Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

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Marmar70
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Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da Marmar70 »

ho visto questa scritta su una colonnina enelx di recente installazione non ancora aperta:
IMG_2826ok.JPG
IMG_2826ok.JPG (168.91 KiB) Visto 636 volte
qualcuno sa come funziona ? tutte le macchine potranno fare da "accumulo" o solo se si autorizza il prelievo ?? ci mancherebbe che con quello che costa caricare la macchina, ti prelevassero la corrente senza consenso !!! :D :D



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marco
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da marco »

Credo che siano ancora fasi sperimentali: comunque queste colonnine esistono già e sono quelle DC da 15 kW che affiancano le quick, e sono dotate di un solo connettore CCS Combo 2.
Nella mia città per esempio ce ne sono un paio e sono già recensite, una sta al Conad di Rubiera e l'altra al Conad di Sant'Ilario.
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da pIONiere »

Come mai e' tutto in inglese? Si trova in un luogo "internazionale" come per esempio ad un aeroporto?
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selidori
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da selidori »

Marmar70 ha scritto: 22/12/2023, 18:31qualcuno sa come funziona ? tutte le macchine potranno fare da "accumulo" o solo se si autorizza il prelievo ?? ci mancherebbe che con quello che costa caricare la macchina, ti prelevassero la corrente senza consenso !!! :D :D
Per ora non funziona, ma l'idea è proprio l'opposto: ti pagano per il servizio.
Come e quanto è appunto oggetto di studio commerciale più che tecnico.
Probabilmente non ti "pagano" ma ti daranno crediti di ricarica.

Ad esempio: ci lasci a disposizione ogni giorno per 10 ore la tua auto per prelevare o parcheggiare 5kWh? Bene, ti diano 20kWh al mese di ricariche.
Oppure a consumo: con i limiti che appunto definisci tu, a fine mese si sono scambiati con la tua auto 100kWh? Bene, te ne regalano 50 kWh in ricarica.
Come detto è tutto da stabilire.

Purtroppo però però tantissime complicazioni commerciali ed organizzative (non tecniche o giuridiche) alla realizzazione di questa idea che secondo me sarebbe una vera spinta alle fonti rinnovabili non programmabili, da farsi con qualcosa che già esiste e già è stato pagato (ad esempio: se gli lasci l'auto attaccata 10 ore ogni giorno alla CCS, nessuno carica più. Quindi quella colonnina per uso tradizionale diventa inutile. Oppure in quel posto devi metterne 1000.

Comunque, come detto, non sono una novità questo modello di colonnine, se ne sono viste una ventina anche qua sul forum, tutte con quelle scritte.
Ad esempio al PEA di TOrino ce ne sono un bel po': 6-colonnine-ccs-torino-via-nizza-t14270.html
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Ma personalmente ho anche provato quella a Cernusco sul Naviglio: colonnina-enel-x-way-fast-v2g-cernusco- ... 29868.html

Per la cronaca esistono altri 2 modelli in test di enelx.

Infine: sia CCS che CHADEMO sono stati pensati fin dal primo disegno come appunto possibilitati a fare questo servizio. Poi sembra che nessun'auto al giorno d'oggi sia attiva al riguardo.
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da luiriv »

/// Per ora non funziona \\\ Vedi anche discussione FE

post381708.html#p381708

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selidori
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da selidori »

Però non confondere il V2L (vehicle to load), ovvero la produzione di 220v alternata direttamente dalla macchina per usi limitati.
Quello funziona ed è già disponibile su alcune macchine.

Il V2G (vehicle to grid) è una cosa più istituzionale, si interfaccia con la rete elettrica pubblica in corrente continua.

A metà strada c'e' il V2H (vehicle to home) dove estrai comunque energia dall'auto in CC ma ci alimenti solo casa tua.
Qualche wallbox per questo uso dovrebbe esistere.
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: 23/12/2023, 9:03
Ad esempio: ci lasci a disposizione ogni giorno per 10 ore la tua auto per prelevare o parcheggiare 5kWh? Bene, ti diano 20kWh al mese di ricariche.
Oppure a consumo: con i limiti che appunto definisci tu, a fine mese si sono scambiati con la tua auto 100kWh? Bene, te ne regalano 50 kWh in ricarica.
Come detto è tutto da stabilire.
C'è poco da stabilire. Il PUN sta sugli 11-12 cent/kWh. Se produrre un kWh costa 12 cent quanto pensate che vi possano pagare il "servizio di stoccaggio"? 1 o 2 cent/kWh? Che poi se per scambiare pochi kWh devi tenere occupata l'infrastruttura di ricarica per ore e ore a quel punto i soldi dovresti darglieli tu per coprire le spese in conto capitale della colonnina...

Il V2G è pura fuffa di marketing al pari della ricarica induttiva in movimento e altre baggianate. A quel punto gli slogan possono anche scriverli in Klingon se pensano che faccia più "effetto wow".
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: 23/12/2023, 9:37 Qualche wallbox per questo uso dovrebbe esistere.
Non certificata in Italia. In Germania ne avevo vista una (Chademo) ma ora è sparita. Costava "solo" 7000 Euro installazione esclusa. Praticamente ti compri una Tesla Powerwall 2 e con la detrazione spendi meno.
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selidori
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da selidori »

VPP ha scritto: 23/12/2023, 11:27C'è poco da stabilire. Il PUN sta sugli 11-12 cent/kWh. Se produrre un kWh costa 12 cent quanto pensate che vi possano pagare il "servizio di stoccaggio"? 1 o 2 cent/kWh? Che poi se per scambiare pochi kWh devi tenere occupata l'infrastruttura di ricarica per ore e ore a quel punto i soldi dovresti darglieli tu per coprire le spese in conto capitale della colonnina...
Sapevo che non leggi.

Chi ha parlato di compensi?
Apposta ho proprio detto che non verrai ripagato ma probabilmente scambiato con i kWh (od altra forma di promozione).

Per la wallbox DC sei sempre stato tu a sostenere che esistono e sono sul mercato.
Io ero sempre stato dubbioso, anche perchè (nonostante alcune millantate di privati, tutte da dimostrate) non mi risulti nessun'auto vada in V2G o V2H.
La questione economica ovviamente non ha senso si discuta per un prodotto che non esiste e non è neppure ingegnerizzato.
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Re: Pubblicità vehicle to grid su nuova colonnina Enel X Way

Messaggio da VPP »

A volte non capisco se fai apposta a non capire. E gli insulti per favore evitali che sono sempre fuori luogo.

Se 1 kWh scambiato ha un valore commerciale poniamo di 0,02 euro se invece che i soldi ti accreditano l'equivalente in ricarica, cioè ad un costo medio di 0,65 Euro/kWh per le quick ben 0,031 kWh ti cambia qualcosa? Tu corri a collegare la macchina e la lasci collegata sperando a fine giornata di avere guadagnato forse ben 0,4-0,5 kWh di credito o ti fai una risata e lo liquidi come baggianata pubblicitaria?

La questione economica invece ha senso e va tenuta in considerazione eccome. Se oggi il valore dell'energia è quello bisogna essere totalmente ingenui (leggasi creduloni) per pensare che per un servizio simile possano darti N volte il costo di produzione dell'energia scambiata. Finché costa (molto ma molto) meno comprare il nucleare francese piuttosto che accendere alla bisogna una centrale a metano il mercato continuerà a usare quello e del V2G se ne fregherà altamente.

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