Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
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Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
Ad avere tempo lo farei anche.
Loro prendono ad esempio una ID.3 da 58 e la tratta Milano-Napoli.
I tempi possono essere giusti, loro hanno impiegato 2 ore facendo probabilmente 2 lunghe soste anziché 3 (sospetto hanno fatto il “pieno” completo allungando i tempi e magari alla prima ricarica a batteria fredda c’è stato un allungamento dei tempi, insomma errori da principianti elettrici).
ABRP prevede 1 ora e 3 soste nella tratta più coperta di stazioni d’Italia cioè la A1 con Free To X e dove la facilità anche di pianificazione é notevole (anzi oserei dire non pianificazione praticamente).
Tratta che é anche molto battuta dai treni AV e dove infatti una grossa fascia di utenza si rivolge (i treni sono pieni di uomini d’affari e non).
Il senso non cambierebbe comunque di molto.
É vero che si impiegherebbe in situazioni come queste magari di più. Non consideriamo l’inverno dove la batteria fredda e i maggiori consumi possono allungare rispetto alle termiche.
L’articolo come al solito quindi parla di mezze verità e fa leva sulla principale paura (i tempi sui lunghi spostamenti).
Ma tutto questo dovrebbe essere esposto come caratteristica della mobilità elettrica su cui iniziare a fare l’abitudine.
Insomma come al solito dipende se si fanno tutti i giorni queste tratte (e quindi l’utilizzatore può optare per una Diesel) oppure una volta ogni tanto.
Ad esempio se prima dell’uscita degli smartphone fossero usciti articoli “abbiamo testato la nuova tipologia di cellulare: la batteria non dura più una settimana e abbiamo avuto problemi di ricezione” avrebbe detto cose senz’altro mezze vere perché i cellulari precedenti avevano una lunga durata della batteria e spesso ricevevano meglio. Però facevano molto meno e nessuno tornerebbe indietro.
Per questo sono articoli confezionati ad arte.
Rendiamoci conto che moltissimi non sanno nemmeno che esistono ricariche veloci già solo mostrare che carichi fino a velocità stratosferiche é fare corretta informazione perché ancora manca l’ABC. Sono caratteristiche della tecnologia (ognuna ha le sue) e vanno esposte con un tono senz’altro neutro. Infatti quando parlo con curiosi amici colleghi non nascondo i tempi di ricarica ma dico che carico a casa e non ci penso 360 giorni all’anno, quando mi capita di dovermi fermare in viaggi lunghi so che é così. Vedo che ragionevolmente capiscono il senso del discorso che gli faccio.
Loro prendono ad esempio una ID.3 da 58 e la tratta Milano-Napoli.
I tempi possono essere giusti, loro hanno impiegato 2 ore facendo probabilmente 2 lunghe soste anziché 3 (sospetto hanno fatto il “pieno” completo allungando i tempi e magari alla prima ricarica a batteria fredda c’è stato un allungamento dei tempi, insomma errori da principianti elettrici).
ABRP prevede 1 ora e 3 soste nella tratta più coperta di stazioni d’Italia cioè la A1 con Free To X e dove la facilità anche di pianificazione é notevole (anzi oserei dire non pianificazione praticamente).
Tratta che é anche molto battuta dai treni AV e dove infatti una grossa fascia di utenza si rivolge (i treni sono pieni di uomini d’affari e non).
Il senso non cambierebbe comunque di molto.
É vero che si impiegherebbe in situazioni come queste magari di più. Non consideriamo l’inverno dove la batteria fredda e i maggiori consumi possono allungare rispetto alle termiche.
L’articolo come al solito quindi parla di mezze verità e fa leva sulla principale paura (i tempi sui lunghi spostamenti).
Ma tutto questo dovrebbe essere esposto come caratteristica della mobilità elettrica su cui iniziare a fare l’abitudine.
Insomma come al solito dipende se si fanno tutti i giorni queste tratte (e quindi l’utilizzatore può optare per una Diesel) oppure una volta ogni tanto.
Ad esempio se prima dell’uscita degli smartphone fossero usciti articoli “abbiamo testato la nuova tipologia di cellulare: la batteria non dura più una settimana e abbiamo avuto problemi di ricezione” avrebbe detto cose senz’altro mezze vere perché i cellulari precedenti avevano una lunga durata della batteria e spesso ricevevano meglio. Però facevano molto meno e nessuno tornerebbe indietro.
Per questo sono articoli confezionati ad arte.
Rendiamoci conto che moltissimi non sanno nemmeno che esistono ricariche veloci già solo mostrare che carichi fino a velocità stratosferiche é fare corretta informazione perché ancora manca l’ABC. Sono caratteristiche della tecnologia (ognuna ha le sue) e vanno esposte con un tono senz’altro neutro. Infatti quando parlo con curiosi amici colleghi non nascondo i tempi di ricarica ma dico che carico a casa e non ci penso 360 giorni all’anno, quando mi capita di dovermi fermare in viaggi lunghi so che é così. Vedo che ragionevolmente capiscono il senso del discorso che gli faccio.
