Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

Volevo proporre una discussione dove postare idee per la domotica da cui prendere spunto.
L'idea di fare una semplice lista-descrizione di automazioni realizzate (o anche idee astratte), tralasciando file di configurazione ed altro che è molto legato alla piattaforma domotica utilizzata.
L'intendo è di fornire uno spunto a chi vuole implementare funzionalità nella propria installazione ed è alla ricerca di idee più o meno originali.

Inizio con alcune delle cose che ho fatto in casa mia sperando che qualcuno voglia contribuire con automazioni interessanti da implementare.



Illuminazione interna:
- gestione luminosità luci in base alla luminosità ambientale e allo scenario impostato
- accensione e spegnimento automatico luci in base alla presenza
- regolazione intensità luminosa in caso di tv accesa


Tapparelle:
- apertura e chiusura automatica al mattino e alla sera
- regolazione estiva per luminosità ottimale e riduzione irraggiamento interno
- regolazione luminosità eccessiva in caso di tv accesa
- simulazione presenza in modalità vacanza
- blocco discesa automatica in caso di apertura porta finestra con inversione. Abbassamento una volta chiuso il serramento.


Illuminazione esterna:
- accensione spegnimento delle luci esterne in base alla luminosità esterna
- regolazione della luminosità in base alla presenza di persone tramite riconoscimento oggetti delle telecamere (le luci della zona si alzano se riconoscono una persona nella zona, non per esempio il cane)
- accensione delle luci parcheggio all'arrivo dell'auto

Altre Funzioni esterne :
- riconoscimento facciale dei familiari al cancello ingresso e parcheggio con apertura cancello e notifica vocale interna
- riconoscimento del cane davanti alla porta con messaggio vocale interno (ottimo per evitare che il cane rovini la porta e ridurre i consumi da porta socchiusa)
- gestione irrigazione in base all'umidità del terreno e previsioni meteo
- avviso vocale se cancelli rimasti aperti da più di 5 e 10 minuti

Sicurezza:
- attivazione automatica allarme in caso di nessuna presenza in casa
- attivazione della protezione perimetrale con avvio scenario notte (sensori perimetrali, riconoscimento telecamere giardino)
- disattivazione protezione perimetrale in caso di apertura del serramento dall'interno.
- riconoscimento sconosciuti nel giardino con notifica interna vocale, messaggio sugli smartphone e registrazione evento


Scenari:
- presenza di scenario giorno, notte, ospiti e vacanza
- passaggio da scenario giorno e notte ad orari programmati in base se giorno festivo o lavorativo
- passaggio a scenario giorno in caso di movimenti che fanno presupporre che qualcuno si è alzato (es. apertura tapparella dei bagni, cucina, soggiorno e studio o presenza in bagno per oltre 10 minuti o aumento repentino umidità nel bagno per doccia) con mantenimento scenario notte nelle stanza con tapparelle abbassate
- regolazione delle luci in base allo scenario
- spegnimento di tutte le utenze e funzionalità non necessarie in modalità vacanza.
- musica di sottofondo in soggiorno in caso di ospiti
- musica di sottofondo in bagno in caso di ospiti e rilevamento presenza


Elettrodomestici:
- avviso vocale quando il fotovoltaico permette l'uso degli elettrodomestici
- avviso vocale se si accende un elettrodomestico e il fotovoltaico non è sufficiente con previsione per l'accensione con copertura.
- avviso vocale quando si accende l'asciugatrice se le condizioni di temperatura e umidità esterne sono adatta a stendere.
- avviso vocale di fine ciclo elettrodomestici
- avviso vocale se nell'arco della giornata non sono stati fatti cicli elettrodomestici
- accensione macchina caffè se mattino e si accede alla zona giorno
- avviso di esaurimento scorta capsule caffè
- avviso vocale tanica umidificatore vuota
- gestione umidità automatica
- gestione acquario

Auto Elettrica:
- avviso vocale al mattino durante la colazione dello stato della batteria e dell'eventuale ultima ricarica notturna
- promemoria vocale a cena se l'auto ha ricarica bassa e suggerimento di metterla in ricarica
- ricarica automatica se fotovoltaico lo permette con priorità in base alla percentuale della batteria.
- interruzione ricarica auto se SOC alto per permettere alla batteria di casa di caricarsi entro sera
- avviso vocale se è possibile ricaricare con fotovoltaico, l'auto è in parcheggio e non è attaccata
- avviso vocale al mattino sullo stato del traffico per andare al lavoro se giorno lavorativo

La base che uso io è Openhab per la domotica, Frigate per le telecamere e riconoscimento oggetti montato su MiniPc con Google Coral. Per il riconoscimento Facciale uso uno scritpt in Python con opencv e altre librerie.

Ho tralasciato le varie funzioni tipo tablet per la gestione, app su smartphone ecc più smarthome che domotica.

Se qualcuno necessita della descrizione più dettagliata di qualche funzione magari entro più nel dettaglio.

