Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Messaggio da Maste72 »

Buongiorno, ho una 500e , e nonostante da due anni carico comodamente con la schuko di notte volevo valutare la possibilità di usare questo incentivo, sono proprio a zero sulle wallbox, sapete consigliarmi qualche modello ? Penso che vada bene anche non troppo sofisticato....



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Messaggio da Murales »

Ciao ho diviso il tuo messaggio dall'argomento, perché si tratta di una richiesta specifica che andava fuori tema.
In questi casi bisogna sempre aprire una nuova discussione e non accodarsi ad altre esistenti

Per consigliarti sicuramente sarebbe utile indicare le tue percorrenze giornaliere, che potenza impegnata hai sulla fornitura elettrica, se cerchi un modello con gestione dei carichi...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Messaggio da Damon »

Ti posso intanto dire di evitare assolutamente la EasyWallbox dedicata, io la vorrei cambiare...troppo limitata e oltretutto non pienamente compatibile con la 500 :?
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Messaggio da faina »

una Silla Prism Basic poi se hai bisogno di gestione FV compri a parte la cover che la trasforma (ho guardato tanto sulle colonnine ed a mio parere per qualità ed assitenza è la migliore e prezzo adeguato e poi questo plus che è espandibile acquistando la cover solo se serve)
Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Re: Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Messaggio da Maste72 »

Ok. Grazie.
La percorrenza è di circa 15.000 km/anno e non più di 50/80 km giorno.
per ora ho contatore a 3 kw Ma poi lo aumenterò. Anche se per adesso non ho nessun problema di potenza dal momento che carico solo di notte.
Non ho fotovoltaico.

Ma la wallbox, nello specifico questa prism basic, cosa mi permetterà di fare rispetto al carichino di serie? Ok per la gestione dei carichi... Ma io che carico di notte da sempre senza problemi che vantaggio ulteriori mi darebbe?

faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Messaggio da faina »

Maste72 ha scritto:Ok. Grazie.
La percorrenza è di circa 15.000 km/anno e non più di 50/80 km giorno.....
Con il carichino di casa a quanti Ampere carichi la notte? lo colleghi ad una normale presa a muro Schuko? sai i mm di spessore del cavo di rame dentro al muro? quanti cavi elettrici passano nella stessa canalina a muro? così con queste info ti rispondo in modo più corretto....
Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Re: Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Messaggio da Maste72 »

Sì , ho una presa schuko a una spanna dal contatore con cavo che esce direttamente subito dopo il salvavita , impianto fatto artigianalmente da me...
Carico sul livello 5 del display dell'auto, (con assorbimento letto direttamente dal contatore Enel di 3 kw) oppure sul 4 (2.3kw )se ho più tempo. Cavo e presa si scaldano un poco solo a 3 kw.
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quale modello di wallbox mi consigliate per la Fiat 500e?

Messaggio da faina »

Maste72 ha scritto:Sì , ho una presa schuko a una spanna dal contatore con cavo che esce direttamente subito dopo il salvavita , impianto fatto artigianalmente da me...
Carico sul livello 5 del display dell'auto, (con assorbimento letto direttamente dal contatore Enel di 3 kw) oppure sul 4 (2.3kw )se ho più tempo. Cavo e presa si scaldano un poco solo a 3 kw.
Su una schuco da 16 ampere con cavi da 2,5 mm visto che caricherai per molte ore quasi tutta la notte si può star tranquilli solo a 5A massimi 1kw e se hai anche a Monte della presa schuko un magnetotermico e a Monte del magnetotermico il differenziale... Le schuko da muro standard come i cavi non sono pensati per un utilizzo prolungato concorrenti a 3kW ed è anche a rischio a 2 kW, per tante ore di ricarica soprattutto la notte Ecco che torna utile una wallbox come quella che ti ho indicato che ha protezioni di sicurezza integrate, oltre alla predisposizione per il collegamento sia a livello di cavi differenziali magnetotermici correttamente dimensionati, quindi con quei kW di ricarica che mi indichi io di notte per tante ore di ricarica starei sereno solo con una wallbox. Il più hai indicato solo la presenza di un differenziale (salvavita) quindi ipotizzo che non hai messo un magnetotermico per cui ti manca la protezione da cortocircuito e da sovraccarico con conseguente rischio incendio e che la corrente non viene staccata.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”