Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da Cortonio »

Buonasera a tutti.
A voi che sicuramente siete più esperti e "navigati" di me...
Mi sapreste dire la differenza tra questi 2 punti di ricarica AC e spiegarmela?

Inoltre, per curiosità...
giocherellavo con l'app Nextcharge e mi segnalava colonnina CCS Combo occupata... ma non c'era nessun auto in carica.
Mi avvicino al display e vedo che c'era un messaggio di errore (sfondo display rosso) e per sbloccare il tutto mi invitava a girare la manopola di emergenza in senso anti-orario. Così ho fatto.
Messaggio subito sparito e display tornato normale (codici QR per iniziare la ricarica).
Sull'app però dava ancora occupata la CCS combo mentre sotto la Chademo, non vi era nessuna scritta... come se la Chademo fosse subordinata alla CCS combo.

Chi sa perchè?!
Grazie raga!!!
2b.jpg
2b.jpg (142.65 KiB) Visto 797 volte
1a.jpeg
1a.jpeg (178.23 KiB) Visto 797 volte


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Fast IKEA Afragola NA Via Enrico Berlinguer 2

Messaggio da MauroneRelax »

Io le vedo tutte Online le spine al momento sulla stazione DC Multistandard.

Dunque rispondo:
La colonnina sotto rotonda è una colonnina Solo AC e può avere fino a 2 prese Type2 Mennekes, trifase, da 32 o 16 Ampere quindi 22 o 11 kW.
Alle prese type2 ci puoi collegare il tuo cavo dove al lato auto può essere ancora una type2 Mennekes, o magari una Type1 Yazaki, il cavo può essere monofase o trifase, da 16 Ampere o da 32 Ampere, lungo o corto, spiralato o liscio. Con cavi diversi potresti caricare la stessa auto alla stessa colonnina a potenze diverse, da 3,7 kW a 7,4 kW o a 11 kW anziché 22 kW
A quella colonnina puoi caricare anche due auto in AC contemporaneamente, e quando una auto è carica al 100%, puoi staccare il cavo lato colonnina, e puoi collegare un’altra auto con un altro cavo se sei riusci a parcheggiare abbastanza vicino ed hai un cavo abbastanza lungo. Se hai una vecchia Renault Zoe della serie Qnnn, in grado di caricare a 43 kW, con la colonnina AC tonda caricheresti massimo a 22 kW.

Invece, alla colonnina Fast Multistandard, hai Ia spina Type2 Mennekes, il cavo è integrato nella colonnina, è solo trifase, e porta più di 22 Ampere per fase. L’auto deve avere per forza la presa Type2 Mennekes perché non puoi collegare il cavo tuo. Se ci fosse collegata una auto carica al 100%, non potresti scollegare il cavo dalla auto per caricare te, a meno che l’auro sia stata lasciata aperta, ma comunque non avrebbe il cavo abbastanza lungo.
Se hai una vecchia Renault Zoe serie Qnnn puoi caricare a 43 kW in AC con la presa Type2, ma non le fanno più e lo standard 43 kW sta scomparendo, la maggior parte delle auto che collegheresti caricherebbero a 11 kW, 7,4 kW o 22 kW massimo.

Riguardo la colonnina DC multistandard, può caricare al massimo due auto, una in AC, ed una in DC, ma l’auto che carica in DC può scegliere se usare la spina CCS Combo o Chademo, quando una delle due prese DC è collegata, quella dalla App risulta occupata e l’altra DC non si può usare e dalla App risulta in manutenzione finché non tornano entrambe disponibili.

Il fungo di emergenza, dovrebbe essere premuto solo per emergenza, se vedi cavo auto o colonnina che stanno prendendo fuoco. Purtroppo ahimè alcuni utenti incivili la usano come metodo per fermare la carica invece di usare la App, la tessera, o l’apposito tastino sull’auto. Oppure ci sono vandali che lo premono per dispetto.
Hai fatto bene a ripristinare la colonnina!

Spero di aver soddisfatto le tue curiosità.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da Cortonio »

@MauroneRelax
Grazie per la specifica esaustiva... anche fin troppo per le mie -scarse- conoscenze in materia!

Quindi riassumendo, tutte e 2 le AC caricano con type2, mono e trifase... e se la mia auto è monofase, va bene uguale? [sono indeciso tra Leaf e Kona].

Ci passo spesso per quella colonnina, tante volte ci vedo auto a caricare... stavolta non c'era nessuno. Pensavo a qualcuno perchè vedevo da app che una era occupata e invece no.
Quindi in ricarica DC se è occupata una presa CCS combo, la Chademo non è utilizzabile e da app è occupata.

Quindi è un metodo "barbaro" quello di usare il pulsante di emergenza per interrompere la ricarica... intanto se sto ricaricando e qualche imbecille decide di far divertire il solo neurone che gli è rimasto, non ci mette nulla a stoppare. Metti caso che sono in viaggio, decido per una sosta di un'ora che mi basta per caricare l'auto, faccio il pranzo e al mio ritorno trovo l'auto non carica perchè qualcuno si è divertito!?!?!?
Non ho parole se è così...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da MauroneRelax »

