Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Bizi70
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2020, 16:06
Località: Albino BG
Veicolo: Kona XPrime 64 kWh

Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da Bizi70 »

Buongiorno a tutti,
come da titolo chiedo se qualcuno ha il software per parametrizzare la JuiceBox DL di EnelX; chiedo questo perchè ho scoperto che se avviene un reset della JuiceBox (come scritto su manuale UTENTE - vedi foto sotto) la taratura della corrente massima erogabile torna al valore di default che corrisponde a 15A (=3,3kW); questo l'ho scoperto parlando con il tecnico che mi aveva installato la JuiceBox.
Io ho un contratto da 4,5 kW e la JuiceBox era stata tarata per 20A; purtroppo a seguito di mancanza energia elettrica a causa di temporale ha preso parametri di fabbrica e quindi non carico più di 3,3 kW.
E' da quasi due mesi che attendo intervento del tecnico e mi sono stancato di aspettare e sollecitare quindi se qualcuno del forum possiede questo software e non è un problema "diffonderlo" userei la tecnica del "settimo arrangiarsi"....
Mi sembra assurdo, a livello elettronico, che la parametrizzazione non venga "inserita" in una memoria non volatile e la mancanza di alimentazione per più di 8-9 minuti causi la perdita dei parametri....
Grazie
Reset JuiceBox DL.jpg
Reset JuiceBox DL.jpg (184.93 KiB) Visto 3930 volte


Hyundai Kona EV XPrime + Safety Pack 64kWh --Juice Box DL 32A 7,4kW --Contatore 4,5kW

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da aventuri »

ho trovato della documentazione sulla versione DL (al sito di assistenza già trovato..) in merito a questa wallbox DL:

https://support-emobility-eu.zendesk.co ... uiceBox-DL

Ho dato una occhiata al manuale di installazione (allegato) e mi domandavo..

Perché parli di un software per la programmazione/configurazione? Hai visto il tecnico usare un PC? od un cellulare per la configurazione?

Con quale interfaccia di comunicazione? porta seriale? wifi?

Nel manuale di installazione parlano giusto di un accesso bluetooth con un PIN di accoppiamento personalizzato vedi immagine sotto:
juiceBoxBT.png
juiceBoxBT.png (234.13 KiB) Visto 3921 volte
Ma non ho capito se si riferisca alla JuiceBox DL od alla Box Station..
Manuale Installazione JuiceBox DL (2).pdf
(8.08 MiB) Scaricato 191 volte
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da gianni.ga »

Dovrai montare un riarmo automatico
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Bizi70
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2020, 16:06
Località: Albino BG
Veicolo: Kona XPrime 64 kWh

Re: Qualcuno ha il software per JuiceBox DL EnelX?

Messaggio da Bizi70 »

aventuri ha scritto: Perché parli di un software per la programmazione/configurazione? Hai visto il tecnico usare un PC? od un cellulare per la configurazione?

Con quale interfaccia di comunicazione? porta seriale? wifi?

Nel manuale di installazione parlano giusto di un accesso bluetooth con un PIN di accoppiamento personalizzato vedi immagine sotto:

Ma non ho capito se si riferisca alla JuiceBox DL od alla Box Station..
Parlo di programmazione perchè ho visto usare un PC per la programmazione ed ero presente durante la stessa; per la connessione si usa il BlueTooth e serve inserire (immagino per instaurare il collegamento) il "passKey" come giustamente hai visto anche tu sul manuale; il manuale ( che è quello della "JuiceBox DL 2020" come scritto in alto, in mezzo ad ogni pagina del manuale) è lo stesso dal quale ho tratto l'immagine che ho inserito nella mia discussione.
Hyundai Kona EV XPrime + Safety Pack 64kWh --Juice Box DL 32A 7,4kW --Contatore 4,5kW
Avatar utente
Bizi70
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2020, 16:06
Località: Albino BG
Veicolo: Kona XPrime 64 kWh

Re: Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da Bizi70 »

gianni.ga ha scritto:Dovrai montare un riarmo automatico

Non serve a nulla se a causa di temporali o problemi vari l'Enel sta via per più di 8-9 minuti.....
Hyundai Kona EV XPrime + Safety Pack 64kWh --Juice Box DL 32A 7,4kW --Contatore 4,5kW

