Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:a questo punto forse ho trovato la soluzione ideale.
Che sarebbero già tre, considerando anche PCC e l'app ufficiale Opel
Kimera ha scritto:C'è una guida a tal proposito?
In effetti se qualcuno volesse provare il tutto e fare una guida non sarebbe male, ovviamente in una nuova discussione perché qui siamo già OT


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da andbad »

Ho provato ABRP e LeafSpy. A metà viaggio ho smontato tutto e tornato a PCC. Non c’era verso di avere una navigazione stabile e dati consistenti. Non c’è nessuno più desideroso di me di poter usare iOS per viaggiare in EV, ma ad oggi non c’è nulla di meglio di PCC.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
TizFlex
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
Località: Alba Adriatica
Veicolo: Megane EV60

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da TizFlex »

marco ha scritto:
TizFlex ha scritto:Non ho avuto modo purtroppo di provare pcc perché ho solo telefoni iOS e acquistare Un cellulare Android per fare una prova di PCC .... non so.... non me la sono sentita.
Non hai Android ma hai una Leaf: se invece non hai una Leaf non puoi usare Leaf Spy ... e siamo punto a capo mi sa, oppure ci sono alternative anche a quello?
Alla fine ho ceduto ed ho provato anche pcc su Android. La buona notizia per chi possiede Nissan Leaf è che con un telefono Android sia ABRP che pcc possono utilizzare la stessa chiave per i live data ossia quella suggerita da pcc acquistabile su Amazon.

Per chi non ha una leaf non saprei

Una buona serata a tutti

Tiziano
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Paul The Rock »

andbad ha scritto:Ho provato ABRP e LeafSpy. A metà viaggio ho smontato tutto e tornato a PCC. Non c’era verso di avere una navigazione stabile e dati consistenti. Non c’è nessuno più desideroso di me di poter usare iOS per viaggiare in EV, ma ad oggi non c’è nulla di meglio di PCC.

By(t)e
Beh teniamo conto che sono le prime versioni con la navigazione di terze parti e quindi mi aspetto che siano ancora in fase di sviluppo/beta testing. C'è da sperare che col tempo affinino le cose e l'applicazione migliori.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Birretta20
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/01/2021, 19:12
Località: S. Michele a/A
Veicolo: VW e-up

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Birretta20 »

Buongiorno, vi chiedo un paio di informazioni da profano:
- ABRP secondo voi calcola il percorso tenendo conto anche del dislivello? Ve lo chiedo perchè, con la mia VW E-UP inserendo la il 100% alla partenza e facendo 194 km di montagna con quasi 1500 mt di dislivello (+/- mi da una carica residua del 36% senza soste; mi sembra una proiezione un po' ottimistica :D
- Io dall'acquisto dell'auto (due mesi fa) ho We Connect della VW, se volessi cambiare ed utilizzare Power Cruise Control dovrei acquistare un dispositivo OBDII e fare un abbonamento?
Grazie.
Stefano
PS: che bello non passare più al distributore di benzina :D :D :D

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da andbad »

Birretta20 ha scritto:Buongiorno, vi chiedo un paio di informazioni da profano:
- ABRP secondo voi calcola il percorso tenendo conto anche del dislivello? Ve lo chiedo perchè, con la mia VW E-UP inserendo la il 100% alla partenza e facendo 194 km di montagna con quasi 1500 mt di dislivello (+/- mi da una carica residua del 36% senza soste; mi sembra una proiezione un po' ottimistica :D
Si, in teoria tiene conto anche dell'altimetria. Dalle prove che ho fatto, è anche un po' pessimistico, quindi c'è margine di sicurezza.
Poi c'è da capire come sono questi 194km. Perché se, per esempio, una buona parte sono in discesa, si spiegherebbe l'ottimismo.
Birretta20 ha scritto:Buongiorno, vi chiedo un paio di informazioni da profano:
- Io dall'acquisto dell'auto (due mesi fa) ho We Connect della VW, se volessi cambiare ed utilizzare Power Cruise Control dovrei acquistare un dispositivo OBDII e fare un abbonamento?
Grazie.
Stefano
Che io sappia il dongle della VW non è compatibile con PCC, ma comunque il costo è più che abbordabile.
Per l'app, si, ora prevede un abbonamento (anche qui se non erro).
Birretta20 ha scritto:
PS: che bello non passare più al distributore di benzina :D :D :D
Io ci passo solo per fare inversione :mrgreen:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo quello che dice andbad: tiene conto dei dislivelli delle strade ed in generale è abbastanza conservativo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
luctun

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da luctun »

Dopo oltre un anno dall'apertura del topic le considerazioni rimangono le stesse o una delle due (o entrambe) hanno compiuto grandi progressi?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Paul The Rock »

Da quanto vedo ABRP ha aperto di più ai dati live con integrazioni di altri sistemi, ha fatto una versione a pagamento (con live data su traffico, meteo e prenotazione colonnine) ed in teoria dovrebbe aver migliorato il motore di navigazione.
PCC dovrebbe aver aggiunto qualcosa a livello di gestione delle tappe, ma è sempre comunque più improntato all'utilizzo punto A -> punto B
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da andbad »

luctun ha scritto:Dopo oltre un anno dall'apertura del topic le considerazioni rimangono le stesse o una delle due (o entrambe) hanno compiuto grandi progressi?
PCC è rimasto praticamente lo stesso: una versione per ogni auto, niente iOS, nessuna navigazione, nessuna possibilità di programmare le tappe. Come pro ha però l'estrema chiarezza delle indicazioni sull'energia durante la carica.
ABRP è molto più versatile: compatibile con molte più auto e con una sola applicazione (per giunta gratuita), disponibile sia pe iOS che Android, navigazione integrata (anche se le indicazioni vocali in italiano ancora non ci sono), possibilità di creare un percorso su PC e ritrovarselo sullo smartphone. Le indicazioni sulla velocità da tenere, il ricalcolo del percorso, ed in generale tutto quello che serve MENTRE si guida l'auto, è un paio di scalini sotto PCC.

Personalmente sono passato però ad ABRP, perché poter fare tutto con un solo telefono (ho un iPhone) invece di doverne tenere due prevale sull'intuitività dell'uso durante il tragitto. Ho fatto un paio di viaggi (un migliaio di km in totale) e mi sono trovato decentemente bene.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”