrata anche quest’attività di “pairing” 😊
https://youtu.be/kxqPTIjgTys?si=0idfZSPbAcP3AAAm

una volta affettuato il pairing:
• lanciare l’applicazione Serial Bluetooth Terminal
• Impostare come device di comunicazione l’adattatore odb2 appena “accoppiato”
• Accendere la Twizy senza andare in Go
• Premere sull’icona in alto a destra ( la terz'ultima dall'estrema destra ) per connettere l’applicazione all’adattatore odb2 selezionato
• Eseguire in sequenza i seguenti comandi:

o ATZ
o ATSP6
o ATCAF0
o ATSH601
o ATE0
o ATBI
o ATH1
o ATCRA424
o ATMA
o AT

Dopo ATMA ogni 100ms a video dovrebbero “arrivare stringhe” simili a questa:

15:05:03.121 424 11 40 15 25 39 64 00 3A

Dopo aver inviato il comando AT, la stampa delle stringhe dovrebbe fermarsi….
A questo punto abbiamo ottenuto ciò che volevamo

Prendiamo una di queste stringhe ( tanto il valore che ci interessa non cambia in tempi brevi ):
424 11 40 15 25 39 64 00 3A
424 è il PID che volevamo monitorare……
Il byte che ci interessa è il SESTO dopo il 424
E per l’esattezza il valore:
64
Questo è la “percentuale” in ESADECIMALE del SoH della batteria….

Nel mio caso la Batteria è in “ottima forma” e quindi il SoH è al 100%
Ed infatti 64 in esadecimale corrisponde a 100 in Decimale 😉

Sinceramente considero “accettabile” un SoH NON inferiore al 85%, mai acquisterei una Twizy usata con una batteria di proprietà o riscattata con un SoH inferiore ( almeno questa e’ la mia opinione 😉 )

È chiaro che avere un SoH alto non garantisce che la Twizy non possa avere altre problematiche, ma visto che la Batteria è la componente più costosa di questo fantastico mezzo di trasporto, sapere che è in buono stato è già un buon punto di partenza 😉

Spero di essere stato abbastanza chiaro 😊
Ho scritto la procedura molto velocemente, spero di non aver commesso troppi errori.
A disposizione per qualunque chiarimento
Mi raccomando fatemi avere feedback sull’utilizzo di questa procedura e su eventuali correzioni da introdurre

Un saluto

Ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Messaggio da Maico »

Ciao a Tutti gli interessati...

Piccola Integrazione:

per velocizzare la procedura di acquisizione del SoH della Twizy che si sta "provando", una volta che e' stato fatto il pairing dell'adattatore odb2 al telefono android su cui e' stata installata l'apk indicata precedentemente e' possibile comporre una macro da poter cosi' richiamare molto velocemente ;)

qui di seguito lo screenshot di tale macro:
Macro  per velocizzare la lettura del SoH
Macro per velocizzare la lettura del SoH
Macro_4_Read_SoH.jpg (38.46 KiB) Visto 497 volte
e qui di seguito l'output della macro:
Output della Macro per leggere il SoH della Twizy
Output della Macro per leggere il SoH della Twizy
Output_Macro_Read_SoH.jpg (102.51 KiB) Visto 497 volte
a questo punto per recuperare velocemente il SoH della Twizy "usata" che si sta provando basta:

1) collegare il dongle odb2 alla Twizy
2) accendere la Twizy
3) avviare l'apk indicata sul telefono Android
4) lanciare la macro
5) convertire in decimale il valore esadecimale del 6 byte di una delle "righe lette"
6) ecco che abbiamo lo SoH in "%" della batteria della Twizy che si sta provando

spero di essere stato di aiuto ;)

un saluto

Ciao Maico

p.s. ovviamente gli screenshot sono presi dalle prove fatte sulla ia Twizy :)
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Messaggio da Myo900 »

Ciao sei stato assolutamente d’aiuto, grazie per la condivisione ,
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Messaggio da Myo900 »

Ciao Maico volevo ringraziarti per aver condiviso il modo per leggere lo stato della batteria, grazie a te ho trovato una Twizy con SOH 100%
Allegati
IMG_4423.jpeg
IMG_4423.jpeg (431.09 KiB) Visto 366 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Messaggio da Maico »

Ciao @Myo900

Ottimo !!!! ;)

Felicissimo di esserti stato di aiuto :D

La Twizy e' un Ev Fantastico !!! e se trattato bene ha un'affidabilita molto elevata.

