Esiste un obbligo per installare punti di ricarica nei parcheggi aziendali?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Esiste un obbligo per installare punti di ricarica nei parcheggi aziendali?

Messaggio da Hdi »

Molte volte ci si focalizza sulla ricarica a casa come condizione non indispensabile ma molto consigliata per possedere una BEV. Però sappiamo che c'è una notevole quota di persone che non ha un garage e nemmeno un posto auto privato e magari lavora in un'azienda dotata di parcheggio privato. Le aziende che al momento hanno già installato punti di ricarica per i dipendenti penso siano delle mosche bianche, ok. Ora, visto che esiste un obbligo di predisposizione per le nuove costruzioni presidenziali e ci sono degli obblighi per i centri commerciali di nuova realizzazione eccetera, da qui la domanda.
Esiste che voi sappiate qualcosa del genere per le aziende, quantomeno quelle sopra una certa dimensione e che hanno ampi parcheggi riservati per i dipendenti? :?:
Non parlo di ricariche gratuite, van bene anche tariffe tipo le Flat, con punti di ricarica anche lenti, basterebbero tranquillamente 3,7kW o anche qualcosa meno, visto che uno al lavoro ci sta parecchie ore e proprio per quello sarebbe un ottimo modo di ricaricare l'auto. Solo che in assenza di una qualche normativa che lo preveda, tutto è demandato alla sensibilità delle aziende che sappiamo In molti casi non essere propriamente avanzata in questa direzione. Non è che l'azienda debba farlo di tasca sua, potrebbero esserci accordi con gestori di servizi di ricarica che si occupano dell'installazione e gestione.
Poi volendo si potrebbe guardare oltre, ad esempio un parcheggio aziendale potrebbe essere coperto da tettoie fotovoltaiche in modo da poter ricaricare le auto e mettere in rete l'eccesso di produzione se c'è...



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Esiste un obbligo per installare punti di ricarica nei parcheggi aziendali?

Messaggio da Paul The Rock »

Non mi sembra ci sia nessun obbligo, è a discrezione aziendale.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Esiste un obbligo per installare punti di ricarica nei parcheggi aziendali?

Messaggio da mister »

Purtroppo a quanto mi risulta, tutto è a discrezione dell'azienda. Nessun obbligo.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Esiste un obbligo per installare punti di ricarica nei parcheggi aziendali?

Messaggio da Smile »

Prova a sentire il sindacato. Forse si può inserire nei contratti. :roll:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste un obbligo per installare punti di ricarica nei parcheggi aziendali?

Messaggio da marco »

Speriamo che prima o poi qualcuno provveda ad obbligare, così che potremo avvicinare più persone, ovvero più clienti potenziali elettrici, alla situazione che descrivevo qui > ma-e-proprio-vero-che-con-ev-si-perde-p ... 30003.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”