Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
non credo che la tariffa "bassa" sia legata alla potenza: ci sono colonnine enel tipo2 da 12kW e tipo 3A da 2kW sempre a 0.69. anche le altre indicate nei precedenti post da 15kW in DC (conad Rubiera e lingotto Torino) in app sono a 0.89
forse c'è stato un errore in fase di configurazione della colonnina ...
forse c'è stato un errore in fase di configurazione della colonnina ...
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
Sicuramente non è dovuto al V2x, visto appunto tale tecnologia non è ancora attiva (ne' lì, ne' da altre parti).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5737
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
Oggi devo passare lì vicino, proverò a dare un'occhiata.
Ciao
Edit: come non detto, si tratta di parcheggio riservato, pertanto quella colonnina non mi pare usabile, almeno stando al loro sito: https://varesenext.com/products/parcheggio
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
Il V2G ha senso secondo me in abitazioni e in parcheggi aziendali, o certi centri commerciali dove uno può lasciare la macchina per del tempo. La rete intelligente provvede a usare una percentuale della btteria per compensare le fluttuazioni di carico sulla rete. Avevo letto anni fa di una sperimenazione in Belgio su utenze casalinghe dove annualmente si poteva arrivare ad avere una retribuzione di diverse migliaia di euro (in effetti si stocca energia nei momenti di sovraproduzione dove il prezzo è zero o negativo e lo si cede quando c'è richiesta al prezzo corrente se non maggiorato). Ogni 15 minuti arriva alla colonnina l'input del lavoro da fare da parte del gestore di energia. Anche in Australia si è sperimentato. A livello casalingo il probema è che la "wallbox" apposita in realtà deve avere un convertitore AC/DC bidirezionale con il controllo remoto via rete elettrica e quindi è un po costoso. Se il sistema avrà senso, spero che questo dispositivo possa essere fornito dal ditributore di energia. In queste colonnine posso solo supprre che siano messe in zone dove le auto possono restare collegate per del tempo , e forse al momento non c'è prelievo ma solo modulazione della potena di ricarica in base al carico della rete. (mia potesi personale) Sarebbe utile indagare ulteriormente. Il tema è interessante.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
Il prezzo corrente oggi in Italia (PUN) sta sugli 0,1 Euro/kWh. Fai un po' il conto di quanto dovresti scambiare con la rete per avere una retribuzione di diverse migliaia di Euro.Avevo letto anni fa di una sperimenazione in Belgio su utenze casalinghe dove annualmente si poteva arrivare ad avere una retribuzione di diverse migliaia di euro (in effetti si stocca energia nei momenti di sovraproduzione dove il prezzo è zero o negativo e lo si cede quando c'è richiesta al prezzo corrente se non maggiorato).
Fra l'altro per la normativa fiscale italiana si pagano le accise sia quando carichi che quando scarichi quindi doppia accisa e anche questo erode il margine. Per esempio i ripompaggi nei bacini idrici subiscono questa doppia imposizione ma i ripompaggi hanno un costo abbastanza basso da giustificare l'operazione, le batterie al litio invece no.
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
@paskyu non so perché usino l'espressione peculiare "parcheggio riservato" (saranno svizzeri ticinesi?) ma mi sembra un comune parcheggio a pagamento da prenotare in anticipo (forse per questo riservato?) tipo quelli legati a Malpensa.
L'azzeramento della tariffa di sosta a fine carica e la tariffa leggermente più bassa di quella standard presumibilmente è dovuto al fatto che già si paga il parcheggio privato. Essendo un "parcheggio riservato" se hai BEV prenoti il posto con ricarica e sanno anche per quanto tempo ci rimani quindi evitano di far prenotare ulteriori BEV se i posti con ricarica sono esauriti. Anche la potenza ridotta sicuramente è legata alla durata media della sosta in questo tipo di parcheggio.
Di fatto il "vehicle to grid" anche qui è solo un mero slogan di marketing o al più è servito a prendere quattro soldi di finanziamento pubblico in più...
L'azzeramento della tariffa di sosta a fine carica e la tariffa leggermente più bassa di quella standard presumibilmente è dovuto al fatto che già si paga il parcheggio privato. Essendo un "parcheggio riservato" se hai BEV prenoti il posto con ricarica e sanno anche per quanto tempo ci rimani quindi evitano di far prenotare ulteriori BEV se i posti con ricarica sono esauriti. Anche la potenza ridotta sicuramente è legata alla durata media della sosta in questo tipo di parcheggio.
Di fatto il "vehicle to grid" anche qui è solo un mero slogan di marketing o al più è servito a prendere quattro soldi di finanziamento pubblico in più...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5737
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
Non proprio, da quanto ho visto è un parcheggio privato, hanno spazi per coworker ed il parcheggio è riservato a loro.
anche la ricarica pare essere riservata.
Ma a questo punto, non capisco chi fa il furbi, se EnelXWay o loro.
comunque su NextCharge quella colonnina non esiste, quindi mi sa che è effettivamente privata.
Oggi non sono riuscito a passare causa ritardo, ma nei prossimi giorni conto di passare per un'occhiata
anche la ricarica pare essere riservata.
Ma a questo punto, non capisco chi fa il furbi, se EnelXWay o loro.
comunque su NextCharge quella colonnina non esiste, quindi mi sa che è effettivamente privata.
Oggi non sono riuscito a passare causa ritardo, ma nei prossimi giorni conto di passare per un'occhiata
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
Quindi l'uso del parcheggio sarà legato all'uso di altri spazi/servizi, chiaro. Sicuramente non sarà nemmeno aperto H24. Capisco che debbano comparire sull'app per permetterne l'uso anche a chi non ha acquistato la RFID ma un paio di info tipo "NON PER USO PUBBLICO" potrebbero anche sforzarsi di scriverlo, no?
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
se è parcheggio "privato rizervato" non dovrebbe essere su app enel way
esistono già colonnine su parcheggi privati (es. concessionari, supermercati ecc.) ma non è vietato fermarsi per caricare, anche se non sei "cliente"
fra le altre cose all'interno del cortile dello stabile ci sono un locker amazon e uno brt
nel momento in cui usufruisco di tali servizi o carico la macchina a pagamento, non divento "cliente" ?
esistono già colonnine su parcheggi privati (es. concessionari, supermercati ecc.) ma non è vietato fermarsi per caricare, anche se non sei "cliente"
fra le altre cose all'interno del cortile dello stabile ci sono un locker amazon e uno brt
nel momento in cui usufruisco di tali servizi o carico la macchina a pagamento, non divento "cliente" ?
Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way
E come fai a far partire la ricarica se la colonnina è gestita da Enel X Way e non appare sull'app, non hai la RFID e non c'è il POS?