Con una batteria con SoH al 100% hai garantito con qualunque temperatura ed in ogni stagione un range di non meno 50km a tratta. D'estate facendo molta attenzione puoi arrivare anche a 65/70 km. Non male per 1,2 euro di ricarica :D

A Genova e' possibile parcheggiare gratuitamente in qualunque area blu, ed il centro storico e' sotto il mio "controllo" :D
Sono 4 anni che ce l'ho e ogni mattina quando la prendo per andare al lavoro e' come se fosse il "primo giorno con il giocattolo nuovo" ;) )

Curiosita:

quante Twizy hai dovuto controllare per trovarne una con Soh al 100%?

che modello e'?
di che anno?
Quanti Km?

Io la Mia l'ho cercata per 2 anni prima di trovarla, volevo la Twizy perfetta, e mi sono fatto quasi 800km ( tra andata e ritorno ) per Trovarla :D

ora siamo in 3 qui su forum elettrico con una Twizy con Soh al 100%

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Il modello è una Twizy 80 Technic
Anno 2012
11000km

Fortunatamente non ho impiegato molto tempo per trovarla 15 giorni, sono stato fortunato.

Ho visitato 4 Twizy prima di questa e tutte avevano un grosso problema al differenziale , estremamente rumoroso e con un contraccolpo quando si rilasciava l’acceleratore .

Per le ricariche ho un impianto fotovoltaico e ricarico con quello, come hai detto anche senza impianto non sarebbe un problema il costo della ricarica.

Per sicurezza farò un cambio olio differenziale, con olio 80/90 e adottivo per specifico.

Grazie e saluti da Enzo
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Messaggio da Maico »

ciao @Myo900

il fatto che tu parli di cambio olio del differenziale con dell'80/90 invece che con del 75/90 come consiglia "erroneamente" Renault, mi fa capire che hai gia letto tanto sulla Twizy ;) . Concordo sul cambiarlo.
E vero il differenziale, non e' progettato benissimo, a lungo andare, con i km che avanzano prende troppi giochi e diventa sempre piu rumoroso.... ma non e' detto che sia un problema grave.... il cambio frequente dell'olio lo preserva da deterioramenti pericolosi :) . Comunque hai fatto bene a non prendere in considerazione le "Twizy Rumorose" ;)

bene con la ricarica da Fotovoltaico, non so se hai accumulo, ma i kwh della Twizy sono talmente tanto pochi che sara' molto semplice tenerla "sempre pronta a ripartire :D

un altro problema che potresti incontrare e' quello delle gomme ovalizzate. Se la Twizy e' rimasta ferma per tanto senza muoversi potrebbe essersi verificato questo inconveniente. Non e' grave, solo che potresti sentire il rumore del rotolamento delle gomme, soprattutto posteriori, piu forte del normale.

per il momento mi fermo qua :D , domani e' il gran giorno ;) , se riesci, anche solo per rianimare "la sezione Twizy" qui su forum elettrico, potresti aprire un 3D apposito per "presentarcela" ;)

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Procedura per leggere lo stato di salute batteria Renault Twizy

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Grazie per i consigli, si aprirò un trend per presentare la Twizy , domani ne approfitto per per scattare qualche foto della macchina e del quadro strumenti, ti invio anche la schermata per individuare il modello della centralina per poi usare la tua app.
Spero che le gomme non siano ovalizzate.

Si é vero ho letto molto in giro per capire il veicolo e le sue potenzialità e difetti.

Credo comunque che resti un grande veicolo, nonostante alcuni problemi.

Grazie Enzo

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”