Come interagisce Pulsar Pro con batteria accumulo lato DC?

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Come interagisce Pulsar Pro con batteria accumulo lato DC?

Messaggio da Imperatore1985 »

Buongiorno a tutti,
mi sapete dire come si comporta la Pulsar Pro, comprensiva di funzioni power boost e eco-smart, nel caso di presenza nell'impianto di una batteria di accumulo collegata in DC? La colonnina, in caso di assenza di produzione FV riesce ad interagire con la batteria per "chiamare" energia per continuare la ricarica, qualora vi sia energia disponibile in batteria, ed interromperla qualora anche la batteria non abbia più disponibilità?

Grazie


Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come interagisce Pulsar Pro con batteria accumulo lato DC?

Messaggio da VPP »

Purtroppo no ed è un problema che hanno tutte le wallbox tranne quelle integrate nell'inverter/sistema di accumulo che alcuni produttori offrono. E forse le wallbox Tesla con la Powerwall ma non ne sono sicuro al 100%.
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Come interagisce Pulsar Pro con batteria accumulo lato DC?

Messaggio da Imperatore1985 »

VPP ha scritto:Purtroppo no ed è un problema che hanno tutte le wallbox tranne quelle integrate nell'inverter/sistema di accumulo che alcuni produttori offrono. E forse le wallbox Tesla con la Powerwall ma non ne sono sicuro al 100%.
Grazie,
peccato, quindi l'unica è attivare la carica dell'auto manualmente a seconda della situazione
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come interagisce Pulsar Pro con batteria accumulo lato DC?

Messaggio da VPP »

Per "travasare" da accumulo ad auto purtroppo sì, non c'è alternativa. Non so se la Pulsar Pro ha la possibilità di far partire una ricarica per una certa quantità di kWh prestabiliti. Con la Zappi c'è la funzione di boost che ti permette in assenza di FV di far partire una ricarica alla massima velocità che si ferma dopo un certo numero di kWh che imposti tu da app. Magari qualcuno che conosce bene la Pulsar può dare qualche informazione in merito.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Come interagisce Pulsar Pro con batteria accumulo lato DC?

Messaggio da rob_nosfe »

Io l'ho chiesto in webinar direttamente a Roberto Fauda di Wallbox, che ha risposto semplicemente "Non potete installare Power Boost in presenza di un sistema di accumulo", ed essendo un webinar organizzato da uno dei distributori italiani di Wallbox in pieno 110%... l'argomento è stato velocemente accantonato!

Io ho fatto delle prove e ti dico che con batteria (qualunque tipo, non necessariamente DC) puoi attivare solo Power Boost ma non a zero.
Eco-Smart invece non lo puoi usare perché la carica va in ping pong con la batteria (si "trippano e controtrippano" l'un l'altro).
Per lo stesso motivo Eco-Smart non può funzionare con sistemi a immissioni zero.
Anche abbassare Power Boost a zero non funziona: i meter vanno in ping pong e la potenza di carica non sale mai.

Il modo giusto di farlo è impostare Power Boost al proprio impegno contrattuale (es. per 3 kW inserire "13" perché 3000W/230V=13A) e tenere la ghiera della potenza di carica sull'homepage dell'app al di sotto della potenza erogabile dalla batteria (meno qualcosa per i tuoi standby, e non è detto che sia uguale alla potenza dell'inverter, dipende).
Purtroppo devi accettare che una volta prosciugata la batteria, la carica prosegua da rete anziché sospendersi in automatico.
Se vuoi caricare rapidamente (da batteria+rete) puoi sempre farlo girando la ghiera al massimo, tanto hai il Power Boost che ti protegge dagli sganci.

Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: Come interagisce Pulsar Pro con batteria accumulo lato DC?

Messaggio da mauromol »

Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione con un paio di domande collegate, essendo neo possessore di una Wallbox Pulsar Plus con meter e dunque funzioni Power Boost ed Eco-Smart.

Non ho accumulo e sono ancora in attesa dell'attivazione dello scambio sul posto, per cui il sistema non è in modalità esportazione. Per questo capisco che non posso usare Eco-Smart.
Al momento quindi mi sto limitando a sperimentare con Power Boost.
Quello che osservo è che avendo 5 kW contrattuali (~22 A), nell'ipotesi in cui il fotovoltaico mi stia producendo 3 kW (~ 13A), avendo impostato il limite del Power Boost a 22 A mi aspetterei di poter caricare fino a 13+22 = 35 A. Quello che osservo, però, è che la Wallbox non carica a più di 22 A comunque, anche se sposto la ghiera su valori superiori. Per il resto il controllo dinamico funziona correttamente, per cui non mi fa saltare il contatore, però, ecco, non riesco ad andare oltre quei 22 A. Mi è venuto il dubbio che mi abbiano installato il meter nel punto sbagliato: è un dubbio lecito? Nota: ho impianto monofase e la macchina carica fino a 11 kW.

Seconda domanda: scrivete che Eco-Smart non si può installare nel caso si abbia batteria di accumulo. Questo mi torna nel momento in cui parliamo di un accumulo senza esportazione (es.: SSP), per esempio nel caso di impianto installato con il 110%. Ma questa stessa affermazione vale anche nel caso di accumulo+SSP, in cui comunque l'impianto dovrebbe esportare quando ha finito di caricare la batteria?

Ciao e grazie.
Mauro

Rispondi

Torna a “Pulsar”