Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da Hdi »

Lorenzo0099 ha scritto:Per funziona intendo attacco il cavetto e va tutto liscio.
Che io sappia, su qualunque auto tra fari alogeni e full led, a parte il discorso centralina, cambiano anche i cablaggi.



Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da Damon »

È sufficiente vedere che tipo di lampada alogena monta e prendere il relativo kit con lampada led, molto facile. Io devo ritirare la mia settimana prossima, appena ce l'ho mi ci dedico, spero sia un H4 che ho già il kit che smonto dalla macchina da rottamare. Tutto sempre completamente reversibile perché non si modifica il cablaggio, e i kit ormai hanno tutti il circuito integrato per non dare errore in centralina.
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da demov »

Damon ha scritto:È sufficiente vedere che tipo di lampada alogena monta e prendere il relativo kit con lampada led, molto facile. Io devo ritirare la mia settimana prossima, appena ce l'ho mi ci dedico, spero sia un H4 che ho già il kit che smonto dalla macchina da rottamare. Tutto sempre completamente reversibile perché non si modifica il cablaggio, e i kit ormai hanno tutti il circuito integrato per non dare errore in centralina.
I kit aftermarket, qualunque essi siano sono illegali e spesso abbagliano specie sui H4 se non regolati bene (incidenza dell'1% o 1,5%) e se non hanno la parabolina sul chip che fa da anabbagliante...
La 500e con le alogene monta delle H19
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1290
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da By_xfile »

La garanzia decade comunque ho già chiesto
Fiat 500 Action
FaCe
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/05/2020, 21:17
Veicolo: 500e Icon

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da FaCe »

Strano oggi un elettrauto mi ha chiesto 80 euro per sostituire entrambi i fari alogeni della mia Icon con full led ... da quello che leggo i costi dovrebbero essere ben più rilevanti ...

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1290
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da By_xfile »

Guarda che sicuramente ti monta due lampadine a LED non i fanali completi che costano una fucilata.
Comunque avevo montato anche io delle lampade a LED, bello il fanale con luce bianca, bello il taglio luce in lontananza, ma una cagata pazzesca per il fascio a terra , che non esiste perché la lampadina illumina solo i lati e non la parte alta della parabola quindi non si vede un picchio , ho rimontato le alogene molto meglio.
Il mio consiglio è non buttare soldi , oltretutto se ti fermano sono 400€ di verbale e sospensione libretto e revisione d'urgenza
Fiat 500 Action
Leogiane
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2023, 17:41
Località: Rimini
Veicolo: 500e

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da Leogiane »

Poco tempo fa, sono stato dal concessionario dove ho acquistato la macchina (ufficiale Fiat) e mi hanno detto che i fari da alogeni a LED sono Plug & Play, no differenza di cablaggio né centralina.
Il lavoro è già stato eseguito su altra macchina.

Ci si deve fidare?
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da demov »

Al massimo dovranno fare un aggiornamento software per via dell'assorbimento e non darti segnale di lampadina bruciata
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1290
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da By_xfile »

In teoria si , io l'ho fatto con un altra marca di auto, ma dopo hanno modificato da sw il tipo di lampade montate, se fiat non ha previsto differenze di sw non si deve fare nulla
Fiat 500 Action
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Qualcuno ha sostituito i fanali alogeni 500e con i full LED?

Messaggio da demov »

Esatto.

Ad ogni modo per chi volesse cambiare con gruppi ottici originali led Fiat il costo è di 650€ il proiettore cadauno e 360€ la diurna cadauna; totale circa 2.000€ senza manodopera.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”