Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Messaggio da Murales »

Qualche giorno fa ho ricaricato alla fast Enel X di Sarzana, per provare/scroccare la ricarica gratuita con Telepass Pay.

C'era una ID.3 1st alla Tipo2 in carica da ore...mi è sembrato strano perché non è che sia una zona dove trascorrere tanto tempo, a meno di voler girare per Brico, Lidl e altri grossi esercizi commerciali.

Dopo una ventina di minuti il proprietario è arrivato (60 e più anni ad occhio), io ero lì a leggere e mi ha chiesto " Scusi ma non è possibile ricaricare più velocemente? Qui mi da ancora 3 ore al termine..."
Io stranito gli ho chiesto cosa intendesse dire e...sorpresa: non conosceva la differenza tra ricarica AC, DC, quick, fast...
Lui aveva acquistato la ID.3 appena uscita, alla presentazione di Milano.
Non so quando l'abbia ricevuta, ma comunque ci ha già macinato parecchi km (è di Mantova, ci va sull'Appennino Reggiano).
Beh non ci crederete ma ignorava la possibilità di ricaricare in DC
Aveva sempre ricaricato in AC e non aveva MAI tolto il tappo del connettore DC! :o

Ovviamente sono stato una decina di minuti a spiegargli tutto per bene, comprese curve di ricarica, opportunità di lasciare la fast libera arrivati intorno all'80% e di spostarsi sulla Tipo 2, gli ho anche fatto installare Nextcharge (non aveva alcuna app di pianificazione o ricerca colonnine, solo il navigatore dell'auto e ricaricava unicamente con la card VW). Gli ho anche segnalato il forum quindi magari si riconoscerà in questo mio racconto :)

Che dire...da un lato è sicuramente da plaudire l'entusiasmo di questo signore che, nonostante la non giovane età, si è lanciato in un mondo sconosciuto...riuscendo a barcamenarsi e facendo anche dei viaggi.
Azzardiamo a dire che questo dimostra che viaggiare in elettrico è praticamente alla portata di tutti?

Dall'altra mi chiedo se il concessionario abbia adeguatamente spiegato ed istruito.
A me è sembrata una persona attente e ricettiva, tutto quello che gli ho spiegato mi ha dato l'impressione di coglierlo al volo...ma non sapremo mai la risposta! :D
Ultima modifica di Murales il 20/08/2021, 20:45, modificato 1 volta in totale.


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Messaggio da Hdi »

Già che ci siamo, immaginiamo quanti conoscenti di questo signore, dopo che raccontava quante ore ci metteva a caricare, avranno accantonato qualsiasi desiderio di passare all'elettrico...
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Messaggio da ChrisBS »

Murales ha scritto:mi chiedo se il concessionario abbia adeguatamente spiegato ed istruito
Azzarderei a dire di no, ma è solo un azzardo. :lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Messaggio da alby62 »

:oops: Ma nella "fretta di " Consegnargli l auto Si sono dimenticati di aggiungere alle dotazioni, il libretto d'istruzioni ? . O è come me un pò tardo, tanto che dopo un anno e mezzo dall acquisto della compass , due giorni dopo che l ho passata a mio figlio, lui mi dice sai pa' che parcheggia da sola? ... E io... A si? :oops: :lol:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Messaggio da sfabris »

:arrow: OT: Mi ricorda un mio (stretto) parente che circa una ventina di anni fa si lamentava dei cellulari dell'epoca.
Era già al terzo sostituito nel giro di una settimana. Il problema era che dopo un giorno non andavano più :shock: :shock: .

Ovviamente nessuno gli aveva spiegato che andavano ricaricati :geek:
Ford Mustang Mach E SR RD

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Messaggio da gianni.ga »

60 anni?
È un ragazzino.
Siamo in diversi qui sul forum che abbiamo passato i 60. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Messaggio da Rovert »

sfabris ha scritto: Era già al terzo sostituito nel giro di una settimana. Il problema era che dopo un giorno non andavano più
Ovviamente nessuno gli aveva spiegato che andavano ricaricati
Questa me la scrivo.
Gianluca. :geek:
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Proprietario ID.3 1st che ignorava la possibilità di ricaricare fast

Messaggio da Angelo71 »

Non avete idea di quante volte ripeto le stesse frasi , ma c'è uno pseudo elettrodomestico che fa disinformazione.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”