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da gianni.ga »

Io sono fortunato, in 20 anni solo due volte il distacco ha superato i 10 minuti
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Bizi70
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2020, 16:06
Località: Albino BG
Veicolo: Kona XPrime 64 kWh

Re: Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da Bizi70 »

gianni.ga ha scritto:Io sono fortunato, in 20 anni solo due volte il distacco ha superato i 10 minuti
D'accordo! Anche dove abito io i distacchi oltre i 10 minuti si possono contare sulle dita di una mano (e ne avanzano pure) nell'arco degli ultimi 20 anni!! L'ultimo però è avvenuto recentemente! Che sfiga!! :x

Il discorso era di sottolineare che non è normale perdere la parametrizzazione se si esegue un reset (che tra l'altro posso eseguirlo volontariamente visto che il manuale UTENTE - e sottolineo UTENTE e non INSTALLATORE- lo prevede in caso di anomalie); se tale operazione non è prevista dall'utilizzatore non menzionatela sul manuale oppure specificate che si può fare ma si perde la configurazione!! :o

Tra l'altro ho notato che in stand-by tale colonnina mi consuma 1,2kWh in 10 giorni (5W di consumo in stand-by); si parla tanto di spegnere i vari televisori/decoder per risparmiare consumi inutili e quindi io potrei anche volerla spegnere se non sono in ricarica....ogni volta devo chiamare il tecnico per riprogrammarla??
Hyundai Kona EV XPrime + Safety Pack 64kWh --Juice Box DL 32A 7,4kW --Contatore 4,5kW
Manu90
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/07/2022, 10:19

Re: Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da Manu90 »

Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi come collegarmi via bluetooth alla juiceBox DL 2020 enel X?
Come vi ci trovate?
Avete installato a protezione un Interruttore magnetotermico differenziale16 ampere, potere di interruzione 6kA, tensione 230 Vac, corrente differenziale Idn 30mA, tipo B, curva d'intervento D?
(Come indicato sul manuale).
Ringrazio anticipatamente
plebamix
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/10/2023, 17:33
Località: brescia
Veicolo: vw id.5

Re: Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da plebamix »

riesumo questo vecchio argomento, alla fine avevi trovato quale era il software da utilizzare per settare la juicebox dl?ed eventualmente quale applicazione andrebbe sul telefonino per utilizzarla? ...ho trovato un offerta sulla juicebox DL 7.4 (sicuramente fondi di magazzino), l'elettricista non ha ancora messo il meter sul contatore ma vorrei capire come attrezzarmi. ti ringrazio
Avatar utente
Bizi70
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2020, 16:06
Località: Albino BG
Veicolo: Kona XPrime 64 kWh

Re: Software per parametrizzare wallbox JuiceBox DL di Enel X?

Messaggio da Bizi70 »

Ciao Andrea,
per farla in breve dopo alcuni mesi di attesa (si parla di metà del 2020) i tecnici sono intervenuti e mi hanno sostituito l'intera Wall Box dicendo che Enel aveva dato loro e spedito la nuova WallBox.

Non ho idea se tra la prima installata e la seconda il Fw fosse diverso, posso però dirti che la taratura della WallBox viene fatta dai tecnici con un collegamento in Bluethoot tra PC e WallBox ma hanno anche una chiave Hw sulla porta del PC, quindi non è possibile (anche avendo il Sw di configurazione) eseguire un collegamento.

Da allora non ho mai avuto più il problema di perdere la parametrizzazione e, anche se non connessa in rete, ha sempre fatto il suo dovere (comodissima la regolazione di potenza di carica in funzione dei consumi di casa).

Se vuoi ti posso dare il nome della ditta che aveva preso l'appalto delle installazioni anche se non ho idea se lo faccia ancora e soprattutto se possono intervenire senza autorizzazione di Enel-X...ho anche un numero (cellulare) di chi all'epoca mi aveva contattato per organizzare la prima installazione (che era personale di Enel-X e non ditta sub-appaltata)...
Hyundai Kona EV XPrime + Safety Pack 64kWh --Juice Box DL 32A 7,4kW --Contatore 4,5kW

Rispondi

Torna a “Waybox”