Se la tua auto è monofase, ovviamente carichi lo stesso, ma hai anche altri svantaggi: se carichi in monofase la corrente passa da una delle 3 fasi ed il neutro, ma alcuni operatori cercano limitare le correnti sul neutro e lo sbilanciamento delle 3 fase, quindi su quella tonda invece di caricare a 7,4 kW pieni, caricheresti ad una potenza effettiva di circa 5 kW. Se carichi in trifase, la corrente passa solo attraverso le 3 fasi, che rimangono bilanciate, e sul neutro quasi nulla, perché ogni volta che una fase ha la tensione massima, la corrente che eroga ritorna divisa nelle altre 2 fasi e quindi l’operatore non ha motivo di limitare la potenza. Ti do dei numeri: la mia auto ha OBC trifase, le colonnine sono trifase ma in principio mi avevano fornito per errore un cavo monofase. La mia auto riporta la velocità di carica in km per ora. Se andavo in mofase ad una privata alimentata da fotovoltaico caricavo 42 km/h, se andavo alle Enel tonde andavo a 34 km/h , col cavo trifase vado sempre a 64 km/h, se carichi in giro alle AC evita auto con OBC monofase.

Il Pulsante di emergenza: se carichi in DC non ci metti un’ora, non fa in tempo a mangiare, probabilmente stai lì in macchina a mangiare un frutto o un cracker, di solito si arriva con una carica tra 20-40% e quando arrivi a 80% stacchi e riparti, quindi circa 20 minuti. Se non riparti sarebbe carino spostarsi sulla spina AC, lasciando la DC e chi sta sotto l’80%
Non so se il pulsante riguarda anche la spina AC, comunque se vai a pranzo 2 o 3 ore carichi in AC ma meglio cercarsi una di quelle tonde e lasciare la Fast disponibile ad una eventuale Zoe da 43 kW..
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da Cortonio »

@MauroneRelax
sempre gentilissimo nelle spiegazioni.
Come potrei fare a sapere se il connettore che ho in auto (che avrò quando prenderò l'auto) è monofase o trifase?
Se dovessi scegliere la Leaf che non è una scheggia in fatto di ricarica, come fare a capire? E a quanto caricherei?

Grazie.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da Hdi »

La Nissan Leaf carica a max 6,6 kW in AC e 50 kW in DC con connettore Chademo.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da MauroneRelax »

La Leaf dovrebbe avere una OBC monofase da 6 kW, ma ha anche un connettore per la carica DC Chademo da 50 kW.
Comunque quello che conta è il fabbisogno in km giornaliero, e la possibilità di caricare a casa con la potenza necessaria ed il tempo necessario. Se avessi una Wallbox da 6 kW ed un contatore da 6 kW e potessi caricare per 10 ore a notte, potresti caricare per 340 km al giorno.

Quando sei in viaggio usi la chademo e dovresti caricare circa 100 km in 17 minuti.
In AC carichi solo se deve i fare soste di almeno 3 ore.
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da PaoloPerotti »

Cortonio ha scritto: 29/04/2023, 14:22 Come potrei fare a sapere se il connettore che ho in auto (che avrò quando prenderò l'auto) è monofase o trifase?
Se dovessi scegliere la Leaf che non è una scheggia in fatto di ricarica, come fare a capire? E a quanto caricherei?
Prima di acquistare una auto CHIEDI e CONTROLLA queste caratteristiche sono fondamentali per NON trovarsi una auto per te scomodissima da usare.
Ad esempio attenzione: le prese CHAdeMO in Europa sono considerate obsolete ed alcuni operatori le stanno togliendo ed aggiornano con mooolta calma le app.
intanto se sto ricaricando e qualche imbecille decide di far divertire il solo neurone che gli è rimasto, non ci mette nulla a stoppare. Metti caso che sono in viaggio, decido per una sosta di un'ora che mi basta per caricare l'auto, faccio il pranzo e al mio ritorno trovo l'auto non carica perchè qualcuno si è divertito!?!?!
Tranquillo:
Quasi tutte le auto "moderne" dispongono di una app che in caso di interruzione della ricarica invia una notifica.
quindi anche questo è un aspetto da verificare prima della scelta dell'auto
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da Cortonio »

@PaoloPerotti
grazie per le "dritte"!

Effettivamente la Leaf per il mio utilizzo [tanta città, poco extraurbano e pochissima autostrada] sarebbe stata ideale pure per i pochi km che faccio ogni giorno (una ventina).
La macchina è anche bella e mi piace nonostante non sia futuristica nella plancia e comandi... però la presa Chademo mi frena non poco.

Staremo a vedere!
grazie ancora.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale differenza fra punto di ricarica AC e DC Enel X Way?

Messaggio da Carlo »

Ciao Cortonio, giusto per contribuire io possiedo una LEAF 40 kWh dal 2020, comprata usata (auto dimostrativa modello 2019 del concessionario) con 10.000 km circa. Ad oggi ho 60.000 con un uso da pendolare casa-lavoro di 70 km al giorno su tratta per lo più extraurbana. 4-5 volte all'anno viaggio in autostrada di 200 km andata + 200 ritorno per andare al mare. A parte quando vado al mare dove ricarico alla fast per il resto carico solo a casa e rabbocco ogni sera i kWh utilizzati per lo spostamento. Mai avuto problemi ne a livello di guasti ne di ricarica, e questa è la seconda LEAF, prima possedevo quella versione precedente a 24 kWh e sono rimasto molto soddisfatto anche di quella. Per la CHAdeMO è vero che è uno standard che andrà a morire, ma ad oggi le stanno ancora installando sulle autostrade (FREE TO X) quindi vedi in base al tuo uso se è una cosa determinante oppure no. La kona è sicuramente un'ottima alternativa
Ultima modifica di pepo154 il 02/05/2023, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”