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Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
Che già non è corretto perché con la flat large di Enel X Way sono 0,31 Euro/kWh però non basta per andare e tornare. La 250 di BeCharge sono 0,36 Euro/kWh.
Ultima modifica di VPP il 27/02/2023, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
Loro non hanno fatto proprio nulla perché si basano solo su una simulazione numerica. Con cosa l'hanno fatta è un mistero visto che ABRP impostando ID3 58kWh con parametri standard da solamente 1h 17m di ricariche con 4 soste.pepo154 ha scritto: ↑27/02/2023, 17:19 I tempi possono essere giusti, loro hanno impiegato 2 ore facendo probabilmente 2 lunghe soste anziché 3 (sospetto hanno fatto il “pieno” completo allungando i tempi e magari alla prima ricarica a batteria fredda c’è stato un allungamento dei tempi, insomma errori da principianti elettrici).
Ipotizzando che con auto termica si facciano almeno 1 ora di soste per riposo e rifocillamento la differenza sono ben 17 minuti. Praticamente una tragedia...
Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
Scrivete al giornalista del Sole. Il nome e cognome sono pubblici mi pare
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Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
@Angelo71
Sai che l'idea non è niente male? Oserei anche di più: un coast-to-coast, ma non orizzontale, bensì nord-sud. Logisticamente è un bell'affronto. Sarebbe da organizzare tentando di coinvolgere molti media, con tanto di cam a bordo, frizzi, lazzi e ragazze succinte vestite di feroci speranze (è un'immagine prettamente maschilista, le lettrici mi perdonino e cambino l'ultima affermazione con torme di giovanotti dal fisico scultoreo e abbigliati di soli saltellanti e fervidi testosteroni).
Sai che l'idea non è niente male? Oserei anche di più: un coast-to-coast, ma non orizzontale, bensì nord-sud. Logisticamente è un bell'affronto. Sarebbe da organizzare tentando di coinvolgere molti media, con tanto di cam a bordo, frizzi, lazzi e ragazze succinte vestite di feroci speranze (è un'immagine prettamente maschilista, le lettrici mi perdonino e cambino l'ultima affermazione con torme di giovanotti dal fisico scultoreo e abbigliati di soli saltellanti e fervidi testosteroni).
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Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
0.31 in realtà
Per non sbagliare nella precisazione hanno messo comunque un 33% in più rispetto al costo ottimale (al netto delle cariche e di altre promozioni/flat a me sconosciute)
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Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
Non ho accesso all’articolo completo quindi avevo dato per scontato che avessero viaggiato veramente (tanto paga il giornale, non é la prima volta che lo fanno, e si spiegherebbe pure le ricariche che fanno sempre a prezzo pieno perché tanto non pagano loro).VPP ha scritto: ↑27/02/2023, 17:30Loro non hanno fatto proprio nulla perché si basano solo su una simulazione numerica. Con cosa l'hanno fatta è un mistero visto che ABRP impostando ID3 58kWh con parametri standard da solamente 1h 17m di ricariche con 4 soste.pepo154 ha scritto: ↑27/02/2023, 17:19 I tempi possono essere giusti, loro hanno impiegato 2 ore facendo probabilmente 2 lunghe soste anziché 3 (sospetto hanno fatto il “pieno” completo allungando i tempi e magari alla prima ricarica a batteria fredda c’è stato un allungamento dei tempi, insomma errori da principianti elettrici).
Ipotizzando che con auto termica si facciano almeno 1 ora di soste per riposo e rifocillamento la differenza sono ben 17 minuti. Praticamente una tragedia...
A me simulando dava 58 minuti con quella ID.3 ma a volte su ABRP cambia in base a vari fattori. Giocando si può ridurre o aumentare.
Ma non era quello il punto, il punto é che verosimilmente si può impiegare quel tempo ma anche con una termica perché in 800 km le soste si fanno. Sono sempre mezze verità quelle che scrivono. Anche i consumi e i prezzi del Diesel sono frutto della stessa tecnica.
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Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
Ma, come? neanche la briga di fare sul serio il viaggio? Sulla preview sul feed di Google news c'era la foto di due alla guida
Devo rivalutare il servizio di del debbio o chi per lui, quello famoso di 2 giorni per andare da nord a sud Italia, almeno avevano provato sul serio, facendo tutto il peggio possibile ma l'avevano fatto
Devo rivalutare il servizio di del debbio o chi per lui, quello famoso di 2 giorni per andare da nord a sud Italia, almeno avevano provato sul serio, facendo tutto il peggio possibile ma l'avevano fatto
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Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
Nel sottotitolo che si legge anche senza abbonamento c'è scritto:
"Protagonista della nostra prova simulata..."
Direi impegno -1.
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Re: Proposta di viaggio per rispondere ai vari giornalisti e dubbiosi
Comunque i giornalai non hanno ancora scoperto ABRP altrimenti avrebbero scritto ben più articoli sui viaggi in auto elettrica.
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