Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Acquisto/finanziamento classico
51
61%
Finanziamento con maxi rata finale/valore futuro garantito
23
28%
Leasing
2
2%
Noleggio lungo termine
5
6%
Auto aziendale (fornita dall’azienda)
2
2%
 
Voti totali: 83

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Med Ellis »

Acquisto classico, 45k di bonifico e via :) :o


2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Protagora »

Vota per chi vuoi ma vota... ;-)
In realtà per la prima volta acquisto con PVV.

A volte, quando leggo di alcune prodezze dell'assistenza vw, sono contento anche delle condizioni capestro che ho sottoscritto: alla scadenza dei tre anni ho pur sempre una possibile via di fuga.

Nel frattempo cerco di godermi/utilizzare l'auto meglio che si può: infondo potrei anche riscattarla.
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Asca »

Lo so che sono praticamente le uniche ... ma le Zoe, come la mia, possono essere acquistate ma avere la batteria a noleggio :)
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Brunor »

Noleggio a lungo termine, senza alcun dubbio
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da pIONiere »

Protagora ha scritto: 23/11/2022, 11:20A volte, quando leggo di alcune prodezze dell'assistenza vw, sono contento anche delle condizioni capestro che ho sottoscritto: alla scadenza dei tre anni ho pur sempre una possibile via di fuga.
Con l'acquisto classico la via di fuga ce l'ho dal primo giorno e attualmente la potrei pure rivendere ad un prezzo maggiore rispetto a quello che ho pagato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Cortonio »

Io pur non avendo una elettrica ho votato lo stesso: contanti tutti e subito...
Ma mi incuriosisce tanto la formula NLT o il leasing [non conosco bene le differenze tra le tipologie].

Da un lato, sarei pro verso l'NLT in quanto la tecnologia fa passi da gigante e quindi si può cambiare nel momento giusto senza rimetterci troppo... d'altra parte invece sono un nostalgico e mi piace possedere qualcosa di mio, dove ci pago pure le tasse visto che è mio! :)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da pIONiere »

Cortonio ha scritto:quindi si può cambiare nel momento giusto senza rimetterci troppo
Questa e' una bufala, ci rimetti sempre di piu col NLT rispetto all'acquisto classico, anche se la vuoi cambiare ogni 3 anni, specie poi di questi tempi coi prezzi delle usate alle stelle.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Cortonio »

@pIONiere
"ci rimetti sempre di piu col NLT"

come dicevo, non ho particolare esperienza in campo, mai fatto leasing/noleggio, immagino solo che dopo un "tot" di tempo posso scegliere di continuare o cambiare; il fatto però è che dopo aver pagato non mi resta nulla. Si, sarò anche alla vecchia maniera ma mi fa strano non possedere un bene di cui ho versato soldi. Conviene in quale maniera versare acconto + rata mensile per 3 anni e dopo non stringere nulla di fisico?
Non so, sarà un mio limite.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Efffeesse »

Leasing 3 anni con o restituzione o maxirata finale che scade peraltro a Settembre di quest'anno.
Ho preferito questa soluzione perchè volevo "verificare" nei tre anni di vita del leasing se per caso potevano sussistere problemi rilevanti, in tal caso restituivo la macchina e ciao, debbo pero' dire che la macchina è un orologio e quindi la riscattero' anche anticipatamente (a fine Aprile/inizio Maggio) anche perchè ho preferito chiedere il finanziamento per la chiusura del Leasing alla mia banca in anticipo per evitare un ulteriore peggioramento dei tassi.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Seba67 »

Il maggior vantaggio con il NLT (e/o con alcuni leasing con pacchetti servizi aggiunti) è quello di avere una cifra prestabilita di costo / mese, senza nessuna sorpresa e/o senza nessun picco di spesa durante l'anno (tipico esempio sostituzione pneumatici, pagamento coperture assicurative magari a scadenza annuale o riparazioni straordinarie fuori dal periodo coperto dalla garanzia ufficiale della casa, se inferiore alla durata del NLT o se si superano i km coperti da suddetta garanzia ) ...

Poi, per quanto mi riguarda, utilizzando l'auto come mezzo di lavoro e quindi andando a recuperare fiscalmente nei limiti di legge i costi, preferisco spendere qualcosina in più ma evitare di avere problemi di collocazione dell'usato kilometrato (140/160.000 km dopo 48 mesi) con una tecnologia che potrebbe essere in futuro (almeno queste erano state le considerazioni fatte nel 2020 quando ho preso la Kona) ormai obsoleta....

Inoltre, e l'ho scritto diverse volte in vari post del forum, in base a diverse intestazioni dei mezzi guidati da molti anni a questa parte (riconducibili a diverse società, tipologia di immatricolazione autocarro, ecc ecc) per le garanzie assicurative, in particolare la RCA, sarei dovuto ripartire dalle classi più alte e quindi i costi sarebbero stati piuttosto consistenti... Ovviamente anche questo problema con il NLT non sussiste...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”