Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

Come ti dicevo ho un altra visione della climatizzazione. Ho un impianto ad aria canalizzata con VMC che si occupa di mantenere la temperatura e umidità desiderata ed è l'unica cosa che per scelta non ho domotizzato perché non ne ho visto la necessità, non ho neanche il display con i comandi in casa dell'impianto.

Proverò a vedere se trovo una soluzione per i letti che funzioni nel mio caso, comunque grazie per l'idea ;)


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da Trefenwyd »

Sottoscrivo la discussione!

Anche io voglio mettere su un server home assistant, per chi ce l'ha già, su che hardware lo fate girare? Che hub zigbee usate? ce ne vuole uno per piano? (villetta su 3 livelli con mura spesse...col wifi non passa nulla quindi ho dovuto mettere 3 access point, uno per piano)
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da camuxx86 »

su che hardware lo fate girare? Che hub zigbee usate? ce ne vuole uno per piano?
Raspberry PI4 + Z-Bee Duo
Usata per tutti i device zigbee domestici anche di marche diverse ( Philips hue + bticino + ikea + aqara)
Io ho la casa su 2 piani e riesco a raggiungere tranquillamente anche il giardino al piano terra.
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qualche idea per la casa domotica, da cui prendere spunto

Messaggio da MaxVe »

Io faccio girare tutto con 2 mini PC Intel N100 16 Gb ram. Inizialmente usavo Raspberry PI4 ma video, audio ecc consumano molte risorse.
Se fai solo dispositivi e regole Raspberry PI4 è più che sufficiente.

Per la rete Zigbee va usato un solo hub eventualmente si possono se necessario mettere dei router Zigbee in posti tattici anche se spesso non servono visto che tutte le periferiche non alimentate a batteria fungono anche da router.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”