Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 665
- Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
- Località: Casoria
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
Se le percorrenze e l'utilizzo sono quelle descritte e hai il box per ricaricare di notte quello che andrai a consumare... beh, allora il tuo unico limite è il budget impiegato per l'acquisto dell'auto.
Valuta anche qualcosa sull'usato e come qualcuno ha già suggerito la Up, Twingo potrebbero essere ottime.
Valuta anche qualcosa sull'usato e come qualcuno ha già suggerito la Up, Twingo potrebbero essere ottime.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
Ciao, ho capito il discorso della carica, visto l’uso che normalmente ne farò non è escluso che posso gestire la ricarica di giorno sfruttando il FV che non ha accumulo.
Per quanto riguarda le usate sono un po’ scettico, l’elettrico è una tecnologia molto giovane, quindi prendere un usato potrebbe nascondere delle insidie che non vorrei avere.
Comunque signori non è che la macchina elettrica sia così indispensabile, se riesco a trovarne una con i miei criteri ben venga, altrimenti passo
Per quanto riguarda le usate sono un po’ scettico, l’elettrico è una tecnologia molto giovane, quindi prendere un usato potrebbe nascondere delle insidie che non vorrei avere.
Comunque signori non è che la macchina elettrica sia così indispensabile, se riesco a trovarne una con i miei criteri ben venga, altrimenti passo
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2794
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
Io continuo la mia lotta contro questa affermazione che per me è totalmente sbagliata. Il range 20-80% è in viaggio perché caricare sopra 80-85% come percentuale non conviene dato che i tempi si allungano di molto e quindi conviene nel computo totale staccare, ripartire senza arrivare al 100%. Ma nell'uso quotidiano va benissimo caricare al 100% senza che comporti alcun problema. L'unica accortezza sulla carica la 100% o sotto il 20% è se si lascia ferma l'auto per tanto tempo (es. un mese o più), altrimenti non c'è nessun problema.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
- Località: Sassari
- Veicolo: Kona Electric 39 Kwh
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
In realtà l'unica insidia dell'usato elettrico è quella che ti possa capitare una batteria "non eccelsa" magari caricata e usata male e quindi con un SoH (Stato di salute) inferiori al prevedibile.lentic95 ha scritto: ↑04/09/2023, 7:58 Ciao, ho capito il discorso della carica, visto l’uso che normalmente ne farò non è escluso che posso gestire la ricarica di giorno sfruttando il FV che non ha accumulo.
Per quanto riguarda le usate sono un po’ scettico, l’elettrico è una tecnologia molto giovane, quindi prendere un usato potrebbe nascondere delle insidie che non vorrei avere.
Comunque signori non è che la macchina elettrica sia così indispensabile, se riesco a trovarne una con i miei criteri ben venga, altrimenti passo
Curiosamente, l'usato termico nasconde molte piu' insidie.
Se non puoi disporre di budget piu' elevato, per quanto riguarda l'usato basta richiedere al venditore una qualche certificazione dello stato della batteria (Anche con tool semplicissimi tipo PKC (Power Check Control) se trattasi di privati, senno' anche la certificazione della concessionaria se è lei che vende).
Non è poi cosi' complicato.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
Ciao, secondo me oggi come oggi, nelle tue condizioni (box auto, FV, utilizzo cittadino scuola ecc…) non ha alcun senso non passare all’elettrico… te lo dico onestamentelentic95 ha scritto: ↑04/09/2023, 7:58 Ciao, ho capito il discorso della carica, visto l’uso che normalmente ne farò non è escluso che posso gestire la ricarica di giorno sfruttando il FV che non ha accumulo.
Per quanto riguarda le usate sono un po’ scettico, l’elettrico è una tecnologia molto giovane, quindi prendere un usato potrebbe nascondere delle insidie che non vorrei avere.
Comunque signori non è che la macchina elettrica sia così indispensabile, se riesco a trovarne una con i miei criteri ben venga, altrimenti passo
Buttati sull’usato che di sicuro non ci saranno problemi (i problemi maggiori con l’elettrico a leggere alcune testimonianze sul forum paradossalmente si hanno sul nuovo…)
Se proprio la vuoi nuova direi Dacia Spring, col fotovoltaico e la manutenzione pari a zero il costo in più rispetto al benzina lo recuperi in una manciata di anni, a dir tanto
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
Dacia Spring da 65cv con caricatore DC optional, 23.800 euro da configuratore sul sito Dacia più (credo) la messa in strada e ipt. A cui togliere però 3 mila di incentivo base o 5 mila con rottamazione.
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
Anche io ho acquistato auto eletrrica usata. Sul nuovo andrei su modelli già collaudati, ovvero in vendita da qualche anno, in modo che si siano già "stabilizzati" con aggiornamenti e richiami....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 18/09/2023, 9:15
- Località: Salerno
- Veicolo: eqe 350+
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
se mi posso permettere, più che il prezzo di listino, io andrei a guardare le condizioni di "acquisto", che a parer mio sono assai più importanti: al momento, l'acquisto "formula classica" di un'auto elettrica deve tener conto dello sviluppo tecnologico che investirà il settore nei prossimi anni; fattore che, inesorabilmente, condizionerà al ribasso (anche violento) il valore dell'usato.
Piuttosto che comprare, dunque, a mio parere, sarebbe interessante valutare le formule proposte dalle case automobilistiche, con Valore Futuro Garantito. A fronte di un canone mensile e un anticipo (entrambi assolutamente variabili), si trasferisce il rischio svalutazione alla casa costruttrice, che, eventualmente, sarà costretta a riprendersi il veicolo alla scadenza el contratto.
Naturalmente è solo una mia opinione.
Piuttosto che comprare, dunque, a mio parere, sarebbe interessante valutare le formule proposte dalle case automobilistiche, con Valore Futuro Garantito. A fronte di un canone mensile e un anticipo (entrambi assolutamente variabili), si trasferisce il rischio svalutazione alla casa costruttrice, che, eventualmente, sarà costretta a riprendersi il veicolo alla scadenza el contratto.
Naturalmente è solo una mia opinione.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Quale EV nuova con 300 km d'autonomia a max 17.000 €?
Il rischio svalutazione forte sicuramente c'è sulle auto oltre i 30-40.000 euro ma sulle auto economiche e' molto minore, considera per esempio che la Citigoe che ho acquistato in contanti nel 2020 pagando 14.500 euro ancora oggi a distanza di 3 anni la potrei rivendere alla stessa cifra che ho pagato.
Tu sicuramente hai fatto bene a prendere la EQE in leasing o NLT ma in questa discussione si parla di auto sotto i 20.000 euro perciò il discorso e' diverso.
Tu sicuramente hai fatto bene a prendere la EQE in leasing o NLT ma in questa discussione si parla di auto sotto i 20.000 euro perciò il discorso e' diverso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style