Qual è la procedura per testare ufficialmente l'SoH Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37553
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qual è la procedura per testare ufficialmente l'SoH Corsa-e?

Messaggio da marco »

Mai visto ancora fatto a nessuno questo fantomatico certificato di Opel, forse cominceremo a vederne qualcuno nel 2028 quando cominceranno a scadere le garanzie batterie.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Marco Momo
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/08/2023, 20:35
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Qual è la procedura per testare ufficialmente l'SoH Corsa-e?

Messaggio da Marco Momo »

Buongiorno in allegato lo screenshot fatto sul sito Opel
Screenshot_2023-05-30-14-54-32-622_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2023-05-30-14-54-32-622_com.android.chrome.jpg (88.54 KiB) Visto 574 volte
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Qual è la procedura per testare ufficialmente l'SoH Corsa-e?

Messaggio da virtualj »

Grazie, sarebbe più comodo avere il link piuttosto che lo screen :) in realtà ricordavo di questa cosa alla presentazione dell'auto nel 2019 ma poi non ho trovato mai più riferimenti
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37553
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qual è la procedura per testare ufficialmente l'SoH Corsa-e?

Messaggio da marco »

Che poi quell'indicazione fa poco: chi è riuscito ad avere una certificazione ufficiale batta un colpo, ma credo che fra gli utenti di questo forum non ci sia ancora riuscito nessuno. Ricordo di uno che l'aveva pure chiesto esplicitamente al concessionario, ma nisba
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 984
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Qual è la procedura per testare ufficialmente l'SoH Corsa-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

io ho chiesto specificatamente in fase di primo tagliando il certificato, mi è stato prima risposto che ople non ha ancora rilasciato "lo strumento" apposito, e al ritiro dell'auto mi ha mostrato un foglio (che non mi ha voluto lasciare xkè confidenziale... mha vabbe) dove cera sostanzialmente scritto che l'auto non era in carica (ne AC ne DC, la percentuale attuale della batteria al momento del "test" e una voce "STATO: BUONO" nessun altro dato se non l'intestazione della concessionaria

fatto il test con pck e a 1 anno di distanza dice 96% con 0.9mV di delta max tra le celle, appena ho tempo passo da loro con il certificato e gli faccio vedere come è fatto.

per chi l'ha chiesto questo è il link al sito opel dove riporta che viene rilasciato il certificato ad ogni tagliando
https://www.opel.it/e-mobility/vantaggi ... terie.html

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6874
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Qual è la procedura per testare ufficialmente l'SoH Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Io lo chiesi, mi rilasciarono un foglio con la capacità in kWh immagazzinata. Solo che essendo la batteria attorno al 50% vedevo i kWh fino a quel punto. Andassi con la batteria carica (facendo un’altra carica in concessionario) potrebbe darmi il massimo di kWh disponibili a batteria. Sono disponibili ma ci vuole del tempo che io non ho in così tanta quantità (non me la vedrebbero subito sono sempre pieni).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
FedVil
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/06/2022, 7:30
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Qual è la procedura per testare ufficialmente l'SoH Corsa-e?

Messaggio da FedVil »

Secondo me dovrebbe essere un certificatore esterno a farlo che dovrebbe essere imparziale.. magari prima o poi uscirà un app unica riconosciuta da tutti oppure potrebbe essere chi fa la revisione ( così da continuare a spellarci soldi anche per altro.. )
Opel Corsa-e - FV 6 kW ( in attesa del contatore di scambio.. :o )

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”