Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'azienda Soly?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
baldar
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/03/2024, 16:08
Località: cremona

Re: Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'azienda Soly?

Messaggio da baldar »

pitagora ha scritto: 13/03/2024, 15:12
Sebastian71g ha scritto: 12/03/2024, 23:15 Ciao!
Impianto fotovoltaico installato oggi, tutto perfetto!
Pulizia e precisione degli installatori, anche io micro inverter e trina 445w con colonnina di ricarica da 7.
Adesso attendiamo l’ allaccio, ma dovrebbero metterci poco


sono davvero curioso ed interessato a vedere la reale produzione con i microinverter, che stando ai datasheet non vanno oltre i 350w, anche con panello da 445w.
A me hanno installato i microinverter iq8mc, che da datasheet possono lavorare con pannelli da 260 a 460W. Mi sembra strano che propongano un prodotto inadeguato al pannello



Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'azienda Soly?

Messaggio da rob_nosfe »

Enphase non impone limiti di sovraccarico, sono garantiti anche alle estremità alte del loro MPPT interno.
Chiaramente in uscita tagliano alla loro potenza nominale, non esiste l'immacolata concezione.
Semmai giocano sul fatto che statisticamente il loro clipping non produce perdite significative.

Ad esempio l'IQ8MC taglia a 325W e con un Trina 435Wp la perdita di sovraccarico annua sarebbe del 2,21% ovvero la stessa che avrebbe un ipotetico 8,4 kWp su inverter da 6 kW.
Non sono numeri inventati, li ho calcolati sul tetto di casa mia con questo strumento.
Con esposizioni non ottimali la perdita è ancor più ridotta.

Certo va detto che l'efficienza europea nelle schede tecniche Enphase lascia un po' il tempo che trova, visto che è calcolata con zero clipping.
baldar
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/03/2024, 16:08
Località: cremona

Re: Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'azienda Soly?

Messaggio da baldar »

Ciao rob, mi pare che te intendi parecchio di fotovoltaico. A conferma di quanto hai detto allego questo PDF di enphase dove spiegano perché sovradimensionate i pannelli.
Allegati
ENP_whitepaper_oversizing_IT.pdf
(220.55 KiB) Scaricato 38 volte
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'azienda Soly?

Messaggio da rob_nosfe »

Eh, insomma...
Un non addetto ai lavori che legge lì è portato a pensare che sovradimensionare sia sempre positivo, e non è così.
E' positivo se i vari pro superano i vari contro, che però sono stati scritti.

Tanto per dire il primo che mi viene in mente: il 96,7% di efficienza, che già è basso di suo a confronto di un inverter di stringa moderno, scende al 94,3% nel caso che ho descritto sopra. E in certi mesi zompa giù al 92,8%. Siamo a livelli degli inverter di 3 generazioni fa (2004 circa).

Non scrivono cose errate, ma è fuorviante non accennare al fatto che il rendimento a ciclo "europeo", presente in ogni scheda tecnica, tiene già conto di quasi tutto quel che scrivono. Un po' come il ciclo combinato nei consumi delle automobili.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'azienda Soly?

Messaggio da ginorosi »

Ricordavo che la massima efficienza del convertitore per fare 230V CA era di avere in ingresso circa 360V CC... come farebbe un microinverter con 40V ad avere la stessa efficienza di un inverter di stringa ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Micpecos
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/04/2024, 8:04

Re: Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'azienda Soly?

Messaggio da Micpecos »

Ciao, ho una brutta risposta per te.
Ho parlato col il tecnico soly.
La potenza massima di erogazione è quella del microinveter a prescindere dal pannello più potente. Quindi con microinveter da 260w e pannello da 440 avrai 260w.con pannello da 300w avrai 260w.
Ergo, calcolando la sporcizia e il degrado negli anni dei pannelli e l'ottima resa dei microinveter... Per un microinveter da 260w io installerei un pannello da 280w. 300w se sono ubicato in un punto di difficile pulizia e quindi cmq renderebbero di meno. Zero di essermi spiegato
Futuro
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/04/2024, 13:57

Re: Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'azienda Soly?

Messaggio da Futuro »

Eduard B ha scritto: 22/02/2024, 20:05 Ciao a tutti. Dopo vari preventivi, abbiamo deciso di affidarci a questa azienda. La cosa che mi ha convinto, l'utilizzo di microinverter Enphase garantiti 25 anni, microinverter che lavorano meglio di un classico inverter a stringa. Pannelli de la Trina da 435 W, un marchio buono comunque. Prezzi offerti ,direi nella norma. . Abbiamo optato per un 4,5 kw a un prezzo buono, spero .Non abbiamo deciso per l'accumulo per il.momento. Il contratto è stato appena firmato( 22.02) ,dicono che sarà tutto montato in massimo 6-8 settimane, poi bisogna aspettare la parte burocratica per far partire il tutto. Speriamo bene. Per chi vuole informazioni, sono a vostra disposizione.
Ciao e scusa il disturbo, come ti stai trovando con l’impianto e quanto ti produce?
Grazie mille per l’informazione

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”