Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da DarkAngel00 »

robertocr ha scritto:
potresti fare un elenco di periferiche non cloud, gestibili con cui ti trovi bene?



aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da aZoenzo »

Per ora no.
Sono solo 4/5 mesi che sono a casa nuova e devo finire ancora qualche installazione... Non ho molto tempo.
L'unica che ho fatto per ora è ieri sera in 5 minuti scena con timer che alternava accensione luci (non eravamo a casa...)

Invece una cosa che sto cercando è avere un dispositivo per gestire posizione basculante garage: metto Shelly per aprire e chiudere, ma vorrei avere notifica ogni volta che si apre indipendentemente da Shelly e magari sapere anche in che posizione è. Con Shelly posso solo invertire stato, quindi mi serve qualcosa per conoscere la posizione precisa.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

Per il basculante potresti usare un misuratore di distanza ad ultrasuoni montato sul basculante, se la distanza è superiore a x allora è aperto, misurando la distanza da terra puoi sapere quanto è aperto.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

DarkAngel00 ha scritto: 01/01/2024, 17:16 potresti fare un elenco di periferiche non cloud, gestibili con cui ti trovi bene?
Se usi zigbee2mqtt come interfaccia puoi usare praticamente qualsiasi dispositivo Zigbee, io ho sensori Tuya e Aqara. I secondi costano di più ma sinceramente non ho visto tutta questa differenza.

Dispositivi Wifi i più facili da utilizzare sono gli Shelly.
Se hai una buona copertura Wifi e un router decente gli Shelly sono i più immediati da utilizzare.
I dispositivi Zigbee hanno il vantaggio di creare una rete autonoma che non richiede il passaggio per il router wifi e ogni dispositivo non a batteria funziona anche da ripetitore. Di contro per farla funzionare devi lavorare un po' di più sulla configurazione iniziale. Poi la configurazione di ogni dispositivo è molto semplce.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da Oigres »

Sottoscrivo la discussione, e vorrei fare alcune precisazioni poste nel primo messaggio.
Innanzitutto distinguiamo tra: Gestione Infrastruttura, Piattaforma Hardware, Piattaforma Software, Integrazioni software ( se presenti) e scenari.
- Per Gestione Infrastruttura intendo la topologia di connessione utilizzata ( WiFi, Zigbee, I2C, RS432, altro etc. ) la sua modalità, integrazione, accesso esterno (https) ed interoperabilità.
- La Piattaforma Hardware potrebbe non esistere come nel caso del cloud oppure essere presente sotto forma di Raspberry, Ihost, Nuc, Docker etc.
- Nel caso di presenza di Piattaforma Hardware 'potrebbe' essere presente un software specifico (non nel caso di Ihost P.E. che integra i due)
- Ovviamente le Integrazioni software si appoggiano (ma a volte no tipo Google con 'dorbell') sulla piattaforma software
- Gli scenari è ciò che vogl...remmo realizzare.

Potremmo dire per assurdo che tutto si può realizzare con qualsiasi dei mezzi sopra elencati, dal minimalismo estremo ( accendo una luce con l'app ) ad un come lo definisco io 'profumo di domotica' in cui da remoto posso comandare qualcosa ed essere avvisato e alcune o molte cose si eseguono in autonomia, fino alla 'DOMOTICA' nella sua accezione massima in cui le decisioni, le scelte su comportamenti, azioni, metodi e valutazioni vengono demandate per intero alla gestione domotica.

Tutto ad oggi passa per 'domotica' nella realtà è solo il suo ...come ho scritto; profumo, almeno ad oggi.
Se questa discussione verte ad erudire per potenziali sviluppi che ben venga, se leggo disquisizioni del tipo ...il mio problema è... è stato un piacere, ma grazie no.

Solo a fine provocatorio, tutti hanno, più o meno, uno o più sensori di temperatura ed umidità. Ma chi realmente è consapevole del loro metodo di utilizzo...

Tanto per dire, è da più di 6 anni che 'tento' di domotizzare casa, ma fino a questa mattina ho dovuto spostare di posizione due sensori e riscrivere qualche pagina di codice per delle mie valutazioni (o convinzioni) errate. e questo mi succede da sei anni ogni giorno e sono solo ...all'inizio.
A volte mi spossa e vorrei tornare al buon vecchio interruttore, poi la passione....
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

@Oigres l'idea era di proporre vari possibili scenari e automazioni ed eventualmente descrivere quali sensori sono interessati in caso interessi.
Non pensavo allo scambio di codice, che dipende dalla piattaforma utilizzata ma più alla logica di funzionamento tipo:
Come faccio a capire quando accendere la macchina del caffè al mattino?
Verifiche :
- controllo se sono almeno le 6.00
e
- controllo se c'è almeno una tapparella alzata
o
- controllo se c'è presenza in bagno per almeno 5 minuti
quindi
appena rilevo presenza zona giorno accendo la macchina del caffè

Se hai voglia di mettere la descrizione breve di qualche automatismo che hai fatto ben venga.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da Oigres »

O più semplicemente metti un paio di sensori di pressione sotto il letto, così puoi sapere se anche il coniuge è alzato per ulteriori potenziali scenari. (puoi anche conteggiare le volte di ...presente...assente...presente...assente ripetute) ;)

