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selidori ha scritto: ↑02/09/2023, 21:37
anche con auto che costano 10 volte quella cifra.
Esagerato, basta un po' più del doppio
Si, ho voluto esagerare perchè chi arriva dal termico pensa che le autonomie non possano diventare la metà in autostrada ed in inverno (io stesso che vado per i 12 anni di guida elettrica ogni inverno ancora mi stupisco!).
Io in generale preferisco prepararmi al peggio e sperare al meglio, invece di eccedere in ottimismo e rimanere a piedi.
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@lentic95
Ti invito a prendere in considerazione l'usato.
Se poi fai pochi km/anno puoi andare anche su un usato con già un certo kilometraggio alle spalle. Ho sentito ieri un mio conoscente che mi ha chiesto alcune info sui cavi di ricarica, che ha appena acquistato una Leaf n-connecta di 4 anni con 100.000 km e l'ha pagata se ho capito bene sui 13K.
Io stesso ho acquistato una Leaf e+ (batt. 62KWh) di 3 anni con 50.000 km ed è come nuova, batteria al 90% (ovviamente pagata di più) .
La Dacia è un bel macchinino, ho un altro conoscente che la possiede ed è contentissimo, la trovo solo un po limitante come spazi e per i viaggi autostradali, ma alla fine dipende tutto dal tuo utilizzo e dalle preferenze.
lentic95 ha scritto: ↑03/09/2023, 10:45
Ciao, l’uso che ne farò normalmente sarà quello di una normalissima utilitaria guidata da un pensionato, quindi spesa, accompagno figli nipoti ecc. e qualche capatina in città, massimo 120/150 km.
Grazie
Per quell'utilizzo va bene anche una VW e-up con batteria da 32kWh usata (nuove non le vendono in Italia) oppure Dacia Spring meglio se con carica rapida in corrente continua (che abbia la pressa CCS2 Combo in quanto sulla Dacia è optional).
Cosa fondamentale è essere possessori di un garage o posto auto privato con presa da poter utilizzare per la ricarica notturna.
Anche io dicevo così ( pensionato a parte ) e adesso mi ritrovo con la bmw che ha fatto 50.000 in 3 anni ( ma per altri motivi ) e l'audi con 40.000 km in 2 anni
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
selidori ha scritto: ↑02/09/2023, 21:37
anche con auto che costano 10 volte quella cifra.
Esagerato, basta un po' più del doppio
Si, ho voluto esagerare perchè chi arriva dal termico pensa che le autonomie non possano diventare la metà in autostrada ed in inverno (io stesso che vado per i 12 anni di guida elettrica ogni inverno ancora mi stupisco!).
Io in generale preferisco prepararmi al peggio e sperare al meglio, invece di eccedere in ottimismo e rimanere a piedi.
Io mi riferivo a 10 volte quella cifra. Fanno 170.000 euro.
Che auto hai in mente?
Secondo me fai un errore a decidere da solo in anticipo quanta autonomia dovrebbe avere la tua auto elettrica. Dovresti partire dal concetto che la carichi tutte le notti con l’energia che ti serve per fare il tuo tragitto quotidiano, valutare il tempo che hai per caricare quella energia e se hai abbastanza potenza a disposizione a casa.
Poi per poter fare il tuo fabbisogno giornaliero con sicurezza anche in inverno, cercando di usare la batteria tra il 20 e l’80%, anche perdendo un po’ di capacità da nuova, anche con velocità maggiori di quelle di omologazione, serve abbondare un po’, ma non troppo, perché per i viaggi meno frequenti si può ricaricare e li conta un po’ meno la capacità e un po’ di più la capacità di caricare velocemente alle Stazioni in DC.