Spero tanto che abbiate voglia di postare le vostre idee così da essere di ispirazione, mi farebbe piacere fare delle cose nuove a cui non avevo pensato.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da robertocr »

Io preferisco i messaggi Telegram a quelli vocali meno invasivi
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da marco »

MaxVe ha scritto: 31/12/2023, 18:16 Tapparelle:
- apertura e chiusura automatica al mattino e alla sera
Questa è una cosa a cui penso spesso, ma ho ancora le tapparelle alla vecchia maniera :D : quando mi deciderò a cambiarle non mancherò di implementare anche io questa funzione (o di provarci almeno)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la Casa Domotica

Messaggio da MaxVe »

Le notifiche secondo me hanno il limite di essere limitate a chi ha il dispositivo configurato.
Le notifiche vocali sono udibili da chiunque è in casa senza distinzione
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da DarkAngel00 »

interessante, però l'hw?
io è un po che provo a vedere di domotizzare casa. ma se trovo i sensori temperatura quelli lavorano con zigbee, però poi se voglio le lampadine sono wi-fi, ma le termostatiche x i radiatori dopo 1 anno perdono lo storico e devi pagare, il controller delle strisce led lavora con tuya e x interfacciarlo a HA devi diventare sviluppatore ecc.... . il tutto per funzionare necessita di home assistant che da configurare è peggio di riscrivere windows da zero e anche se ci riesci al primo aggiornamento devi ripartire da capo.

puoi dirci che hw hai? te lo sei autocostruito? non conosco openhab ma immagino sia una sorta di clone di HA è almeno facile da configurare?

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

Che sia Openhab o Home Assistant un "cervello" per la domotica è fondamentale.
Leggendo un po' di tutorial secondo me Openhab è abbastanza semplice da configurare e fare cose semplici.
Per le cose complesse bisogna avere delle discrete conoscenze informatiche o tantissima voglia di studiare per poi avere discrete conoscenze informatiche :lol:

L' hardware è relativo io ho decine di periferiche zigbee come altre tante wifi, la cosa importante secondo me è che devono lavorare in locale e non usare servizi esterni.
Ho anche alcune periferiche autocostruite/programmate come i display nelle stanze che sostituiscono gli interruttori.
Altri sono collegamenti diretti via software come con l'inverter Solaredge
Avere un sistema centrale permette di far dialogare tutte le periferiche di varie tecnologie tra loro.

mqtt lo ritengo fondamentale da conoscere per la domotica in quanto spesso viene utilizzato come modalità di interfacciamento tra ecosistemi diversi (Frigate, riconoscimento facciale, zigbee, periferiche autocostruite)


@robertocr non hai qualche funzione da condividere?

@marco vista la tua passione per il risparmio energetico avrei detto questa
- regolazione estiva per luminosità ottimale e riduzione irraggiamento interno :D
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da robertocr »

DarkAngel00 ha scritto: 01/01/2024, 9:18 interessante, però l'hw?
io è un po che provo a vedere di domotizzare casa. ma se trovo i sensori temperatura quelli lavorano con zigbee, però poi se voglio le lampadine sono wi-fi, ma le termostatiche x i radiatori dopo 1 anno perdono lo storico e devi pagare, il controller delle strisce led lavora con tuya e x interfacciarlo a HA devi diventare sviluppatore ecc.... . il tutto per funzionare necessita di home assistant che da configurare è peggio di riscrivere windows da zero e anche se ci riesci al primo aggiornamento devi ripartire da capo.

puoi dirci che hw hai? te lo sei autocostruito? non conosco openhab ma immagino sia una sorta di clone di HA è almeno facile da configurare?
ci sono lampade zigbee che vanno da "repeaters" alla rete aiutando i vari sensori a connettersi .
Per i termosifoni ci sono valvole termostatiche zigbee che funzionano decisamente bene.
Tuya: io cerco di evitarlo, come smartplug uso quelle con il firmware Tasmota gia' predisposto, cerco di non passare attraverso cloud.
Anche per l'inverter solaredge uso il collegamento diretto Modbus.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da aZoenzo »

MaxVe ha scritto: 31/12/2023, 18:16 Tapparelle:
- apertura e chiusura automatica al mattino e alla sera
Io le ho gestite con gli shelly, ma apertura e chiusura automatica non mi piace, soprattutto apertura. Non è detto che voglia aprirle sempre alla stessa ora...
Forse la chiusura sulle camere, ma anche quella se la moglie poi deve uscire in terrazza....tocca rialzare quindi.
Per ora faccio tutto manuale
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da paganig »

MaxVe ha scritto: 31/12/2023, 18:16
- musica di sottofondo in bagno in caso di ospiti e rilevamento presenza
Vado-a-vivere-da-solo-Calà.jpg
Vado-a-vivere-da-solo-Calà.jpg (29.97 KiB) Visto 546 volte
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

aZoenzo ha scritto: 01/01/2024, 15:23
MaxVe ha scritto: 31/12/2023, 18:16 Tapparelle:
- apertura e chiusura automatica al mattino e alla sera
Io le ho gestite con gli shelly, ma apertura e chiusura automatica non mi piace, soprattutto apertura. Non è detto che voglia aprirle sempre alla stessa ora...
Forse la chiusura sulle camere, ma anche quella se la moglie poi deve uscire in terrazza....tocca rialzare quindi.
Per ora faccio tutto manuale
Si concordo che la chiusura e apertura ad orario non sono un gran che comode.
Secondo me la logica deve essere più a misura delle abitudini della famiglia. Devono alzarsi quando è il momento giusto per alzarsi e abbassarsi anche in momenti diversi in base alle necessità.

Usi qualche automatismo su altri dispositivi?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”