Gli avvisi sui vari speaker sono di effetto, ma per la maggior parte inutili e dopo un poco danno pure fastidio.
Personalmente ho inserito diverse 'modalità' per la gestione di casa, una è proprio quella degli (avvisi) che ormai tengo disattivata da tempo.
Poi utilizzo la modalità Ospiti, che inibisce gli spegnimenti automatici di molte luci e cambia diversi parametri tra cui la musica di sottofondo.
Poi utilizzo la modalità Cinema, che inibisce l'accensione di alcune luci
Ovviamente la modalità Allarme attivabile per zone (gestisco attualmente 4 zone separate)
La più carina è la modalità Demo, in pratica i 12 speaker sparpagliati per casa seguono la tua posizione e ti spiegano cosa puoi fare in quell'area fornendoti il nome dei vari dispositivi, le funzioni associate ed eseguono brevemente un'azione per renderne l'effetto. (chiesta da mia sorella che un giorno mi disse.... io non saprei neanche come accendere una luce a casa tua) P.S. sono quasi tutte automatiche.

Per ora sono in fase finale del controllo aperture prima di passare agli attuatori.
Ho tanti sensori di T e UR dislocati a casa, gestisco anche il riscaldamento con questi, (molto più precisi di cronotermostati o altro) e mi comandano pure diversi aspiratori per il ricambio dell'aria.
Con delle formule, per nulla facili, mi sono calcolato la convenienza o meno ad aprire o chiudere balconi e finestre per ottimizzare le Temperature e l'Umidità di casa.

Oltre ovviamente alla convenienza o meno a porre la macchina elettrica sotto carica in base allo stato di carica della stessa ed alla produzione fotovoltaica (pure stimata), oppure ad accendere il filtro della piscina con l'esubero della produzione solare ma solo per un massimo di tempo giornaliero variabile in funzione del periodo dell'anno e del giorno della settimana salvaguardandomi in ogni caso un minimo di funzionamento giornaliero.
Ma la stessa cosa avviene con la PDC ACS, il deumidificatore etc. etc.
Mi tiene sotto controllo la carica dei cellulari, ed in questo caso si, avvisandomi se sono da porre sotto carica e interrompendo la carica al raggiungimento del 95%
Comando a voce l'elettroserratura del cancello piccolo e quello elettrico e grazie ad android auto lo trovo sempre aperto e di sera mi accende tutte le varie luci del carport (la posizione non mi piace attualmente condividerla per automatizzarlo ulteriormente)

Insomma qualche cosetta l'ho fatta ( ed in assoluto silenzio o quasi )
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

I sensori di pressione sono una buona idea purtroppo 2 letti su 3 non si prestano al montaggio.

Per quanto riguarda le notifiche vocali io le trovo molto comode e l'unica soluzione perché le informazioni arrivino anche agli altri membri della famiglia. Hai voglia che uno dei miei figli si alzi per aprire al cane se arriva una notifica di testo :lol: considerando che ho un figlio di 9 anni che lo smartphone non ce l'ha.
Probabilmente è molto soggettiva e capisco che per altri possano essere fastidiose.

Anche io ho alcuni sensori di umidità e temperatura ma non li uso per gestire il riscaldamento e raffrescamento perché ho un idea un po' diversa della climatizzazione ambiente, mentre uso molto i sensori di luminosità per gestire tapparelle e luci

Non mi è chiaro cosa vuoi fare con gli attuatori.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da giuglio nasi »

La cosa bella di avere un boiler elettrico ⚡
è che se lo programmi a dovere⏳,
diventa a tutti gli effetti una batteria di accumulo 🔥
per l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico☀️.
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da Oigres »

MaxVe ha scritto: 17/02/2024, 23:04 I sensori di pressione sono una buona idea purtroppo 2 letti su 3 non si prestano al montaggio.
Non per forza sensori di pressione, puoi anche utilizzare i classici REED, per intenderci porte/finestre.
Se posizionati a dovere fanno il loro lavoro.
Fantasia ci vuole....
MaxVe ha scritto: 17/02/2024, 23:04 Anche io ho alcuni sensori di umidità e temperatura ma non li uso per gestire il riscaldamento e raffrescamento perché ho un idea un po' diversa della climatizzazione ambiente, mentre uso molto i sensori di luminosità per gestire tapparelle e luci
Pensa che di TH ne ho 14 tra interni ed esterni ed ancora ne mancano almeno altri 2
Come spiegavo mi servono per fornirmi indicazioni sulla convenienza o meno per aprire o chiudere in base a T e UR% interne ed esterne
Ovviamente con il controllo dello stato attuale tramite i 30 REED, inclusi cancello elettrico, cancelletto (attenti che google lo riconosce come #) ;) e cassetta della posta. Anche di questi me ne mancano almeno altri 8
MaxVe ha scritto: 17/02/2024, 23:04 Non mi è chiaro cosa vuoi fare con gli attuatori.
Automatizzare le aperture di vasistas, balconi e finestre.
Già ne ho uno per un vasistas e mi servono almeno altri 5 vasistas.
Sai, la domotica a mio avviso serve proprio a questo, mantenere una umidità ed una temperatura ambiente ideale sfruttando gratuitamente, ove possibile, le differenze di temperatura ed umidità interne ed esterne.
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”