Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11261
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da marcober »

Gabri ha scritto:Passare al trifase mi sembra troppo semplice e conveniente...
gia che metti mano , io passerei a trifase

però sappi che

1) non serve per forza chiedere come potenza Immissione quella Nominale del FV...potresti avere 8 kw di inverter e chiedere 5 kw di P Immissione e Enel .. basta che poi li rispetti.

Dunque se riesci a organizzare consumi in modo che non passi 6 kw..ad esempio caricando auto oppure se proprio non riesci, mandando in derating inverter..non devi per forza passare i 6 e duqneu far fare progetto elettrico e passare in trifase. Certo..in questo un accumulo aiuta..ma anche il fatto che hai est-sud-ovest aiuta...devi farti fare delle simulazioni..se si tratta di derating di qualche ora anno..non fa danno.

2) e passi in trifase puoi comunque immettere in bifase oppure in trifase con 3 inverter...

3) mi pare oggi esista limite di 10,2 lw oltre il quale esiste obbligo verifica periodica..verifica con installatore..o lo si passa secco o si sta sotto..


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri »

marcober ha scritto:
Gabri ha scritto:Passare al trifase mi sembra troppo semplice e conveniente...

1) non serve per forza chiedere come potenza Immissione quella Nominale del FV...potresti avere 8 kw di inverter e chiedere 5 kw di P Immissione e Enel .. basta che poi li rispetti
D’accordo. Quindi potenza immissione deve essere per forza uguale a potenza in prelievo? Ad es 6 kw prelievo, 6 kw immissione da inverter 8 mi sembra un buon compromesso, rimanendo comunque in monofase
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri »

[/quote=“marcober”]

2) se passi in trifase puoi comunque immettere in bifase oppure in trifase con 3 inverter...

3) mi pare oggi esista limite di 10,2 lw oltre il quale esiste obbligo verifica periodica..verifica con installatore..o lo si passa secco o si sta sotto..[/quote]

Ok quindi contatore trifase sembra che accetti senza problemi una o più produzioni da fv monofase. Ottimo

Rimane da scegliere cosa conviene fare: se sostituire inverter di un anno monofase per uno unico trifase, oppure aggiungerne un’altro monofase. Oppure sostituire quello attuale con uno monofase ma per gestire le 3 stringhe (sempre che ne esistano in commercio)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11261
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da marcober »

Gabri ha scritto:
D’accordo. Quindi potenza immissione deve essere per forza uguale a potenza in prelievo? Ad es 6 kw prelievo, 6 kw immissione da inverter 8 mi sembra un buon compromesso, rimanendo comunque in monofase
No, possono essere potenze diverse fra loro....potresti chiedere 5 in prelievo...6 in immissione e avere inverter da 8 su 9 kW di pannelli...per dire..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

Buongiorno, mi aggancio alla discussione perchè anche io sono in una situazione simile e ho mille dubbi in testa.

Se poi l'autore vuole che mi creo una discussione parlallela me lo dica ma penso che potrebbe interessare anche a lui il mio caso.

Dunque, sono in procinto di ristrutturare basso fabbricato ad uso garage pertinenza della mia abitazione con sismabonus quindi ho fatto prevedere orientati a circa sud-ovest 9kw di fotovoltaico (con 110% senza ssp) + batterie di accumulo e colonnine di ricarica.

Detto questo ho già 2 impianti esistenti orientati a circa sud da 3kw ciascuno (1 con IV conto energia, il secondo solo con SSP) e impianto monofase più contratto 6kw. Quindi si presume passerò a trifase con contratto da 15kw presumibilmente.

Chi mi farà l'impianto mi consiglia di mettere impianto nuovo da 9kw con inverter trifase (huawei) con batterie sempre huawei in dc. per massimizzare la ricarica delle batterie con questo impianto e mettere i 2 impianti esistenti ciascuno su una fase delle 3 disponibii su cui distruibuire anche gli altri carichi (PDC da 8KW + induzione).

Ora la mia domanda è... avendo già una e-208 con caricatore monofase da 7kw e avendo in previsione per il 2022 di prendere un secondo veicolo elettrico (probabile tesla) che colonnine mi conviene mettere ? 2 trifase ? 2 monofase... una e una boh ?

Secondo voi come è stato pensata tutta l'architettura dell'impianto è una configurazione ragionevole ? Come vengono gestiti gli sbilanci tra le fasi ?

Grazie per l'attenzione.

Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri »

marcober ha scritto:
Gabri ha scritto:
D’accordo. Quindi potenza immissione deve essere per forza uguale a potenza in prelievo? Ad es 6 kw prelievo, 6 kw immissione da inverter 8 mi sembra un buon compromesso, rimanendo comunque in monofase
No, possono essere potenze diverse fra loro....potresti chiedere 5 in prelievo...6 in immissione e avere inverter da 8 su 9 kW di pannelli...per dire..
Interessante. Però in immissione rimane comunque il vincolo dei 6 kw in monofase (salvo deroghe).
L’esposizione est sud ovest mi aiuta molto in questo.

Per quanto riguarda il vincolo dei 10.2 kw da non superare per evitarsi oneri aggiuntivi, è una potenza riferita ad inverter o pannelli?


Grazie @marcober per i preziosi consigli.

Posso solo immaginare quante persone, leggendoti qui sul forum, hanno investito sul fotovoltaico con successo.
Per se stessi e per il pianeta!
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

Ah da tenere presente che il nuovo impianto da 9kw nelle prime ore della giornata si trova un'abitazione adiacente che specie nei mesi invernali da un po di ombra. Quindi si presume che d'inverno produrrà poco (indicativamente 7-8 ore al giorno massimo.. d'estate ovviamente alle 9 già è completamente sgombro dalle ombre fino a tarda sera.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11261
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da marcober »

@Gabri... a logica credo potenza impianto, cioè la minore fra pannelli e inverter

@gabri79 ... forse Buona idea di mettere una 7 monofase e una 11 trifase , se esiste modulante
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

marcober ha scritto:@Gabri... a logica credo potenza impianto, cioè la minore fra pannelli e inverter

@gabri79 ... forse Buona idea di mettere una 7 monofase e una 11 trifase , se esiste modulante
Sono tutte modulanti che io sappia.
E' che quella monofase ciuccia solo da una fase compreso quindi 1/3 della capacità della batteria giusto ? tramite l'inverter ovviamente. :roll:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11261
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da marcober »

No, solo poche sono modulanti sul carico.
E una modulante trifase..esiste?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”